Obi-Wan Kenobi – Episodio 5: bentornato Star Wars!

l quinto episodio di Obi-Wan Kenobi è disponibile per la visione su Disney+ da ieri mattina. E ci viene spontaneo dire: finalmente.

Il quinto episodio di Obi-Wan Kenobi è disponibile per la visione su Disney+ da ieri mattina. E ci viene spontaneo dire: finalmente. Finalmente non perché la data di arrivo fosse un mistero, ma finalmente perché Star Wars è tornato. Forse non con i fasti di The Mandalorian, ci sono sicuramente dei difetti, ma Obi-Wan Kenobi – Parte 5 è l’esempio di quello che ci piace di Star Wars.

ATTENZIONE! SEGUONO SPOILER SULL’EPISODIO 5 di OBI-WAN KENOBI. PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Obi-Wan Kenobi – Episodio V non è Star Wars da tantissimi punti di vista. A partire dalla nostalgia che scatena nei fan di lunga data e per le emozioni che finalmente suscita in pieno.

Il Passato ed il Presente

Obi-Wan e Leia tornano con Tala (Indira Varma) alla base con la speranza di riportare Leia a casa ad Alderaan. Invece, la base subisce un’imboscata da parte di Darth Vader e dell’Impero, con Vader (Hayden Christensen) che usa gli innocenti come leva per attirare Obi-Wan in trappola.

Una trama dell’episodio semplice, ma che non crea problemi all’episodio. Anzi, da modo di concentrarsi sulle cose importanti (come poi è avvenuto in tantissime puntate delle tanto apprezzate serie animate o di The Mandalorian).

La struttura della puntata, invece, è quella che da forza all’episodio. È un continuo contrapporsi tra il presente e flashback del passato. È un gioco a rincorrersi tra Vader e Obi-Wan. Mentre nel presente si scatena la caccia, nei flashback vediamo Anakin e Obi-Wan addestrarsi. Il parallelismo che si crea, non solo dà un significato enorme alla puntata, ma risolve anche alcune questioni in sospeso lasciate negli episodi precedenti.

Questo tipo di narrazione è ciò che ha reso grande Star Wars e che abbiamo visto nei fumetti e nelle serie animate (The Clone Wars e Rebels su tutte).

Obi-Wan Parte V non solo approfondisce la storia di Anakin e Obi-Wan dai prequel, ma sta anche riformulando con successo gli eventi di Star Wars: Una nuova speranza in un modo che rende lo scontro finale di Obi-Wan e Vader ancora più potente e dal significato profondissimo. Pensiamo ad esempio alla scelta di non vincere quella battaglia con una spada laser.

“La rivincita” di Reva

Ma Obi-Wan Kenobi – Episodio 5 è anche riuscita a convincere coloro che criticavano Reva (Moses Ingram).

Come previsto da tanti, Reva era una dei giovani Jedi sopravvissuti all’Ordine 66 nel tempio Jedi. Era una delle poche persone a sapere di Anakin Skywalker e delle sue terribili azioni.

Reva non è il cane rabbioso che tutti immaginavano. Lei ha “inseguito” Vader per tutto questo tempo. La sua missione è vendicarsi. Durante il dialogo avuto con Obi-Wan, non solo scopriamo le grandi doti d’attrice di Moses Ingram, ma anche un personaggio che merita in tutto e per tutto di far parte della Galassia di Star Wars.

La continuity con Rebels è preservata

Ma non è tutto. Anche la continuità con gli eventi di Star Wars: Rebels è mantenuta intatta. Dopo lo scontro con Reva, Vader infatti rivela alla donna che il Grande Inquisitore è ancora vivo. E che il signore dei Sith ha utilizzato la rabbia di Reva per ottenere la sua rivincita.

Il sacrificio

Infine, Obi-Wan riesce dove Star Wars è sempre riuscito: farci amare personaggi nuovi in pochissimo tempo. Tala (Indira Varma) e il suo droide NED-B ad esempio. I due si sono sacrificati per salvare tutti da Reva e dalle truppe imperiali. Il droide che fa di tutto per proteggere Tala è una scena forte (che ricorda Rogue One e The Mandalorian). Una scena toccante, inutile negarlo.

Darth Vader e la Forza

Si potrebbe chiudere così dicendo solamente… Darth Vader. Ma come si può non menzionare lo scontro con Reva o la scena durante la quale il Sith ferma una navicella spaziale con il solo uso della forza. Due scene dall’impatto incredibile, che ti fanno tremare al solo pensiero. Trovarsi sul percorso di Darth Vader? No grazie.

Ci sono difetti?

Certo, ci sono dei difetti, ma in questo episodio sono finalmente trascurabili. Rimane una sensazione strana nelle scene con tanta CGI o nelle scene dove ci si aspetta una grande presenza di personaggi sullo schermo. Possibile che da una nave imperiale escano solo 30 membri delle truppe d’assalto? O che Obi-Wan ne trafigga a decine con la sua spada laser ma non ci siano corpi a terra?

L’errore nel doppiaggio italiano nell’episodio 5 di Obi-Wan Kenobi

L’episodio finale sarà all’altezza?

L’episodio cinque è davvero ben fatto… quindi ora l’asticella è così alta che c’è quasi da temere per la puntata conclusiva. Riuscirà Deborah Chow, il suo cast e la sua troupe a superare questo episodio nel finale di Obi-Wan?

Vi ricordiamo che il prossimo episodio, l’ultimo, sarà disponibile su Disney+, mercoledì 22 giugno.

Clicca qui per scoprire la data d’arrivo, la durata e l’ora di uscita di tutti gli episodi!

LEGGI ANCHE:

La serie è interpretata da Ewan McGregor, che riprenderà il suo ruolo nei panni dell’iconico Maestro Jedi, e segna anche il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. Si uniscono al cast anche Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie. 

Obi-Wan Kenobi è diretta da Deborah Chow, mentre gli executive producer sono Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Deborah Chow, Ewan McGregor e Joby Harold.

Cliccate qui per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Star Wars: Obi-Wan Kenobi

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI