Lucifer Volume 1 – Il Diavolo sulla Soglia

spot_imgspot_img

La Vertigo, sottoetichetta più matura della DC Comics, è stata la casa di tantissime serie a fumetti importanti e ancora oggi acclamate dai lettori di tutto il mondo. Basti pensare a Preacher, Hellblazer o Sandman, per citare forse le più note. Proprio da quest’ultima prende il via la lunga serie di Lucifer, passata spesso in sordina ma tornata sotto i riflettori di recente.

Molti e molte di voi avranno sentito parlare e/o visto l’omonima serie tv uscita su Netflix negli scorsi anni e tra le più apprezzate dai fan. A mio parere, la serie a fumetti viaggia su un binario totalmente diverso e meriterebbe di essere letta da tutti e tutte.

Mike Carey ci racconta la storia di questa figura biblica, ripartendo da dove l’avevamo lasciata sulle pagine di Sandman. Lucifer ha abbandonato il suo regno all’Inferno, lasciandolo in custodia agli angeli, per vivere sulla Terra come un normale essere umano (o quasi). Il suo unico scopo al momento è quello di rilassarsi e godersi la vita mentre gestisce un piano-bar a Los Angeles. Ma ben presto è costretto a rimettersi in gioco e a sporcarsi le mani per risolvere una missione affidatagli nientedimeno che…dagli angeli!

Così, inizia la prima avventura del nostro anti-eroe che si sviluppa per i primi 3 numeri e lo vedrà alle prese con una minaccia che permette a chiunque di realizzare ogni desiderio e che lo costringerà anche a tornare all’Inferno. In questo caso i disegni sono di Scott Hampton, che presenta un tratto molto pittorico ed evocativo. Nei capitoli successivi, invece, troviamo Chris Weston e Warren Pleece, due stili piuttosto diversi e meno particolari, ma altrettanto efficaci.

La scrittura di Carey e i temi trattati, che mescolano religione, misticismo e magia, rendono la serie una lettura veramente intrigante e stratificata. Molto spesso Lucifer lascia il centro della scena a tanti comprimari interessanti e che vengono caratterizzati alla perfezione dall’autore. Figure sibilline e mai ben chiare che il lettore deve cercare di interpretare e che verranno approfondite più avanti. Le tre storie presenti nel volume risultano abbastanza scollegate tra loro, ma sono presenti alcuni elementi che rimandano alle precedenti e che pongono le basi per i volumi successivi.

L’edizione proposta al momento da Panini Comics dovrebbe uscire a cadenza bimestrale e raccoglie l’intera serie originale di 75 numeri in undici volumi. La strada è ancora lunga e chissà dove ci porterà Mike Carey…sicuramente le premesse sono più che positive!

Lucifer 1
Autori:Mike Carey, Dean Ormston, Scott Hampton, AA.VV.
Data di uscita:7 apr 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:176
Formato:17X26
Contiene:Sandman Presents: Lucifer (1999) #1/3, Lucifer (2000) #1/4
Rilegatura:Brossurato
Prezzo:16€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del Fumetto.

spot_imgspot_img

Di cosa si parla nell'articolo:

POTREBBERO INTERESSARTI:

NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

spot_img

Correlati

Stargirl: The CW rilascia il trailer della terza stagione

Stargirl, che risulta essere una delle poche serie superstiti...

Marvel Secret Wars Giant-Size Edition

L'universo Marvel come lo conoscevamo non esiste piu'. Al...

Reckless: Amico del Diavolo – Un’indagine tra le pieghe di un film

Quest’oggi vogliamo parlarvi della nuova graphic novel di Reckless...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here