back to top

Perché Christopher Tolkien odiava i film de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson?

Christopher Tolkien, figlio di J.R.R. Tolkien, aveva un'appassionata avversione per la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson - ma qual era il problema?

Il defunto Christopher Tolkien odiava i film di Peter Jackson de Il Signore degli Anelli. La maggior parte del pubblico considera la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson un capolavoro cinematografico. La promozione dell’imminente serie televisiva di Amazon Gli Anelli del Potere ha naturalmente attinto a questo affetto, eppure questi accenni sono tutto ciò che gli spettatori avranno a disposizione. Amazon si sposta addirittura dalla Nuova Zelanda con la seconda stagione, mentre Jackson stesso non è coinvolto nella serie.

Sembra che Amazon e gli showrunner avessero un’alta considerazione di Jackson, ma la Tolkien Estate avrebbe insistito sul fatto che non avrebbe dovuto avere nulla a che fare con Gli Anelli del Potere. Con il proseguire della produzione, sembra che la serie si sia allontanata sempre di più. In un’intervista con SFX Magazine, il regista J.A. Bayona ha spiegato che inizialmente volevano stabilire “una sorta di ponte tra la serie e i film“, ma hanno capito che dovevano prendere una direzione propria, in parte perché si trattava di personaggi diversi.

In un certo senso, l’atteggiamento del Tolkien Estate non è una sorpresa. Christopher Tolkien, il figlio di J.R.R. Tolkien che ha diretto la proprietà fino al 2017, non era infatti un fan dei film di Jackson. Anche se Christopher Tolkien è morto nel 2020, la sua storia con i film potrebbe aver avuto un effetto duraturo, creando una certa distanza tra Jackson e la proprietà.

Christopher Tolkien si considerava un curatore e un protettore del lavoro del padre. Ha raccolto gli appunti sparsi di J.R.R. Tolkien e li ha assemblati in una narrazione (per lo più) coerente per aiutare gli amanti della Terra di Mezzo. Si è battuto per garantire che le opportunità di merchandising offerte da Warner Bros. e New Line fossero appropriate per il franchise, e nel 2012 il Tolkien Estate ha intentato una causa per bloccare la creazione di una slot machine online ispirata a Il Signore degli Anelli. Aveva certamente ragione il padre J.R.R. Tolkien che non sarebbe stato contento di questa idea. Egli era un devoto cattolico fin dall’infanzia e descriveva Il Signore degli Anelli come un’opera fondamentalmente religiosa e cattolica. L’idea di associarla al gioco d’azzardo avrebbe probabilmente inorridito J.R.R. Tolkien.

Tolkien aveva venduto i diritti cinematografici de Il Signore degli Anelli nel 1969, ma negli anni Duemila erano passati alla Warner Bros. I contratti prevedevano che lo studio pagasse una percentuale dei profitti dei film alla Tolkien Estate, ma la Warner Bros. ha tentato di sostenere che non era dovuto alcun denaro per Il Signore degli Anelli. Come ha dichiarato Cathleen Blackburn, avvocato della Tolkien Estate, in un’intervista rilasciata nel 2012 a Le Monde, “Questi film estremamente popolari apparentemente non hanno prodotto alcun profitto! Abbiamo ricevuto dichiarazioni in cui si diceva che i produttori non dovevano un centesimo al Tolkien Estate“. Questo tipo di approccio non favorisce certo un rapporto sano.

Christopher Tolkien si oppose all’approccio di Hollywood

Al di fuori del mondo degli affari, è chiaro che i problemi di Christopher Tolkien con la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson erano molto profondi. Nel 2012, parlando a Le Monde, ha lanciato una critica pungente ai film. “Tolkien è diventato un mostro, divorato dalla sua stessa popolarità e assorbito dall’assurdità del nostro tempo“, lamentava. “L’abisso tra la bellezza e la serietà dell’opera e ciò che è diventata mi ha sopraffatto. La commercializzazione ha ridotto a nulla l’impatto estetico e filosofico della creazione. Per me c’è solo una soluzione: girare la testa dall’altra parte… Hanno sventrato il libro facendone un film d’azione per giovani dai 15 ai 25 anni“.

Per essere onesti con la trilogia cinematografica, la valutazione poco lusinghiera di Christopher Tolkien non è affatto accurata. I film del Signore degli Anelli possono comportare molta azione, ma non sono certo rivolti solo ai giovani tra i 15 e i 25 anni. Piuttosto, sembra che il problema di Tolkien fosse più profondo: egli riteneva che Il Signore degli Anelli tagliasse troppo per creare un forte flusso narrativo, e quindi non rendesse giustizia alla bellezza e all’intricatezza della costruzione del mondo di suo padre. Questo è un problema di ogni adattamento: ciò che funziona bene in un mezzo non si traduce efficacemente in un altro, il che significa che è necessario apportare modifiche e, naturalmente, tagliare qualcosa. I libri di J.R.R. Tolkien sono famosi per il loro ritmo lento, mentre qualsiasi film hollywoodiano deve essere molto più veloce. È difficile non pensare che Christopher Tolkien avrebbe trovato deludente qualsiasi tentativo serio di trasformare i libri in film, indipendentemente dalla loro qualità come film.

La proprietà di Tolkien è molto più soddisfatta degli Anelli del potere

Christopher Tolkien ha lasciato la presidenza del Tolkien Estate nel 2017, prima di morire purtroppo nel 2020. La Tolkien Estate ha coltivato un rapporto molto migliore con Amazon e sembra essere felice di promuovere Gli anelli del potere. In parte questo è probabilmente dovuto a un cambio di leadership – si dice che la famiglia non fosse unita sulla posizione di Christopher Tolkien – ma potenzialmente indica anche i vantaggi di un mezzo diverso. In un certo senso, gli show fantasy televisivi sono ideali per una narrazione più lunga e una costruzione del mondo più profonda, e in effetti questo approccio è molto di moda dopo Game of Thrones. Amazon sta chiaramente posizionando Gli Anelli del Potere come un tentativo di colmare il vuoto lasciato dalla fine di Game of Thrones, il che significa logicamente che lo show si prenderà il suo tempo per godersi il mondo creato da J.R.R. Tolkien. Tutto sommato, quindi, si spera che il rapporto tra la Tolkien Estate e le persone coinvolte nell’adattamento de Il Signore degli Anelli sia molto più fluido in futuro.

CORRELATI