Il titolo di Avengers 5 era nascosto in una serie MCU della fase 4

Dopo aver confermato che la Fase 4 sarà l’unica fase del Marvel Cinematic Universe senza un film sui Vendicatori. Il presidente della Marvel Kevin Feige ha lanciato l’annuncio bomba che la Fase 5 sarebbe stata la sede di due puntate del franchise più potente della Terra nello stesso anno. Nel 2025 Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars arriveranno nei cinema a soli sette mesi di distanza. Mentre tutti gli occhi sono stati fissati per anni su un adattamento live-action di Secret Wars. The Kang Dynasty è in realtà il progetto su cui la Marvel ha piantato più semi. Il più ovvio di questi è arrivato alla fine di Loki, quando Jonathan Majors ha fatto il suo tanto atteso debutto nel MCU come Colui che resta, una variante di Kang il Conquistatore.

La Sylvie di Sophia Di Martino ha scelto di uccidere Colui che resta, mandando di conseguenza la Sacra Timeline nel caos. Ciò ha portato la variante mangia-mele a sussurrare in modo ossessivo: “Ci vediamo presto”. Alludendo alle iterazioni molto più sinistre del suo personaggio che sarebbero arrivate.

Da allora, Kang è stato abbastanza tranquillo. Progetti multiversali come Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange in the Multiverse of Madness hanno trascurato persino di menzionare il nome del conquistatore. Mentre le apparizioni e le allusioni al grande cattivo sono state limitate a Loki. La Marvel si è intrufolata in un palese riferimento all’endgame di Kang in Hawkeye lo scorso inverno.

Vari ninnoli recuperati dal relitto dell’Avengers Compound furono venduti a un’asta al mercato nero, incluso un prezioso orologio appartenuto a Laura Barton di Linda Cardellini. L’orologio era emblematico del logo SHIELD, insieme al numero 19, a indicare che Laura aveva precedentemente lavorato come Agente 19, meglio conosciuta come Mockingbird. L’orologio era anche dotato di un’etichetta che diceva “Lotto numero 268 – Composto Avengers”.

Come spesso accade con i numeri nei progetti di fumetti, queste cifre sono tutt’altro che casuali. 268 corrisponde a Avengers #268, un numero di giugno 1986 che dà il via a una trama chiamata “The Kang Dynasty“. All’interno di quel numero specifico, i Vendicatori sono composti da Namor the Sub-Mariner, Captain Marvel di Monica Rambeau, Captain America di Steve Rogers, Black Knight, Wasp di Janet Van Dyne ed Hercules. È interessante notare che tutti e sei questi personaggi specifici saranno stati introdotti nell’MCU entro la fine di quest’anno.

Questa non è la prima volta che la Marvel allude ai suoi piani futuri nei suoi progetti precedenti.

Iron Man 2 includeva notoriamente una mappa con più checkpoint, comprese le aree contrassegnate per Wakanda e Talocan (l’Atlantide del MCU). Spider-Man: Far From Home ha misteriosamente lasciato un cartello stradale esclamando: “Siamo così entusiasti di mostrarti cosa verrà dopo!” mentre contava verso l’alto.

Con oltre una dozzina di progetti all’orizzonte fino all’arrivo di Avengers 5, aspettati molti altri suggerimenti, sia palesi che sottili, per la prossima sfida degli Eroi più potenti della Terra.

Avengers: The Kang Dynasty uscirà nei cinema il 2 maggio 2025

CORRELATI