back to top

Futagashira Volumi 3 e 4 – Recensione

Proseguono le avventure dei due banditi Soji e Benzo intenzionati a creare una loro banda. Futagashira, il manga di Natsume Ono edito da Bao Publishing nella collana AIKEN, continua ad intrigare il lettore con misteri, furti e la determinazione dei suoi personaggi ancora da esplorare nelle loro diverse sfaccettature. Oggi parliamo dei volumi 3 e 4 di questa interessante serie!

Learn the hard way

Benzo e Soji sono a Osaka e hanno chiesto alla banda della Yakaza di entrare nel loro gruppo. Per realizzare il loro obbiettivo di creare una banda hanno bisogno di seguirne un’altra e vedere le loro dinamiche, apprendendo il più possibile. Ma non è una cosa facile con il kashira, il capo della Yakaza, che li mette alla prova e gli altri sottoposti che li sfruttano e ingannano… I due dovranno capire come farsi accettare e potrebbe essere grazie ad un furto perfetto. O forse no…

Futagashira
Bao Publishing

Nel terzo volume di Futagashira ci troviamo a conoscere i vari membri della banda di Yakaza, in particolare Yoshi che si trova in una situazione simile a quella di Benzo e Soji. Lui era il kashira prescelto ma alla fine è stato scelto Tetsu per guidare il gruppo. Ma ci sono altri personaggi secondari che sfrutteranno un po’ i due ragazzi, li faranno lavorare in lavori umili prendendoli un po’ in giro. Ma questo è necessario ai due protagonisti per capire il senso del gruppo, l’agire insieme e non singolarmente. La collaborazione è importante e anche indirettamente apprenderanno molto da questi personaggi molto uniti tra di loro, anche se si intravedono alcune situazioni di tensione soprattutto nella leadership.

Futagashira
Natsume Ono

Ma troviamo sul finale un’inaspettata sorpresa. Un samurai riconosce Benzo e vuole riportarlo a casa! Il ragazzo porterà dietro anche il suo compagno Soji, facendogli conoscere la sua famiglia e il suo passato. Dopotutto siamo nel periodo di capodanno, si chiudono delle porte e se ne aprono altre rivolte al futuro. Ed è un periodo dove ritrovare parenti e amici, magari per l’ultima volta. Momenti toccanti anche se Futagashira ha spesso presentato momenti malinconici e toccanti con il suo disegno e la sua storia che butta un lato umano a quelli che paiono dei semplici briganti. Li umanizza e li rende nobili nei loro ideali e nell’agire di conseguenza, cercando di non ferire le persone a loro vicine.

Benzo quindi deve approfittare del tempo con la sua famiglia perché la vita da criminale non gli permette di poterli incontrare normalmente. Dall’altra con Soji si renderà conto di poter contare uno dell’altro, di essere compagni nonostante le loro differenze. Il loro rapporto di supporto e fiducia reciproca si consolida in questo volume e preparando loro e al lettore a nuove sfide. Il loro vecchio gruppo, l’Akame, sta acquistando una brutta fama, ma anche nella Yakaza la tranquillità sembra finire e nel peggiore dei modi.

Natsume Ono

Futagashira: Un gruppo che si spezza e uno che si crea

Di ritorno dalla loro visita di Capodanno, Soji e Benzo trovano Yoshi e il kashira Tetsu litigare. Nella Yakaza si crea tensione perché Yoshi ha agito senza il permesso del kashira, troppo cauto nel decidere i prossimi colpi del gruppo. I due uomini hanno modi diversi di agire e pensare, e Yoshi senza troppa malizia ha agito per muovere la situazione di stallo che si era creata. Questo però scombussola le dinamiche della banda, tra chi capisce Yoshi, e vorrebbe seguirlo, e chi invece lo condanna perché c’è un solo kashira.

Futagashira

Problemi interni che fanno riflettere Soji e Benzo che hanno trovato una strada comune e hanno capito che ciò che conta è il bene del gruppo che si guida. E anche per il rispetto e l’amicizia creata con la Yakaza decidono di aiutarli a risolvere questa situazione complessa.

