Papernovela di Silvia Ziche – Recensione

L'esilarante saga di Silvia Ziche che fa satira sulla televisione senza dimenticare il divertimento
9
spot_imgspot_img

Scoprire un classico del fumetto Disney. Panini Comics propone una nuova collana Humor dedicata alle storie più divertenti di Topolino. Ad inaugurarla troviamo un volume che raccoglie tutti i capitoli, anzi episodi, di Papernovela. La saga familiare scritta e disegnata da Silvia Ziche dove la nostra famiglia papera preferita interpreta una folle telenovela tra divertimento e satira. Scoprite con noi questo volume!

Papernovela: Un’affare di famiglia

Cosa tiene distratti gli abitanti di Paperopoli? Beh, la telenovela Bruttiful ovviamente! Paperon de Paperoni non capisce come sia possibile interrompere qualsiasi attività produttiva per vedere la televisione! Ma anche lui si ritroverà incantato a seguire episodio dopo episodio questa serie e avrà un’idea geniale: creare lui stesso una telenovela per sollevare gli ascolti della sua rete televisiva! Coinvolgerà quindi tutti i suoi familiari per recitare Il papero del mistero. Una storia familiare, un vecchio zio ricco che deve decidere a chi dare la sua grande eredità con i diversi nipoti che cercano di ingraziarselo in ogni modo…

Paernovela
Panini

Lo zio propone una sfida da risolvere e non potrà dare indizi anche perché perde misteriosamente la voce. Ma se comparisse un nuovo misterioso nipote che vuole anche lui l’eredità? E se lo zio finisse disperso nella giungla amazzonica? Per non parlare di qualcuno che vuole ucciderlo! Insomma, provate a pensare a tutti i clichè e stereotipi di una classica telenovela e li ritroverete sicuramente in Papernovela!

In questi capitoli ritroviamo i diversi paperi che interpretano questa telenovela, ma anche i dietro le quinte, con Zio Paperone che vuole spendere poco e guadagnare tanto. E nonostante la fama e il divertimento i nipoti sono costretti a portare avanti la storia, inventandosi i diversi colpi di scena e sopravvivendo a cadute e imprevisti vari. Ma oltre a Paperino, Paperina, Gastone e i nipotini Qui, Quo e Qua, arriveranno altri personaggi di Paperopoli. Come se la banda Bassotti non approfittasse dell’occasione per rubare a Paperone, o Rocker Duck di dimostrarsi più bravo (e ricco) del suo arci-rivale.

Papernovela
Silvia Ziche

Una serie più che mai attuale

Oltre agli episodi che coinvolgono questi personaggi e riservano ad ogni episodio, sorpresa, suspence e divertimento come una vera e propria serie Tv, Papernovela riesce anche a fare satira e a criticare il mezzo televisivo. Il rimbambirsi davanti al televisore, i gadget che Paperone non smette di far uscire legati al suo progetto e come cerchi di tutto un modo per fare più episodi, anche se la trama ovviamente rischia di perdersi – sopratutto se gli attori sono in diretta e devono improvvisare e nel farlo fanno comparire pure Paperinik!

Non si tralasciando le controversie televisive, le associazioni ambientaliste che si scagliano contro lo sfruttamento animale o il taglio delle piante finte. E poi il tema più che mai attuale della televisione e della notorietà che regala e chi compare, anche solo per pochi minuti. Pur essendo stata pubblicata più di vent’anni fa, Papernovela rimane ancora attuale, con situazioni che dalla sua pubblicazione si sono accentuate e cambiate, aggiungendo altri mezzi come internet e i social.

