back to top

Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 14 giugno?

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Bob’s Burgers – IL Film

Al quinto posto troviamo The Bob’s Burgers Movie, pellicola musical animata basata sulla serie televisiva Bob’s Burgers. Guadagnando 2.4 milioni di dollari prosegue il suo inesorabile calo anche nei territori in cui il brand risulta più in voga. Nonostante la sua decrescita, però, non è un film da sottovalutare, in quanto sta resistendo in questa classifica molto più di quanto resistano pellicole di questo tipo. Quello che era visto da molti solo come un film destinato principalmente alla fan-base del brand, si è rivelato un prodotto capace di durare nel tempo arrivando ad oggi a guadagnare quasi 30 milioni di dollari.

4 – Troppo cattivi

Ormai alla fine della sua corsa, Troppo Cattivi continua a restare all’interno della top 5 e a non mollare. Questo film può essere visto come un prodotto dignitoso e di tutto rispetto, in grado di continuare a macinare incassi anche nel lungo periodo. A contrario, infatti, di altre pellicole con un target simile che hanno già finito la loro corsa, ad esempio Sonic, Troppo cattivi continua a calamitare gente. Inoltre, in questi ultimi anni, pellicole di questo tipo non hanno navigato in acque troppo buone. Un po’ per la strategia che Disney ha utilizzato non mandando al cinema molti film animati, un po’ a causa del rilascio streaming troppo vicino a quello sul grande schermo, questi anni non sono stati molto rosei. Ecco perche, in questo marasma, Troppo cattivi è davvero degno di nota e può vantare una dignità piuttosto insolita.

3 – Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Prosegue con un calo costante anche Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Ora arrivato a 931 milioni di dollari, questo grande successo Marvel Studios ha messo da parte tutte le controversie, rimanendo uno dei film dal più grande incasso di quest’anno. Il miliardo resta tuttavia una vetta che molto probabilmente non riuscirà a raggiungere mai, ma nonostante questo, a giudicare da critica e budget iniziale, questo film è una vittoria su tutti i fronti.

2 – Top Gun: Maverick

L’ultimo clamoroso film con Tom Cruise, detentore di numerosi record, tra cui quello di pellicola con il maggior incasso domestico nella carriera di Tom Cruise, continua inesorabile la sua corsa. La sua terza settimana si conclude con un calo ancora una volta moderato, portando il film a guadagnare quasi 52 milioni di dollari. Trovandosi già in zona di profitto già da più di una settimana, avendo quindi superato il triplo del budget di produzione, ora più che mai naviga in acque serene e limpide. La settimana scorsa è stato protagonista di un evento che capita di rado a pellicole di questo calibro; aveva infatti concluso la seconda settimana con un calo veramente irrisorio e incredibilmente inusuale. Ma questa terza settimana non è da meno, in quanto il calo del 42.4% sembra indicare che il film non voglia assolutamente arrestarsi.

1 – Jurassic World: Il Dominio

Nonostante in numerosi territori, tra cui il nostro italiano, questo film fosse già uscito da almeno una settimana, eccolo che fa la sua comparsa anche nelle sale americane. Attualmente l’ultima pellicola della saga di Jurassic Park/World si trova a quota 392.4 milioni di dollari. Purtroppo, stando a questi guadagni, il film rischia di essere un flop. A giudicare infatti dal budget iniziale di 185 milioni di dollari, che obbliga il film a dover raggiungere almeno 550 milioni per trovarsi in zona di profitto, non sembra se la stia cavando molto bene. Inoltre, la sua pagina di Rotten Tomates la dice lunga sul gradimento generale del pubblico… che purtroppo sembra notevolmente basso. In ogni caso, questo è stato dichiarato essere l’ultimo film della saga, ma con dei risultati così molto probabilmente è stata ritirata anche ogni idea di eventuali prodotti spin-off relativi all’universo di Jurassic Park.

CORRELATI