back to top

Obi-Wan Kenobi – Parte 6, la recensione del finale di stagione!

Si conclude così, con il sesto episodio la corsa di Obi-Wan Kenobi, la serie Disney+ che ha riportato nella galassia di Star Wars Ewan McGregor nei panni proprio di Obi-Wan e Hayden Christensen come Anakin Skywalker/Darth Vader.

Per descrivere al meglio l’episodio saranno presenti degli spoiler nella seconda parte della recensione. Quindi se non avete visto la puntata vi invitiamo a fermarvi nella lettura in prossimità dell’allerta spoiler.

Questo sesto episodio, intitolato semplicemente “Parte 6” conferma tutte le buone impressioni viste nel precedente appuntamento. Certo, anche qui ci sono dei difetti, meno gravi del solito, ma la promessa fatta da showrunner e produttori è stata ampiamente mantenuta. Questo sesto episodio emoziona e risponde a praticamente tutte le domande lasciate in sospeso.

Le emozioni la fanno da padrone per tutta la puntata. Le emozioni dei personaggi e le nostre che stiamo guardando questa serie.

Tutto in Star Wars si gioca sulle emozioni e sui contrasti. Il bene e il male, il Lato Chiaro ed il Lato Oscuro, Obi-Wan e Darth Vader. Ma anche Anakin Skywalker e Darth Vader stesso.

La puntata segue due filoni principali. Il primo legato a Obi-Wan e Darth Vader che porta al tanto atteso scontro, mentre il secondo riguarda Reva che, dopo aver scoperto di Luke, si dirige verso Tatooine.

E proprio questo secondo filone che rappresenta “la sorpresa” di questo episodio. Essendo Reva un personaggio “nuovo”, gli sceneggiatori hanno potuto osare un po’ di più. Mentre nel filone relativo ai due protagonisti principali le mani erano decisamente più legate, ma non ha impedito di mostrarci un duello entusiasmante e uno dei dialoghi più emozionanti dell’intera saga.

Quello che rende grande questo episodio, e Star Wars in generale, sono i dettagli. E in questo episodio i dettagli sono tantissimi.

ATTENZIONE, SEGUONO SPOILER. PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Darth Vader, Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi

Tutti attendevano l’epico “nuovo” scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader. E questo è arrivato. Uno scontro fisico, spettacolare che però mostra del suo meglio nel momento in cui i due protagonisti si fermano e parlano tra di loro. Un dialogo emozionante che non può non colpire direttamente al cuore degli spettatori.

Obi-Wan colpisce Vader e gli spezza la maschera, mostrando il volto di Anakin. Ed è qui che nasce una scena incredibile e commovente. Una scena che i fan più attenti avranno immediatamente collegato ad un’altra iconica scena vista in Rebels, quando Ahsoka, dopo aver spezzato l’elmo di Vader può rivedere negli occhi il suo ex-maestro.

Qui nasce il momento chiave di tutta la serie e del futuro di Obi-Wan Kenobi. Una scena dove, come accennavamo in precedenza, i dettagli sono incredibili e fanno la differenza.

Da una parte Obi-Wan, dall’altra Vader con la maschera spezzata. Oltre ai dialoghi, davvero ben ideati, sono le luci a dare quel tocco in più alla scena. In alcuni momenti sembra che a parlare sia ancora Anakin, in altri Vader. E le luci delle due spade laser sembrano accompagnare le parole. Quando il lato buono prende il sopravvento (per pochissimi istanti) il volto di Vader/Anakin è illuminato dalla spada blu di Obi-Wan. Quando invece è Vader a prendere il sopravvento, il volto è illuminato di rosso dalla spada di Vader. Così come la voce, che in alcuni frangenti non viene distorta dalla maschera, ma è quella di Anakin.

E il momento chiave arriva proprio in uno dei pochi istanti in cui Anakin riesce ad emergere prima di essere definitivamente “ucciso” da Vader. L’ex Padawan di Obi-Wan ammette: “Non sono il tuo fallimento, Obi-Wan. Non hai ucciso tu Anakin Skywalker. Sono stato io.” A questo punto il volto viene completamente illuminato di rosso. Il passaggio al Lato Oscuro ora è completo.

Obi-Wan a questo punto, con un nuovo riferimento all’iconico scontro su Mustafar, decide di non uccidere Vader. Il Jedi è libero dal suo senso di colpa. Una libertà che lo porterà a diventare il Jedi che abbiamo conosciuto in Star Wars – Episodio IV: Una nuova speranza.

Il percorso di Reva

Reva compie invece il percorso inverso rispetto a Darth Vader. Dopo aver scoperto dell’esistenza di Luke ed essersi recata su Tattooine per ucciderlo, la ragazza compie un passo verso la redenzione. Sola con Luke e pronta a sferrare il colpo decisivo, Reva rivede i momenti nel tempio Jedi, successivi all’Ordine 66.

Proprio in questo momento, con un parallelismo incredibilmente emozionante con Anakin, Reva ritorna sui suoi passi e risparmia Luke. Così come Obi-Wan, ora anche Reva è libera.

Che sia l’inizio di una nuova storia per il personaggio? Magari una storia che vedremo in una serie tutta sua.

La continuity per Luke e Leia

Partiamo da Luke, il personaggio è decisamente marginale e anche in questo episodio è più un “pretesto” che un protagonista. Questo sicuramente non ha creato particolari grattacapo per mantenere la continuità con i film precedenti.

Discorso ben diverso per la giovane Leia. Insieme a Obi-Wan e Vader, è al centro della storia. Un personaggio che è cresciuto esponenzialmente insieme all’intera serie. Una bambina che, come lo stesso Obi-Wan descrive, é: saggia, perspicace, generosa, appassionata e senza paura. Il dialogo conclusivo con Obi-Wan chiude qualsiasi dubbio su possibili problemi di continuity, la maturità di Leia è tale da “nascondere” a tutti questa sua avventura con Obi-Wan e gli Inquisitori.

LEGGI ANCHE:

La serie è interpretata da Ewan McGregor, che riprenderà il suo ruolo nei panni dell’iconico Maestro Jedi, e segna anche il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. Si uniscono al cast anche Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie. 

Obi-Wan Kenobi è diretta da Deborah Chow, mentre gli executive producer sono Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Deborah Chow, Ewan McGregor e Joby Harold.

Cliccate qui per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Star Wars: Obi-Wan Kenobi

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

La puntata si muove su due binari differenti. Uno legato a Reva e l'altro che si concentra su Obi-Wan e Darth Vader. Un episodio conclusivo che emoziona e che regala un'altra splendida storia legata al mondo di Star Wars. La serie non è esente dai difetti, ma con gli ultimi due episodi riteniamo che sia tutto perdonabile.

CORRELATI

La puntata si muove su due binari differenti. Uno legato a Reva e l'altro che si concentra su Obi-Wan e Darth Vader. Un episodio conclusivo che emoziona e che regala un'altra splendida storia legata al mondo di Star Wars. La serie non è esente dai difetti, ma con gli ultimi due episodi riteniamo che sia tutto perdonabile.Obi-Wan Kenobi - Parte 6, la recensione del finale di stagione!