Swordcrafters – La recensione

Swordcrafters è una fantastica avventura, in cui gareggerai contro i tuoi compagni fabbri per forgiare la migliore spada dei regni. Ci sono molte cose da considerare durante la fabbricazione di una magnifica spada, inclusa la lunghezza, la qualità e le capacità magiche. Il tuo obiettivo è forgiare la Spada della Protezione il più forte possibile in modo che possa resistere alla difesa dei regni. Solo il miglior fabbro può detenere questo onore.

Swordcrafters non è un gioco complicato. Si gioca in 6 round e ogni round ha 3 fasi. Dalla griglia di tessere disponibili, i giocatori, a turno, creano porzioni che tagliano le gemme in gruppi (questa fase, la prima, si chiama appunto Tagliare). Una porzione può essere orizzontale o verticale, ma non può girare o attraversare due gruppi separati di tessere. Una volta che tutti hanno fatto una porzione, il primo giocatore sceglie un gruppo di tessere e si gira finché tutti non hanno scelto.

Al temine di questa fase chiamata “Scegliere” i giocatori incastrano le tessere nelle loro spade per completare la terze e ultima fase “Creare la tua spada“. Se un giocatore ha raccolto la tessera con la forgia, diventa il nuovo primo giocatore e viene disposto un nuovo set di tessere. Dopo sei round, le spade vengono valutate in base alla loro “qualità” (il più grande set di gemme in fila) e “magia” (tre carte obiettivo che danno punti per diversi set, coppie, differenze e numero di gemme). Non si direbbe, ma può essere difficile segnare gli obiettivi con una spada tridimensionale.

Il regolamento è di due pagine, ma è facile divertirsi con questo gioco. Tutti i pezzi hanno un ottima resistenza e per fortuna non è necessario smontare l’elsa della spada, che è composta da due pezzi di cartone per l’impugnatura inseriti in un pomolo di plastica. Le guardie della spada si possono cambiare ad ogni partita poiché sono dotate di una gemma incastonata. Vale anche la pena notare che non è necessario conoscere nessuna terminologia della spada per giocare o divertirsi con Swordcrafters.

Il turno del primo giocatore ha molto peso poiché non solo può fare la prima fetta, ma sceglie anche prima le tessere da prendere dopo il taglio. Spesso i gruppi di tessere rimaste dopo che tutte le parti sono state fatte, non sono pari e l’ultimo giocatore potrebbe finire con ritrovarsi solo un paio di tessere. Inoltre, i giocatori devono tenere a mente le carte “magiche” che fungono da obiettivi per tutti i giocatori. Questi possono facilmente influenzare il punteggio finale. Non è sufficiente ottenere solo un mucchio di tessere se non si sta migliorando la qualità della spada o andando avanti con le carte magiche.

Nel gioco sono incluse le regole per giocatore singolo, che mettono il giocatore contro un avversario con una lunghezza e un numero predeterminati di ciascuna gemma.

Nel complesso, Swordcrafters è un gioco divertente e leggero. Le carte magiche aggiungono uno strato di complessità e hanno due lati diversi (base e intermedio) per chi cerca la strategia.

Contenuto della scatola

  • 5 Pomoli Spada
  • 10 Maniche Spada
  • 18 carte Magia Spada
  • 10 carte per Variante Solitario
  • 1 segnalino Primo Giocatore
  • 1 Tessera Forgia
  • 1 Segnapunti
  • 10 segnalini Giocatore
  • 91 Tessere Spada

Ecco anche il link per acquistare il gioco sul sito ufficiale di Little Rocket Gamescliccate qui!

Ringrazio Little Rocket Games per questa "gemma". Alla fine sono rimasto sorpreso dalla bellezza e dalla semplicità di tutto. Non sarà un titolo per Hard Core Gamers ma... siate onesti... chi non si divertirebbe a forgiare una bella spada come queste!!

CORRELATI

Ringrazio Little Rocket Games per questa "gemma". Alla fine sono rimasto sorpreso dalla bellezza e dalla semplicità di tutto. Non sarà un titolo per Hard Core Gamers ma... siate onesti... chi non si divertirebbe a forgiare una bella spada come queste!!Swordcrafters - La recensione