36000 secondi al giorno Volume 1 – Recensione

Stare a scuola è divertente, sopratutto se lo fai insieme a degli amici che seguono le tue strampalate idee. 36000 secondi al giorno sono il tempo passato tra le mura di scuola e il titolo del manga di Ryoko Fukuyama pubblicato da Magic Press. Scoprite insieme a noi cosa combina “il club degli sfigati”…

36000 secondi al giorno di… divertimento!

Un liceo femminile apre le sue porte anche ai maschi e al primo anno troviamo un quartetto particolare. Yuri Nishima, Aoi Shida, Mashiro Kagami e Shin Mayama sono membri del “Club onorario per la preservazione del patrimonio culturale immateriale”. Un nome altisonante per indicare il club dove i ragazzi compiono degli strani esperimenti, basati per lo più su fatti e situazioni di manga shojo, una delle passioni di Yuri. E quindi indagano come sfruttare meglio gli armadietti delle scarpe, se le ragazze tsundere sono affascinanti, e se correndo per le scale con in bocca una fetta di pane ci si scontrerà con l’amore della propria vita… Il tutto pubblicato sui loro social e per la loro stramberia il loro club viene definito “il club degli sfigati”.

36000 secondi al giorno
Magic Press

Questo però non ferma e scoraggia i ragazzi che continuano con i loro esperimenti particolari. Un giorno però Yuri si scontrerà con Kano Ema, una ragazza del club di manga. I due hanno molto più in comune di quanto pensano, anche se il primo incontro li porterà a odiarsi, a il destino vuole che continuino a scontrarsi e incontrarsi… Un po’ come negli shojo, troviamo queste situazioni ripetersi in 36000 secondi al giorno, anche se il focus primario è sui quattro protagonisti, sulla loro amicizia e le loro strambe idee. Però aleggia una componente romantica che non si può tralasciare, in particolare Yuri e Kano, che paiono usciti da uno dei manga che loro adorano. Ma non solo.

Troviamo Meri, l’amica d’infanzia di Aoi che pare non capire che la ragazza prova qualcosa per lui. E parlando di tsundere, Mashiro farà amicizia con la presidentessa del consiglio studentesco che è una vera e propria tsundere! E in cambio di un piccolo favore non esiterà ad aiutare lo strampalato stand del club degli sfigati al festival della cultura. Infine Maya che si presenta come un donnaiolo che cerca di conquistare e piacere alle ragazze di sicuro ci riserverà molte sorprese nei futuri volumi, ma intanto conquista il lettore con la sua spacconeria.

Magic Press

Un club che conquista

Sono infatti i suoi protagonisti a conquistarci e farci divertire parecchio. In questo primo volume di 36000 secondi al giorno, non succedono grandi fatti, ma troviamo i personaggi ben caratterizzati pur lasciando ulteriore spazio all’esplorazione, che siamo conquistati dal loro mondo e abbiamo voglia di vedere quali altre stramberie vorranno esplorare.

Sono molto in linea con la loro età, c’è un richiamo alla giovinezza con un filo di nostalgia che può piacere anche a chi è più adulto, e ricorda i momenti passati con i compagni a scuola. Dopotutto forse non abbiamo passato 36000 secondi al giorno tra quelle quattro amate/odiate mura, ma i compagni e i momenti insieme a loro sono quello che più ci ricordiamo. E con questo club degli sfigati possiamo rivivere quella divertente follia adolescenziale. Anzi, si accettano iscrizioni? Entrerei subito a farne parte!

Ringraziamo la casa editrice Magic Press per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo qui le uscite del mese di maggio dell’editore. Quali titoli avete preso? E avete letto anche questo volume? Fateci sapere se ci è piaciuto e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti! 

Ryoko Fukuyama fa uscire per Magic Press la serie 36000 secondi al giorno. In un liceo in precedenza solo maschile quattro ragazzi fondano un club dove sperimentano situazioni tipiche dei manga shojo. Il cosiddetto "club degli sfigati" si troverà però a dover affrontare nella loro vita scolastica situazioni che gli faranno battere il cuore. Un vero e proprio slice of life con dei personaggi ben caratterizzati e che conquistano con la loro simpatia, con i loro caratteri diversi e spensierati. Non succedono grandi fatti ma c'è molto divertimento e voglia di seguirli nelle loro disavventure scolastiche e amorose

CORRELATI

Ryoko Fukuyama fa uscire per Magic Press la serie 36000 secondi al giorno. In un liceo in precedenza solo maschile quattro ragazzi fondano un club dove sperimentano situazioni tipiche dei manga shojo. Il cosiddetto "club degli sfigati" si troverà però a dover affrontare nella loro vita scolastica situazioni che gli faranno battere il cuore. Un vero e proprio slice of life con dei personaggi ben caratterizzati e che conquistano con la loro simpatia, con i loro caratteri diversi e spensierati. Non succedono grandi fatti ma c'è molto divertimento e voglia di seguirli nelle loro disavventure scolastiche e amorose36000 secondi al giorno Volume 1 - Recensione