Hearthstone – Disponibile la patch 23.4.3 con Nerf clamorosi!

Blizzard ha rilasciato ieri la patch 23.4.3 per il suo gioco di carte digitale, Hearthstone.
Questa patch è la prima dall’uscita del Mini-set e vi sono numerosi nerf che vanno a modificare in maniera abbastanza corposa i mazzi top-tier dell’attuale meta.
In particolare i mazzi che hanno subito più nerf e che risentiranno di questa patch sono il Control Warrior e il Vile Demon Hunter. Vi sono poi altri cambiamenti volti al bilanciare alcuni mazzi e rendere più divertente e meno frustrante l’esperienza di gioco.
Ecco di seguito i nerf di Hearthstone:

Nerf Warrior

Questi nerf per il Warrior vanno a colpire l’archetipo Control, indebolendolo parecchio ma senza renderlo ingiocabile. Il nerf più pesante è sicuramente quello alla Nave Pirata di Nellie che adesso non potrà darci un grandissimo vantaggio come prima.

  • Frantumazione dello Scudo
    Prima: Infligge 5 danni a TUTTI i servitori. Costa (1) in meno per ogni punto Armatura del tuo eroe.  Ora: Infligge 4 danni a TUTTI i servitori. Costa (1) in meno per ogni punto Armatura del tuo eroe.
  • Spettro Mareale
    Prima: Grido di Battaglia: infligge 5 danni. Fornisce 8 Armatura.  Ora: Grido di Battaglia: infligge 5 danni. Fornisce 5 Armatura.
  • Nave Pirata di Nellie (Appendice evocata dal Colosso Nellie, il Grande Mostro)
    Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: mette nella tua mano i membri della Ciurma Pirata di Nellie. Costano (1).  Ora: Provocazione. Rantolo di Morte: mette nella tua mano i membri della Ciurma Pirata di Nellie. Costano (1) in meno.
  • Dagli Abissi
    Prima: [Costo 3] → Ora: [Costo 4]

Nerf Cacciatore di Demoni

Questi nerf rallentano leggermente la strategia di gioco di un Vile Demon Hunter o di un Aggro Demon Hunter. Tutto sommato nessuna delle carte in questione è stata resa ingiocabile, e il bilanciamento sembra corretto

  • Caria Vilanima
    Prima: [Costo 6] 6 Attacco, 6 Salute. Grido di Battaglia: si trasforma in una copia 6/6 di un Demone nel tuo mazzo.  Ora: [Costo 7] 7 Attacco, 7 Salute. Grido di Battaglia: si trasforma in una copia 7/7 di un Demone nel tuo mazzo.
  • Avanguardia Logora
    Prima: 2 Attacco, 2 Salute → Ora: 2 Attacco, 1 Salute

Nerf Ladro

Ennesimo nerf su Hearthstone per lo Gnoll Zampafurente che stavolta passa a 3/5. Sinceramente non trovo giusta questa modifica in quanto non rappresentava a mio parere un problema nell’attuale meta come magari le altre carte.

  • Gnoll Zampafurente
    Prima: 4 Attacco, 5 Salute → Ora: 3 Attacco, 5 Salute

Nerf Paladino

Finalmente viene nerfata la carta eroe Cariel Forgialuce. Questa modifica impedirà al Paladino di equipaggiare nella prima parte del game “L’oggetto Inamovibile”, dimezzando qualsiasi danno subito.

  • Cariel Forgialuce
    Prima: [Costo 7] → Ora: [Costo 8]

Nerf Mago

La modifica alla Sirenza Sferzarabbia era nell’aria, visto che a turno 4 (o anche prima in alcuni casi) riusciva a creare una board tale da impedire qualsiasi risposta da parte dell’avversario.

  • Sirena Sferzarabbia
    Prima: [Costo 4] 2 Attacco, 5 Salute → Ora: [Costo 5] 2 Attacco, 6 Salute

Nerf Druido

  • Scaglie Terrigene
    Prima: [Costo 1] → Ora: [Costo 2]

Nerf Sciamano e Druido

Uno dei pochissimi nerf della storia di Hearthstone per la modalità Wild. Questa modifica uccide quasi totalmente questa carta rendendola ingiocabile. Tuttavia penso fosse l’unico modo per controllare l’eccessiva potenza di alcuni archetipi di Druido o Sciamano nella modalità Selvaggia.

  • Fioritura Fulminea
    Prima: Fornisce 2 Cristalli di Mana solo per questo turno. Sovraccarico: (2). → Ora: Ricarica 2 Cristalli di Mana. Sovraccarico: (2).

Nerf Neutrali

Chiudiamo con i nerf per due carte generiche a cominciare dall’odiatissimo Ser Torello. Il pirata adesso costa 7 mana anziché 6, una modifica troppo leggera per una carta che genera rabbia e frustrazione sin dalla sua uscita.
Nerf anche per l‘Insegnante di Recupero, che adesso ha delle stats più scarse. Nerf giusto in quanto la carta è fortissima per il suo effetto non tanto per le statistiche.

  • Ser Torello
    Prima: [Costo 6] → Ora: [Costo 7]
  • Insegnante di Recupero
    Prima: [Costo 6] → Ora: [Costo 7]

Potete leggere le note complete della patch a questo indirizzo.
Che ne pensate di questi nerf? Quali carte hanno perso di più secondo voi?

Rimanete su Nerdpool per tutti gli aggiornamenti sul mondo videoludico!

CORRELATI