Stardust di Neil Gaiman e Charles Vess – Recensione

Una favola per adulti che vi catturerà e vi porterà nel magico mondo di Faerie alla ricerca di una stella
9
spot_imgspot_img

Finalmente torna disponibile in una nuova edizione Stardust, un racconto fantasy scritto da Neil Gaiman e disegnato da Charles Vess. Pubblicato in quattro numeri da DC Comics nel 1997, arriva per Panini Comics in un volume cartonato ricco di sketch e approfondimenti.

LA STORIA

C’è un muro che separa il piccolo villaggio inglese di Wall e Faerie, il regno delle fate. Non può essere oltrepassato, se non per una volta ogni nove anni, quando a Wall si svolge una fiera durante la quale i due mondi entrano in contatto. Tristran Thorn è un ragazzo gentile, innamorato di Victoria, la bella del paesino che però non sembra interessata a lui. Farebbe di tutto per conquistare il suo cuore, perfino portarle in dono una stella caduta dal cielo. Così, Tristran parte per Faerie pronto ad attraversare l’ignoto e a compiere la sua missione. Ma non sa di non essere l’unico sulle tracce della stella. Cosa gli succederà durante il viaggio? Riuscirà a conquistare la donna amata?

BENVENUTI A FAERIE

Stardust è un racconto fantastico che emoziona e cattura dalla prima all’ultima pagina. Una storia fantastica nella quale si ritrovano tanti elementi canonici di questo genere, come fate, streghe e paesaggi incantati. Tuttavia, Gaiman riesce a presentarci questi temi in maniera adulta, non disdegnando di mettere in scena anche la violenza, il sesso o la morte, riuscendo a creare una vicenda che sembra più rivolta a un pubblico maturo.

Man mano che si va avanti, la storia introduce sempre più personaggi e le loro avventure scorrono su binari paralleli, alternati alla perfezione. Sappiamo comunque che tutti puntano a questa fantomatica stella, anche se per motivi diversi. Lo scontro tra il bene e il male è all’ordine del giorno e non è così scontato che il bene riesca a trionfare. Soprattutto se a rappresentarlo c’è un ragazzo che procede a tentoni verso l’obiettivo, ignaro del mondo e delle creature che lo circondano.

Per fortuna, Tristran troverà sulla sua strada tanti individui di ogni specie disposti ad aiutarlo, ognuno dei quali ha un ruolo preciso nel grande affresco scritto da Gaiman e reso visivamente in maniera magistrale da Charles Vess. L’illustratore dà vita alle parole dello scrittore, creando un’atmosfera magica e surreale che lascia a bocca aperta, tra piccoli disegni e grandi splash page.

UN RACCONTO DI FORMAZIONE

Il lungo viaggio per attraversare Faerie corrisponde anche a un percorso di crescita per Tristran. Partito come un giovane innamorato, disposto a tutto per soddisfare la ragazza amata, vivrà numerose esperienze che cambieranno il suo modo di pensare. Basti pensare alla stella, che lui immaginava come un qualcosa di inanimato da raccogliere e portare a casa, ma che si rivela una ragazza tanto misteriosa quanto affascinante. Così il protagonista non è più sicuro di volerla tenere legata con sé, ma inizia pian piano ad affezionarsi a lei. Il Tristran delle ultime pagine è un uomo nuovo, con una mente più aperta, conscio delle sue origini e mosso da ideali impensabili per il giovane delle prime pagine.

CONSIGLIATO?

Secondo me non avete scuse. Se vi piacciono le storie fantasy qui troverete tanti elementi che vi cattureranno, trattati in una maniera mai banale, ma molto peculiare, come ci ha ben abituati Neil Gaiman. Stardust è una storia che può sembrare per tutte le età, ma va considerata come una “favola per adulti”, più indirizzata a quella tipologia di lettori. Esistono anche versioni del romanzo senza illustrazioni, ma perdersi le tavole di Charles Vess equivale a mettere da parte metà della potenza espressiva di quest’opera.

Vi ricordo anche che esiste un film tratto dal volume, sempre intitolato Stardust, uscito nel 2007, ma che perde moltissimo del pathos dell’originale, adattando la storia per un pubblico più giovane. Se invece volete ritrovare Faerie in altri racconti, vi consiglio di leggere il numero #19 della serie Sandman o The Books of Magic (volume di prossima uscita), entrambe opere di Neil Gaiman.

Pagine:256
Formato:17X26
Contiene:Stardust (1997) #1/4
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:27€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del Fumetto.

spot_imgspot_img
Se vi piacciono le storie fantasy in Stardust troverete tanti elementi che vi cattureranno, ma trattati in una maniera mai banale e molto peculiare, come ci ha ben abituati Neil Gaiman. Una storia che può sembrare per tutte le età, ma che è in realtà una "favola per adulti" e che viene accompagnata dai disegni mozzafiato del grande Charles Vess.

NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

Argomenti correlati

POTREBBERO INTERESSARTI:

spot_img

Correlati

Panini Comics: FORTNITE X MARVEL – GUERRA ZERO

Per gli appassionati di Marvel e di Fortnite il momento più atteso è...

Panini Comics: UNA MAMMA PER AMICA – IL LIBRO DI RICETTE UFFICIALE

Dopo l’intramontabile successo della serie tv, arriva sugli scaffali Una...

Demon Slave 1 – Recensione

Annunciato al Lucca Comics and Games, Demon Slave, con...

Le uscite della settimana: Marvel, DC, Planet Manga, Panini Comics, Disney – 07/06/22

Ritorna il nostro appuntamento settimanale per scoprire insieme tutte...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se vi piacciono le storie fantasy in Stardust troverete tanti elementi che vi cattureranno, ma trattati in una maniera mai banale e molto peculiare, come ci ha ben abituati Neil Gaiman. Una storia che può sembrare per tutte le età, ma che è in realtà una "favola per adulti" e che viene accompagnata dai disegni mozzafiato del grande Charles Vess.Stardust di Neil Gaiman e Charles Vess - Recensione