Uno spaccato della società e delle sue manie di protagonismo davanti alla telecamera ma anche dietro. Non appesantisce il racconto e il divertimento della storia e dei disegni ma riesce anche a far riflettere e mostrare in maniera esagerata certe situazioni. Per chi non conosce l’opera della Ziche, rimane un ottimo modo per approcciarsi a lei grazie anche all’intervista che chiude in volume insieme a degli approfondimenti su Papernovela. Una delle saghe più celebri di Topolino viene riproposta in un formato grande e cartonato che non può mancare nella vostra libreria. Da tirare fuori e leggere magari dopo aver terminato l’episodio della vostra serie tv preferita…

Silvia Ziche

Ringraziamo la casa editrice Panini per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Qui potete scoprire altre uscite Disney Panini e le nostre recensioni. Voi conoscevate già Papernovela? E qual è la vostra opera preferita di Silvia Ziche? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti preferiti!

spot_imgspot_img
Papernovela è il primo volume della nuova collana Humor di Panini Comics. In un unico volume cartonato e di grande formato viene riproposta tutta la saga di scritta e disegnata da Silvia Ziche nel 1996 dove Paperon de Paperoni coinvolge tutta la sua famiglia per fare una telenovela che diventerà un vero e proprio successo. Clichè e grandi classici delle telenovele (sparizioni nella giungla, parenti misteriosi, furti, perdite di memoria, per citarne solo alcuni) coinvolgono la nostra famiglia papera in moltissime avventure divertenti ma portano anche una critica alla televisione e alla fama che provoca più che mai attuale e che mostra tutta la freschezza di quest'opera che non pare essere uscita più di vent'anni fa. Un'edizione imperdibile per scoprire o riscoprire quest'opera e da collezione anche per gli extra che chiudono il volume con approfondimenti e un'intervista all'autrice

POTREBBERO INTERESSARTI:

Bambi: il film horror lo trasformerà in una “macchina assassina viziosa”

Il personaggio di Bambi diventerà di pubblico dominio il...

Jeremy Renner condivide una cartolina di Natale a tema Marvel per celebrare le feste

Con il Ringraziameno alle porte, le festività natalizie sono...

Loon Volume 1 L’elfo e la strega – Recensione

Una strega maliziosa e un elfo che cerca di...

Ultron e la teoria che lo vede complottare nell’ombra per una nuova invasione

Un grande aspetto dell'universo cinematografico Marvel riguarda il fatto...

Il regista di Star Wars: GLi ultimi Jedi si dice aperto per una serie Disney+

Dopo cinque anni da quando lo sceneggiatore/regista Rian Johnson...

Nate Moore spiega perché i Marvel Studios vogliono allontanarsi dai fan dei fumetti

Se sei uno sceneggiatore cresciuto con i fumetti Marvel,...

Blade: il film sarà più cupo rispetto agli altri prodotti Marvel

Blade si sta dirigendo in un territorio inesplorato. Lunedì,...

Black Adam – Guida alla lettura 1: Regno Oscuro + Ascesa e Caduta di un Impero

Avete visto Black Adam al cinema e volete saperne...
spot_img

Correlati

Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco 1

Concluso il nucleo originario delle Tops Stories, le Serie...

Future State: Shazam!/Black Adam – Recensione

Future State: Shazam!/Black Adam edito da Panini Comics è...

Chris Hemsworth conferma di essersi preso un “periodo di riposo”

La star di Thor, Chris Hemsworth, ha intenzione di...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Papernovela è il primo volume della nuova collana Humor di Panini Comics. In un unico volume cartonato e di grande formato viene riproposta tutta la saga di scritta e disegnata da Silvia Ziche nel 1996 dove Paperon de Paperoni coinvolge tutta la sua famiglia per fare una telenovela che diventerà un vero e proprio successo. Clichè e grandi classici delle telenovele (sparizioni nella giungla, parenti misteriosi, furti, perdite di memoria, per citarne solo alcuni) coinvolgono la nostra famiglia papera in moltissime avventure divertenti ma portano anche una critica alla televisione e alla fama che provoca più che mai attuale e che mostra tutta la freschezza di quest'opera che non pare essere uscita più di vent'anni fa. Un'edizione imperdibile per scoprire o riscoprire quest'opera e da collezione anche per gli extra che chiudono il volume con approfondimenti e un'intervista all'autrice Papernovela di Silvia Ziche - Recensione