Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 20 giugno?

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Bob’s Burgers – IL Film

Al quinto posto troviamo The Bob’s Burgers Movie, pellicola musical animata basata sulla serie televisiva Bob’s Burgers. Guadagnando appena un milione di dollari prosegue il suo inesorabile calo anche nei territori in cui il brand risulta più in voga. Nonostante la sua decrescita, però, non è un film da sottovalutare, in quanto sta resistendo in questa classifica molto più di quanto siano resistite altre pellicole di questo tipo. Quello che era visto da molti solo come un film destinato principalmente alla fan-base del brand, si è rivelato un prodotto capace di durare nel tempo arrivando ad oggi a guadagnare più di 30 milioni di dollari.

4 – Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Prosegue con un calo costante anche Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Ora arrivato a 942 milioni di dollari, questo grande successo Marvel Studios ha messo da parte tutte le controversie, rimanendo uno dei film dal più grande incasso di quest’anno. Il miliardo resta tuttavia una vetta che molto probabilmente non riuscirà a raggiungere mai, sebbene continui ad avvicinarsi. Nonostante questo, a giudicare da critica e budget iniziale, questo film è una vittoria su tutti i fronti.

3 – Top Gun: Maverick

Prosegue con un andamento clamoroso il tanto amato ultimo film con Tom Cruise. Top Gun: Maverick conclude l’ennesima settimana con un calo inasppettatamente basso. La pellicola infatti, a ormai un mese dall’uscita, mostra un calo settimanale di appena 15%, andando a guadagnare 51 milioni di dollari anche nell’ultimo week-end. Il film ora si trova alla strepitosa quota di 885 milioni di dollari d’incasso totale, il che porta a pensare che forse il tanto lontano miliardo non sia poi così irraggiungibile. Continuando di questo passo, infatti, potrebbe trovarsi presto molto vicino alla soglia dei tanto desiderati ‘nove zeri’.

2 – Lightyear

La nota dolente della settimana è, però, inaspettatamente Lightyear. Il film, infatti, debutta con appena 51 milioni di dollari sul suolo americano, per un totale di 85 milioni in tutto il mondo. Purtroppo l’incasso così magro risulta spaventosamente inaspettato per una delle pellicole più attese di questo 2022. Inoltre, il suo successo al botteghino avrebbe dovuto essere la rivincita della Disney. Infatti, in questi anni di pandemia le pellicole animate targate Disney non hann navigato in acque troppo buone, anche a causa di una gestione un po’ discutibile della piattaforma Disney+, su cui hanno fatto uscire molti film destinati alla sala. Il fatto che il pubblico non abbia premiato l’uscita in sala di Lightyear non è un buon segno per il cinema, che non farà altro che far tornare Disney sui suoi passi a schierarsi ancora una volta dalla parte dello streaming.

1 – Jurassic World: Il Dominio

Attualmente l’ultima pellicola della saga di Jurassic Park/World si trova a quota 622 milioni di dollari. Se la settimana scorsa il film sebrava non navigare in acque troppo limpide, eccolo concludere il secondo week-end con un calo non eccessivamente allarmante. Si trova, infatti, oggi con una discesa del 59.6%, che se confrontato con tutte le pellicole del calibro di Jurassic World, risulta nella media. Il film oggi si trova con 622 milioni di dollari al botteghino, che spazza via il sentore di flop che aleggiava la settimana scorsa. La pellicola si trova ora in zona di guadagno, dato il suo budget iniziale di 185 milioni. Ancora siamo lontani dal definirlo un successo, a giudicare anche dal gradimento del pubblico, ma sicuramente siamo molto meno negativi rispetto alla settimana scorsa. Ora non resta che chiedersi: Come proseguirà il franchise di Jurassik Park nei prossimi anni?

CORRELATI