GEIGER di Geoff Johns e Gary Frank – Recensione

Quando Panini Comics ha annunciato l’arrivo di Geiger le aspettative erano molto alte. Dopotutto parliamo di Geoff Johns e Gary Frank, la coppia di fumettisti che ha creato grandi opere come Batman: Terra Uno o Doomsday Clock. Senza indugiare troppo, devo dire che anche stavolta il risultato è ottimo. Voglio solo avvisarvi che Geiger è un’opera leggibile a sé in tutto e per tutto, ma anche l’inizio di un qualcosa di più vasto. Intanto vi lascio un paio di accenni alla trama dalla quarta di copertina.

TRAMA

Tariq Geiger è un sopravvissuto della Guerra Ignota del 2030, un conflitto nucleare che ha devastato il pianeta e ha reso Tariq un reattore vivente. Ora, nel 2050, Geiger è diventato una leggenda urbana, l’uomo nero che si aggira per una Las Vegas formata da un insieme di gallerie che tengono la popolazione al riparo dalla tossicità dell’atmosfera. Quando i signori della guerra di Las Vegas lo coinvolgono nei loro giochi di potere, l’Uomo Splendente dovrà difendersi, dando inizio a una pericolosa lotta per la sopravvivenza.

UN FANTASY DISTOPICO

Il bello di Geiger è che Johns riesce a unire diverse tematiche interessanti. Come avrete notato dalla trama, l’ambientazione è quella tipica di un futuro distopico, dove il nucleare ha portato conseguenze devastanti per il pianeta. In realtà, non sappiamo troppi dettagli su cosa sia accaduto in passato, ma gli effetti sono ben evidenti. Le persone possono spostarsi all’esterno solo con tute protettive, tranne Geiger, che sembra non subire l’effetto delle radiazioni.

Come ci hanno insegnato tante storie di questo genere, dopo catastrofi di tale portata, gli uomini cercano sempre di riorganizzarsi e ottenere una parvenza di normalità. Ma quando le risorse sono poche, è naturale che si scateni una lotta per la sopravvivenza, dov’è il forte a dominare. Così, Las Vegas è ora governata da alcune figure che hanno assunto il ruolo di veri e propri monarchi che comandano i loro sudditi.

Nelle scene ambientate in questi luoghi sembra davvero di trovarsi nei racconti arturiani, con il Re sul trono intento a banchettare mentre i suoi cavalieri vengono inviati a sconfiggere i nemici, in questo caso il misterioso Uomo Splendente.

Grazie a diversi salti temporali, Johns ci racconta meglio la tragica storia di Tariq e la sua condanna a vivere una vita immortale. Ma sarà proprio quando il protagonista si troverà a perdere ogni motivo per vivere che l’incontro con due nuovi personaggi gli ridarà una ragione per andare avanti e combattere contro gli uomini malvagi.

LO STILE NARRATIVO E IL FINALE

Sono tanti i combattimenti e le scene d’azione, magistralmente disegnati da Gary Frank, che mettono in mostra le abilità di Geiger e giocano molto sul contrasto tra la luce emanata dall’uomo radioattivo e il paesaggio scuro e vuoto che lo circonda. Ma la storia è anche ricca di dialoghi, perfettamente calibrati da Johns per portare avanti la vicenda e approfondire ogni personaggio.

Tutto porta poi a un finale che chiude i punti in sospeso, ma ne apre degli altri, mettendoci di fronte a un quadro d’insieme che va oltre le pagine di Geiger e che troverà un ulteriore sviluppo nei prossimi mesi. Le ultime pagine del volume sono ricche di contenuti speciali, ma, oltre alle solite variant, è presente anche una breve intervista a Johns e una mappa che ci presenta gli Innominati (chi siano ve lo lascio scoprire!).

È già uscito negli USA un numero speciale di 80 pagine che introduce nuovi personaggi di questo universo narrativo e presenta un prologo della prossima serie, Junkyard Joe. Le premesse sono più che positive, ora non ci resta che attendere l’uscita del nuovo volume.

Anche stavolta Johns e Frank non si sono smentiti e ci hanno portato una grande storia!

Pagine:208
Formato:17X26
Contiene:Geiger (2021) #1/6
Prezzo:24€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

Geiger è una serie distopica che ci trasporta in un futuro prossimo dove l'umanità ha vissuto una catastrofe nucleare e i pochi sopravvissuti sono costretti a indossare tute di contenimento per muoversi all'esterno. Tutti tranne Tariq Geiger, un uomo dal passato tragico che vuole vivere nella solitudine ma che si troverà a difendere degli innocenti dai potenti di questo nuovo mondo.

CORRELATI

Geiger è una serie distopica che ci trasporta in un futuro prossimo dove l'umanità ha vissuto una catastrofe nucleare e i pochi sopravvissuti sono costretti a indossare tute di contenimento per muoversi all'esterno. Tutti tranne Tariq Geiger, un uomo dal passato tragico che vuole vivere nella solitudine ma che si troverà a difendere degli innocenti dai potenti di questo nuovo mondo.GEIGER di Geoff Johns e Gary Frank - Recensione