back to top

Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 19 luglio?

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Elvis

Prosegue il suo cammino Elvis, l’ultimo biopic che racconta la vita dell’omonimo artista musicale del secolo scorso. Un cammino che però si mostra disastroso, quantomeno per quanto riguarda l’incasso. Il film conclude la settimana con un incasso totale di 186.4 milioni di dollari, il che non fa altro che confermare il flop monetario del progetto. Se infatti la pellicola è stata prodotta con un budget di 85 milioni di dollari, per rientrare nei costi dovrebbe come minimo triplicare tale cifra, tenendo conto anche delle spese del marketing e dei costi degli esercenti. Se il film si presenta come flop monetario, d’altra parte gode di un discreto successo dal punto di vista della critica e del gradimento del pubblico. Come possiamo notare dalla sua pagina di Rotten Tomatoes, quesa pellicola è riuscita a soddisfare le aspettative di molti fan. Evidentemente non è riuscita a far breccia nei cuori degli spettatori occasionali in un periodo in cui i cinema sono ricchi di film-evento.

4 – Top Gun: Maverick

Il piccolo gioiellino di Tom Cruise prosegue la sua corsa inarrestabile. Conclude il week-end rompendo la barriera del miliardo e 200 milioni di dollari, cominciando a mostrare un po’ rallentamento fisiologico. Rallentamento che però risulta ancora una volta piuttosto minimo, in quanto il calo settimanale risulta del -20.9%, con un guadagno di 12.2 milioni nel territorio americano. Chissà quando smetterà di far parlare di se questo piccolo gioiello dall’inaspettata lunghissima gittata.

3 – La Ragazza della Palude

Questa settimana negli stati uniti ha debuttato La Ragazza della Palude, un film tratto dall’omonimo romanzo di Delia Owens. Un debutto non da poco, in quanto si trova a guadagnare 17.2 milioni di dollari nella su aprima settimana di uscita. Inoltre ancora il film dovrà aspettare per poter uscire anche nel resto del mondo. In italia ad esempio non vedremo qesta pellicola prima di ottobre. Tenendo in considerazione questo dato ed il generoso esordio, possiamo considerare questa come una pellicola da tenere d’occhio sul lungo periodo.

2 – Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo

Il secondo film sui Minions conclude il suo terzo week-end in territorio statunitense con un calo del 41.8%. Un calo totalmente in linea con tutte le altre pellicole di questo calibro, con una leggera ripresa rispetto a settimana scorsa, che porta questo film ad un guadagno totale di 534.2 miloni di dollari. Prosegue quindi a gonfie vele questa pellicola dall’inaspettato successo al botteghino. Per lo meno ad essere inaspettato è il traguardo raggiunto messo a confronto con tutte le altre pellicole animate di questo genere. Basti pensare che un film che sarebbe dovuto essere di forte richiamo come Lightyear è ora fermo a 213.4 milioni di dollari d’incasso.

1 – Thor: Love and Thunder

Il quarto film di Thor conclude la sua seconda settimana nelle sale con un -67.7% di calo sull’incasso. Un calo che risulta, purtroppo, parecchio ingente, soprattutto in ottica Marvel Studios. Questa pellicola è, infatti, una delle 4 pellicole nella storia dell’MCU ad aver subito una discesa maggiore del 65% nella seconda settimana. Si trova in questo quartetto assieme a Black Widow, Spiderman: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Come si può notare, si tratta di film appartenenti tutti alla quarta fase del Marvel Cinematic Universe. Quindi qui sorge una domanda spontanea: Il pubblico si sta stancando dei Cinecomic? In particolar modo forse si sta stancando dei film Marvel studios. È anche vero che questi film sono anche tutti quanti usciti durante/dopo gli stravolgimenti attuati all’industria del cinema causati dalla pandemia. Inoltre è vero che questo calo ci mostra situazioni particolari, ma se si va a guardare l’incasso generale, nel quartetto citato sopra sono presenti due delle pellicole dal maggior incasso nella storia dell’MCU. Che sia semplicemente cambiata la percezione ed il modo di esperire questo tipo di prodotti? A questa domanda risponderà soltanto il tempo.

CORRELATI