La co-creatrice di Ms. Marvel ha anticipato la rabbia dei fan per i cambiamenti del potere di Kamala Khan

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

L’ultimo supereroe del Marvel Cinematic Universe è… Night Light? Quando Kamala Khan (Iman Vellani) fa il suo debutto come una combattente del crimine in costume, gli spettatori chiamano la giovane meraviglia “Night Light“, un soprannome infantile ispirato dalla sua capacità di creare costrutti di energia di colore viola. I registi Adil El Arbi e Bilall Fallah hanno descritto i poteri di Kamala, sbloccati da un braccialetto ereditato dalla bisnonna Aisha, come “luce dura”, un’energia cosmica che il Djinn Najma (Nimra Bucha) rivela ha origine nella dimensione Noor.

In quel regno, Najma e il suo popolo sono conosciuti come i Clandesti. “Siamo stati chiamati Ajnabi, Majnoon, Unseen. Ma siamo più comunemente conosciuti come Djinn”, dice Najma a Kamala nell’episodio 3, “Destined”, illuminando l’adolescente sulla fonte dei suoi superpoteri cosmici.

Se ti aspettavi che Najma pronunciasse il nome “Inumano“, è una reazione gia’ anticipata dal co-creatore di Kamala Khan e dal produttore supervisore di Ms.Marvel Sana Amanat. “Sono passato ai Marvel Studios due anni e mezzo fa. Sono venuto per questo progetto, in particolare per guidarlo nella produzione, e lavorare con lo scrittore che e il suo team”, ha detto Amanat in un’intervista con EW. “Stavano cercando di immergere la storia in un diverso tipo di mito che era legato a storie più grandi del MCU, ma anche legato un po’ alla tradizione della mitologia islamica e asiatica”. Amanat ha aggiunto: “Il mio primo pensiero quando sono entrato è stato: ‘Beh, la gente sarà davvero arrabbiata per aver cambiato l’origine di questi poteri”.

Nei fumetti, l’origine e i poteri di Kamala sono molto diversi. Simile a quelli di Reed Richards dei Fantastici Quattro, Kamala ha l’abilità di ingigantire, rimpicciolire e allungare il suo corpo. Creato durante un’era in cui la Marvel stava minimizzando gli X-Men a favore della razza sovrumana chiamata Inumani, la disumanità latente di Kamala è innescata dalle Nebbie Terrigene che altera il DNA.

Sebbene la Kamala dell’MCU abbia poteri simili a Lanterna Verde della DC, il cambiamento è stato uno sforzo per allineare le abilità di Ms. Marvel con i poteri cosmici di Captain Marvel (Brie Larson) e Monica Rambeau (Teyonah Parris) che appariranno insieme in The Marvels.

“Ero molto consapevole di ciò che stavamo affrontando. Ma la supervisione della produttrice Jenna Berger ha capito che lo spettacolo doveva avere un equilibrio tra ciò che rendeva il fumetto così speciale e unico, e allo stesso tempo evolverlo e renderlo adatto al contesto dell’ MCU. “Ha spiegato Amanat. “Questa è stata la prima sfida del produttore Kevin. Era tipo, ‘Puoi adattare questo? Penso di aver accettato la sfida dicendo: ‘Ok, beh, la cosa che mi ha affascinato di più è stata questa storia su Kamala, il suo lignaggio e il suo passato'”.

Nuovi episodi di Ms. Marvel dei Marvel Studios sono in streaming mercoledì su Disney+.

CORRELATI