back to top

Ms. Marvel crea mal di testa da continuità facendo riferimento alle tartarughe ninja

Considerandolo come un vero colosso della cultura pop e come spesso cerca di radicarsi nel “mondo reale”, il Marvel Cinematic Universe fa abbastanza regolarmente riferimento alla cultura pop. Tuttavia, poiché l’MCU ha continuato a crescere di dimensioni. Le cose a cui è possibile fare riferimento facilmente e senza creare un Easter egg confuso sono diventate molto più piccole. Ora l’MCU è arrivato a un punto in cui fa riferimento a cose che sono state realizzate dalla Marvel stessa al di fuori dell MCU e questo spesso confonde i fan.

Nell’ultimo episodio di Ms. Marvel, Kamala Khan si ritrova in una battaglia con Kareem/Red Dagger, in cui sfrutta i suoi poteri per aggirare le sue manovre da ninja. A metà combattimento Kamala fa un commento su una delle sue mosse, dicendo: “Dove hai imparato a saltare in quel modo? Tartarughe Ninja?” Bella battuta, anche divertente, ma che crea un piccolo incubo per l’MCU. Come senza dubbio alcuni fan sapranno, le Teenage Mutant Ninja Turtles sono nate dalla Marvel Comics. I creatori del franchise Kevin Eastman e Peter Laird hanno iniziato a sperimentare l’idea come omaggio, e in seguito parodia, della run di Frank Miller su Daredevil.

Per i fumetti l’origine delle Teenage Mutant Ninja Turtles è scritta in modo che la melma tossica che ha creato Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo fosse anche la stessa melma (e lo stesso incidente) che ha accecato Matt Murdock e gli ha dato il suo radar/poteri. Esistono anche altre connessioni di Daredevil nella tradizione di TMNT: le tartarughe combattono “The Foot”, mentre Daredevil combatte “The Hand”; il loro maestro è “Splinter“, il maestro di Daredevil è “Stick“. La connettività è ovvia e difficile da ignorare, il che lo rende una cosa su cui riflettere nel grande schema dell’MCU.

Come ricordano i fan, Spider-Man: No Way Home ha ufficialmente riportato Charlie Cox nei panni dell’Uomo Senza Paura. E i piani per una serie TV di Daredevil nel MCU sembrano essere nell’aria. Quindi, Daredevil esiste nel MCU, ma le Tartarughe Ninja esistono anche nella sfera della cultura pop degli abitanti del MCU? Come possono esistere le Tartarughe Ninja se Daredevil è un vero eroe? Supponendo che Daredevil abbia ancora influenzato i TMNT in qualche modo, da quanto tempo sono in circolazione come entità della cultura pop? È un vortice di pensieri confuso come “Cosa è successo a X durante The Blip?”

Questa non è la prima volta che i Marvel Studios fanno riferimento a elementi importanti della cultura pop che fanno venire mal di testa ai fan. Captain America: The Winter Soldier ha fatto riferimento a “Star Wars” come a qualcosa su cui avrebbe dovuto aggiornarsi. Star Wars, quella proprietà del film che include anche le star del MCU Natalie Portman, Samuel L. Jackson, Paul Bettany e Jon Favreau. C’è anche il momento in Avengers: Endgame in cui Iron Man si riferisce a Thor come “Lebowski”, richiamando il film interpretato da Jeff Bridges Il grande Lebowski. Jeff Bridges, come forse ricorderete, ha recitato anche in Iron Man. Alla fine non c’è niente di veramente sbagliato in questo, sono divertenti easter egg e riferimenti, tuttavia, abbiamo bisogno di un nome per questi Easte egg confusi.

CORRELATI