Tutte le versioni del casco di Darth Vader comparate in un’immagine

Le varie versioni dell’elmo di Darth Vader sono state messe a confronto. L’iconico villain della saga ha fatto la sua ultima apparizione nella serie Obi-Wan Kenobi su Disney+, che ha visto Hayden Christensen riprendere il ruolo per la prima volta da Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith del 2005. Vader ha affrontato ancora una volta Obi-Wan di Ewan McGregor in una rivincita che ha portato con se tanto clamore. Mentre le eventuali apparizioni future del cattivo sono ancora sconosciute, i fan sperano di vedere ancora Christensen nei famosi ‘panni scuri’.

Darth Vader con la sua armatura non solo è uno tra i cattivi più iconici della cultura pop, ma anche tra tutti i personaggi fantasy. Dal suo casco al suo meccanismo di respirazione, ogni parte di Vader è stata cementata in modo univoco nella storia del cinema. Ora anche della televisione. Il cattivo è stato a dir poco minaccioso per i fan di Star Wars la prima volta che ha camminato attraverso la foschia fumosa sulla nave ribelle Tantive IV. Da allora, il solo respiro di Vader è diventato un segnale rivelatore di pericolo per qualsiasi personaggio nelle sue vicinanze. Dall’ambizioso direttore Orson Krennic in Rogue One: A Star Wars Story allo stesso Obi-Wan in Obi-Wan Kenobi. La sagoma del suo elmo da sola porta paura o euforia agli spettatori che vedono il personaggio affrontare vittime ignare.

I dettagli fanno la differenza

Ora, un’immagine condivisa da Daniel Logan (alias il giovane Boba Fett in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni) su Twitter mostra tutte le versioni dell’elmo di Vader su vari media di Star Wars. L’elmo non è cambiato drasticamente, a parte nella sua variante fusa in Star Wars: Il risveglio della Forza del 2015. C’è una leggera differenza tra i caschi di Vader appartenenti alla trilogia classica e quelli dell’era Disney. Possiamo vedere, infatti, lievi modifiche sia nei prodotti cinematografici, sia in quelli televisivi. Così come anche nella breve apparizione di Vader durante la conclusione di La vendetta dei Sith. Eccoli qui confrontati, nel post condiviso da Logan su Twitter:

L’elmo di Vader è rimasto molto coerente in tutti i media di Star Wars. Lievi differenze in ciascuno di essi, però, rendono ogni aspetto unico. La dedizione a renderlo così simile la dice lunga sugli sforzi dei vari team della Lucasfilm che hanno contribuito a dare vita a Vader insieme agli attori. Sembra che l’elmo di Obi-Wan Kenobi sia un mix tra quello un po’ più stretto della trilogia originale di Star Wars e quello più ampio di Rogue One, fondendo perfettamente le ere pre e post Disney di Star Wars. Confrontando tutti i caschi insieme, si può ottenere una visione completa di come il personaggio iconico ha preso vita nel corso degli anni.

E adesso..?

Il futuro di Darth Vader è ora sconosciuto, ma con Christensen aperto a tornare ancora una volta nella galassia è molto probabile che l’iconico villain tornerà molto presto. Il prossimo progetto live-action di Star Wars è Andor, che uscirà su Disney+ a fine agosto e si svolgerà cinque anni prima degli eventi di Rogue One. Avrebbe senso se Vader apparisse in qualche modo poiché la serie segue i primi anni della ribellione. Potrebbe, tuttavia, apparire anche nella stagione 2 di The Bad Batch. L’imperatore Palpatine è già stato rivelato in un trailer mostrato esclusivamente ai partecipanti alla Celebrazione di Star Wars. Ciò ha aperto le porte alla possibilità per un Vader animato di entrare in qualche modo nel mix. Indipendentemente dal modo in cui Vader imprimerà la sua prossima impronta sulla galassia di Star Wars, possiamo stare certi che in ogni apparizione si porterà con se quell’aura di terrore ed inquetudine che lo contraddistigue da più di quarant’anni.

CORRELATI

×