Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 7 giugno?

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Downton Abbey II: Una nuova era

Il secondo capitolo di Downton Abbey, film tratto dalla celebre serie televisiva, è ormai in direttura d’arrivo. Conclude la settimana con un +2 milioni, che lo porta a raggiungere 76.7 milioni di dollari d’incasso totale. È ormai senza ombra di dubbio un flop, dovuto al fatto che per creare la pellicola ci sono voluti 40 milioni e che per entrare in fascia positiva bisogna triplicare i costi di produzione. Nonostante ciò, il risultato raggiunto non è niente male per un prodotto cinematografico che si basa su una serie TV.

4 – Troppo cattivi

Ormai alla fine della sua corsa, Troppo Cattivi continua a restare all’interno della top 5 e a non mollare. Questo film può essere visto con un prodotto dignitoso e di tutto rispetto, in grado di continuare a macinare incassi anche nel lungo periodo. A contrario, infatti, di altre pellicole con un target simile che hanno già finito la loro corsa, ad esempio Sonic, Troppo cattivi continua a calamitare gente. Inoltre, in questi ultimi anni, pellicole di questo tipo non hanno navigato in acque troppo buone. Un po’ per la strategia che Disney ha utilizzato nel non mandare al cinema molti loro film animati, un po’ a causa del rilascio streaming troppo vicino a quello sul grande schermo, questi anni non sono stati molto rosei. Ecco perche, in questo marasma, Troppo cattivi è davvero degno di nota e può vantare una dignità piuttosto insolita.

3 – Bob’s Burgers – IL Film

Al terzo posto troviamo The Bob’s Burgers Movie, pellicola musical animata basata sulla serie televisiva Bob’s Burgers. Guadagnando 4.5 milioni di dollari si trova di fronte ad un calo piuttosto importante. Dalla settimana scorsa, infatti, ha guadagnato il 63.3% di dollari in meno. Il calo, però, è quanto meno fisiologico per pellicole di questo tipo. Bob’s Burgers – IL Film nella prima settimana ha fatto la sua parte calamitando un copioso pubblico di interessati. Ora andrà inevitabilmente calando in maniera drastica, ma non per questo dev’essere visto come pellicola fallimentare. La sua pagina Rotten Tomatoes parla da sola riguardo al gradimento del pubblico.

2 – Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Prosegue con un calo costante anche Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Ora arrivato a 910 milioni di dollari può essere tranquillamente visto come un grande successo che, mettendo da parte tutte le controversie, resta uno dei film dal più grande incasso di quest’anno. Il miliardo resta tuttavia una vetta che molto probabilmente non riuscirà a raggiungere mai, ma nonostante questo, a giudicare da critica e budget iniziale, questo film è una vittoria su tutti i fronti.

Top Gun: Maverick

La vera rivelazione della settimana resta, tuttavia, Top Gun: Maverick! Nonostante già la settimana scorsa il suo incasso fosse già risultato considerevole, il calo della seconda settimana si mostra incredibilmente basso. Contro ogni aspettativa, infatti, il film conclude il secondo week-end con solamente il 28.9% in meno rispetto al primo. Risultato strabiliante se si pensa al comportamento che tendono ad avere pellicole di questo calibro solitamente. L’incasso clamoroso della seconda settimana ammonta a 90 milioni di dollari sul suolo statunitense, che porta la pellicola a raggiungere 557 milioni di dollari d’incasso totale. Inoltre, considerato il budget di 170 milioni, il film si trova ora in completa zona di profitto, il che porta ulteriore luce sul progetto che sicuramente verrà rinnovato per futuri sequel. Infine, come ultimo record guadagnato dalla pellicola, con 295 milioni d’incasso in america, Top Gun: Maverick diventa il film con il maggior incasso domestico nella carriera di Tom Cruise.

CORRELATI