back to top

Libertalia: sui venti del Galecrest – La recensione

Libertalia: sui venti del Galecrest è un gioco d’azione da uno a sei giocatori in cui ogni giocatore ha lo stesso set di sei personaggi a sua disposizione all’inizio del gioco. I sei pirati iniziali vengono selezionati casualmente tra i 40 potenziali personaggi del gioco e i giocatori ne vedranno altri 12 nel corso del gioco. Ogni personaggio ha un grado unico (cioè un numero compreso tra 1 e 40) e qualche tipo di abilità speciale, che è suddivisa in quattro tipi: Giorno, Crepuscolo, Notte e Ancora.

• Le abilità diurne si attivano quando i personaggi sono sull’isola, ma prima che i tesori vengano selezionati.
• Le abilità del crepuscolo si verificano nel mezzo di un turno quando i giocatori selezionano i loro tesori.
• Le abilità notturne si verificano alla fine di ogni turno in cui quel personaggio risiede ancora sulla tua nave.
• Le abilità di ancoraggio si verificano alla fine di ogni round fintanto che il personaggio è sul tavolo di fronte a te.


All’inizio di ogni viaggio (round), le tessere bottino sono disposte negli slot del tabellone. Esistono sette tipi di tessere bottino, ciascuna con un diverso utilizzo o valore monetario. Una delle tessere è una reliquia ed è l’unica effettivamente “pericolosa”, anche se potrebbero apparire personaggi che possono usarle in modi creativi per ottenere dobloni (il meccanismo di punteggio del gioco).

I giocatori interpreteranno quindi un singolo personaggio con loro mano ad ogni giorno (turno) per cercare di richiedere una tessera bottino. Una volta giocati, tutti i personaggi verranno messi in ordine numerico sul tabellone dell’isola e attiveranno le loro abilità diurne in quest’ordine. Ovviamente, queste abilità variano notevolmente poiché ci sono 40 personaggi, ma spesso implicano lo spostamento nella posizione dei personaggi o delle tessere bottino o la concessione istantanea di dobloni.

Quindi perché dovresti mai ingaggiare un personaggio di grado più alto se i gradi più bassi possono influenzare prima lo stato del gioco? Dopo che tutti i poteri diurni si sono attivati, sono i pirati di rango più alto che si avventano per primi sulle tessere bottino. Questo, ovviamente, purché i personaggi di rango superiore non siano stati cacciati a calci fuori dalla nave da un subdolo membro dell’equipaggio durante il giorno.

Dal momento che tutti i giocatori avranno lo stesso gruppo di carte, i pareggi si verificheranno regolarmente e questi saranno interrotti dal tracciato della reputazione del gioco. Durante il gioco, alcuni personaggi possono influenzare questo percorso sia positivamente che negativamente per migliorare la propria posizione. Questo è un elemento chiave del gioco poiché rompere i legami a tuo favore può fare la differenza tra una cassa d’oro e una reliquia maledetta.

Il gioco si svolge in tre viaggi, ognuno dei quali ha un numero crescente di giorni e quindi tessere bottino. Dopo ogni viaggio, i giocatori sommano i dobloni che hanno raccolto (o forse meglio dire.. rubato?) e si dedicano quindi all’update del quadrante del forziere del tesoro per il monitoraggio del punteggio. Alla fine del gioco, chi ha accumulato più soldi è il miglior pirata di tutti i sette mari.

Esperienza di gioco:

La semplicità nel design di Libertalia: sui venti del Galecrest inganna quando poi si tocca con mano la profondità della strategia insita nel gioco. I giocatori non possono mai essere totalmente sicuri che il pirata di grado più alto dalla mano otterrà la miglior tessera bottino. Un’altra complicazione è che i giocatori sanno a quali carte hanno accesso tutti gli altri, quindi il gioco diventa un gioco di intuizione per anticipare le mosse degli altri. Questo è spesso l’aspetto in cui si trova buona parte del divertimento nel gioco: la complessità di prevedere le giocate degli altri e fare del proprio meglio per minarle.

Questo si amplifica anche nella gestione della reputazione. Se un giocatore ha una reputazione inferiore, sa che non vincerà un pareggio per il tesoro. Quindi vale la pena di correre il rischio e giocare un personaggio di alto livello anche se si perderà allo pareggio? O forse è meglio semplicemente fare affidamento sulle abilità dei membri dell’equipaggio che più umile per ottenere una ricompensa garantita?

È un entusiasmante mix di semplicità e di complicato processo decisionale che rende il gioco divertente durante la fase di selezione dell’azione. E poi, spesso, c’è una vera dose di adrenalina nei conteggi più alti perché il bottino disponibile e l’ordine dei personaggi possono cambiare molto durante la fase diurna. Credo che questo possa essere frustrante per alcuni giocatori che cercano un modo per selezionare il proprio percorso e attenersi ad esso, ma allo stesso tempo spinge tutti i giocatori a rinnovarsi e a cambiare spesso la propria strategia di gioco. È sicuramente una caratteristica ottima della progettazione di questo titolo e assolutamente non un difetto.

Contenuto della scatola

  • 1 plancia di gioco
  • 48 bottini (10 mappe, 8 barili, 6 amuleti, 4 forzieri, 6 uncini, 6 sciabole e 8 reliquie)
  • 7 tessere bottino
  • 1 tessera Guardiamarina (per la modalità a 2 giocatori)
  • 54 dobloni (monete in cartone)
  • 240 carte personaggio (63x88mm, 40 per giocatore)
  • 6 indicatori di punteggio
  • 6 segnalini reputazione
  • 6 tessere cimitero
  • 4 tessere bottino Automa
  • 39 carte Automa (63x88mm)
  • 1 carta di aiuto Automa (63x88mm)

Ecco anche il link per acquistare il gioco sul sito ufficiale di Ghenos Games: cliccate qui!

È un entusiasmante mix di semplicità e di complicato processo decisionale che rende il gioco avvincente durante la fase di selezione dell'azione. Si gioca velocemente ed è molto divertente per tutti dei giocatori. Qualsiasi inclinazione abbiano in campo ludico.

CORRELATI

È un entusiasmante mix di semplicità e di complicato processo decisionale che rende il gioco avvincente durante la fase di selezione dell'azione. Si gioca velocemente ed è molto divertente per tutti dei giocatori. Qualsiasi inclinazione abbiano in campo ludico.Libertalia: sui venti del Galecrest - La recensione