Un volume pieno di momenti importanti e belli. Necessario perché mostra la crescita dei personaggi protagonisti che si sentiranno poi pronti per percorrere la loro strada con un proprio gruppo che prende finalmente forma con nuovi membri, anche inaspettati. Ma Futagashira non può dirsi ancora concluso, anzi siamo davanti ad un nuovo inizio. Inoltre ritrovando anche alcune scene che mostrano la situazione dell’Akame, la vecchia banda di Soji e Benzo, e possiamo presupporre che dovranno chiudere definitivamente anche le questioni rimaste irrisolte – lo pretendiamo ormai!

Futagashira

I personaggi e le loro dinamiche sono il punto focale di questa serie che va anche oltre il rapporto tra i due protagonisti. Importanti sono i discorsi tra Tetsu e Yoshi, le dinamiche della Yakaza che erano state esplorate anche nei volumi precedenti. Qui sono molto importanti e mostrano un forte legame tra i personaggi coinvolti nella vicenda. Ci siamo affezionati anche noi lettori a loro e quindi è bello come Benzo e Soji cercando di aiutarli, mettendo in pratica anche le diverse esperienze fatte ad Osaka. Inoltre troviamo narrati piccoli legami con il loro defunto kashira che rendono ancora più forte il legame con la Yakaza.

Questo volume di Futagashira, che risulta essere nel mezzo di questa serie, pone proprio un ponte tra il passato e il futuro, con porte che si chiudono concludendo alcune vicende e situazioni, ma ne prospetta altre e molto interessanti. Tanto che il lettore non può non fremere di leggere al più presto.

Futagashira

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia digitale dei volumi per poterli recensire. Vi ricordiamo qui la nostra recensione dei volumi 1 e 2 di Fugashira e vi invitiamo a seguirci per scoprire la recensione dei successivi volumi. Sono già disponibili 6 volumi e il settimo sarà l’ultimo della serie. Arrivati a metà qual è il vostro giudizio? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di continuare a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

Prosegue la storia di Soji e Benzo, i banditi protagonisti di Futagashira, serie di Natsume Ono edita in Italia da Bao Publishing per la collana AIKEN. Per realizzare il sogno di formare una loro banda, i due stanno carpendo i segreti della banda Yakaza di Osaka. Una banda con molti personaggi che faranno sudare a Soji e Benzo la loro appartenenza al gruppo ma anche insegnare molto sulla leadership e sul bene del gruppo a discapito dei desideri del singolo. Nei volumi 3 e 4 di questa avvincente serie troviamo ben raccontare le dinamiche della Yakaza e dei suoi componenti, momenti anche seri e riflessivi dei protagonisti e di come intendono guidare il loro futuro gruppo che si delinea sempre di più. Il lettore rimane incantato anche da molte tavole con il suo disegno grezzo ma che rende bene anche situazioni quasi poetiche e rimane molta voglia di proseguire la lettura e scoprire cosa succederà in seguito.

CORRELATI

Prosegue la storia di Soji e Benzo, i banditi protagonisti di Futagashira, serie di Natsume Ono edita in Italia da Bao Publishing per la collana AIKEN. Per realizzare il sogno di formare una loro banda, i due stanno carpendo i segreti della banda Yakaza di Osaka. Una banda con molti personaggi che faranno sudare a Soji e Benzo la loro appartenenza al gruppo ma anche insegnare molto sulla leadership e sul bene del gruppo a discapito dei desideri del singolo. Nei volumi 3 e 4 di questa avvincente serie troviamo ben raccontare le dinamiche della Yakaza e dei suoi componenti, momenti anche seri e riflessivi dei protagonisti e di come intendono guidare il loro futuro gruppo che si delinea sempre di più. Il lettore rimane incantato anche da molte tavole con il suo disegno grezzo ma che rende bene anche situazioni quasi poetiche e rimane molta voglia di proseguire la lettura e scoprire cosa succederà in seguito. Futagashira Volumi 3 e 4 - Recensione