Godzilla La Guerra dei 50 Anni – Recensione

Godzilla – La guerra dei 50 anni è un volume che non può assolutamente mancare nella libreria di ogni buon fan dei kaiju. James Stokoe illustra magnificamente una storia interessante, che si rivela una miniera d’oro di easter egg e citazioni.

Godzilla La Guerra dei 50 Anni, edito da SaldaPress, originariamente pubblicato nel 2013, fa parte di un accordo esclusivo che IDW ha stretto direttamente con la Toho per la produzione di diversi fumetti legati non solo al gigante radioattivo ma anche a tutti i suoi colleghi kaiju. Il canadese James Stokoe, in Italia noto per il suo eccellente contributo all’Alien Universe a fumetti ha costruito una nuova storia del Re dei Mostri. Pur mantenendo un rispetto dell’opera originale giapponese e una notevole dose di citazioni e riferimenti che veramente rendono felice ogni fan.

GODZILLA – LA GUERRA DEI 50 ANNI

STORIA E DISEGNI/SCRITTO DA: James Stokoe

COPERTINA: James Stokoe

FORMATO: 140 x 210 mm, B. con sovracoperta., 128 pp., B/N

DATA DI USCITA: 30/06/2022

PREZZO: € 9,90

LA TRAMA

Si parte a Tokyo, in quel fatidico 1954, anno in cui Godzilla fece la sua comparsa. Per tutto il fumetto seguiremo la storia di Ota Murakami. Soldato giapponese che dopo essersi salvato da quel primo fatidico attacco e avendo deviato il percorso del mostro in modo da risparmiare migliaia di civili indifesi, viene arruolato nell’A.M.F. (Anti Megalosaurus Force) con il solo scopo di cacciare ed eliminare Godzilla. Il fumetto segue quella che è una battaglia lunga quasi 50 anni. Nei quali i due nemici si incroceranno in diversi luoghi e anni, dal Giappone al Ghana passando per il Vietnam.

CONSIDERAZIONI

Godzilla – La guerra dei 50 anni è un fumetto solido a livello di scrittura, approfondito quanto basta e con un ottimo ritmo che si alterna con equilibrio tra i momenti action, brevi ma incisivi, e passaggi riflessivi magari un pelo più sviluppati ma mai pesanti. James Stokoe ha una bella mano anche con i disegni. La costruzione delle tavole è curata, il senso della dimensione dei mostri è trasmesso con forza, forse solo i volti dei personaggi sono un po’ troppo cartoneschi, ma non è necessariamente un difetto. Per mezzo del suo stile particolare ci mostra ogni minima scaglia di Godzilla, ogni minimo frammento dei palazzi che crollano al suo passaggio. Godzilla La guerra dei 50 anni è una rivisitazione gustosa di un mito impresso nell’immaginario collettivo, all’apparenza datato ma sempre pieno di potenziale.

CONCLUSIONI

La storia, pur essendo sbrigativa in alcuni momenti, ha di certo molti aspetti interessanti, ma il fumetto dà davvero il meglio di sé nei disegni. James Stokoe realizza una storia che rispetta il personaggio, la storia dell’autore canadese è ben scritta e disegnata in maniera fantastica, a cavallo tra uno stile da manga e il classico fumetto americano, bisogna sottolineare che persino nelle azioni più concitate le dinamiche rimangono sempre comprensibilissime. Siamo davanti a un volume autoconclusivo, ma che lascia una incredibile voglia di leggerne ancora e ancora.

Godzilla La guerra dei 50 anni è un volume che non può assolutamente mancare nella libreria di ogni buon fan dei kaiju. James Stokoe illustra magnificamente una storia interessante, che si rivela una miniera d’oro di easter egg e citazioni

CORRELATI

Godzilla La guerra dei 50 anni è un volume che non può assolutamente mancare nella libreria di ogni buon fan dei kaiju. James Stokoe illustra magnificamente una storia interessante, che si rivela una miniera d’oro di easter egg e citazioniGodzilla La Guerra dei 50 Anni - Recensione