back to top

Topodissea – Recensione

La collana Disney De Luxe, a quattro anni dalla prima pubblicazione, ripropone Topodissea, parodia in chiave Disney del primo vero romanzo della storia, qui presentata in una nuova edizione di grande formato ricca di contenuti extra.

Topodissea

Disney Deluxe 36

Autori:Donald Soffritti, Roberto Gagnor
Pagine:96
Formato:20.5X31.5
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 16,90

Il racconto, suddiviso in due episodi, originariamente pubblicati nell’agosto del 2018, si sussegue freneticamente narrando, tramite il maldestro e smemorato Pippomero, le gesta di Topodisseo. Accompagnato dal fido amico Paperiloco, sfida le furie degli dei per raggiungere la sua amata Minnelope contesa fra i pretendenti al trono di Itaca.

CONSIDERAZIONI

L’eccellente duo di autori coinvolti in questa parodia, Robero Gagnor alla sceneggiatura e Donald Soffritti ai disegni, dimostra grande competenza. Riuscendo a realizzare un’opera perfettamente equilibrata nella quale comicità ed epicità si susseguono senza sosta fino al romantico epilogo.

Il lavoro di sceneggiatura è quanto di più preciso ci si potesse aspettare per un fumetto di questo tipo. Roberto Gagnor si diverte a smontare e rimontare l’opera originale dimostrando di avere una grande padronanza del proprio mestiere e riuscendo a caratterizzare ciascun personaggio senza cadere in inutili cliché.

In questa rivisitazione comica e allo stesso tempo avventurosa del famoso “romanzo”, ciascun protagonista e comprimario appare perfettamente diviso tra le caratteristiche del personaggio originale e quelle della sua controparte. Zeus Paperonio, potente e dallo smaccato approccio capitalista, vede minacciata la propria autorità dal dio dei mari Rockerione che non vuole essere secondo a nessuno. Tra i cattivi meglio caratterizzati spiccano la sexy maga Circelia e il terribile Gambadifemo. Ma il ruolo più divertente è sicuramente quello assegnato al messaggero degli Dei, Ermes Paperogo munito di calzari alati equipaggiati di gps che forniscono informazioni piuttosto approssimative.

Il tratto di Donal Soffritti, permette di realizzare ambientazioni dettagliate in cui le espressività dei personaggi spiccano e talvolta si staccano profondamente da quel che si è solitamente abituati a vedere sulle pagine di Topolino. Contribuendo così a creare un’atmosfera unica, sospesa nel tempo, che non stanca mai il lettore.

EXTRA

Ad arricchire ancora di più quesa splendida edizione cartonata troviamo una serie di interessanti contenuti exta. Una prefazione di Stefano Petruccelli introduce il lettore all’opera mentre, in chiusura del volume, troviamo due interessanti interviste agli autori. Una sezione dedicata allo studio dei personaggi e ai bozzetti preparatori e un breve intervento di Ivan Bigarella, autore della copertina.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

In questa rivisitazione comica e allo stesso tempo avventurosa del famoso "romanzo", ciascun protagonista e comprimario appare perfettamente diviso tra le caratteristiche del personaggio originale e quelle della sua controparte

CORRELATI

In questa rivisitazione comica e allo stesso tempo avventurosa del famoso "romanzo", ciascun protagonista e comprimario appare perfettamente diviso tra le caratteristiche del personaggio originale e quelle della sua controparteTopodissea - Recensione