back to top

George Miller annuncia i segreti di Mad Max svelati nel prequel di Furiosa

Per molti, Mad Max: Fury Road potrebbe essere il miglior film dell’ultimo decennio, che ha preso il mito del franchise cinematografico apocalittico di George Miller e lo ha trasformato in un capolavoro moderno. Nei prossimi anni, questo progetto verrà ulteriormente ampliato con Mad Max: Furiosa, un film prequel che racconterà le origini dell’eroina di Fury Road interpretata da Charlize Theron. In una recente intervista con The AV Club, Miller ha parlato di come questa origine sia nata durante la lavorazione di Fury Road e di come abbia portato a molte altre decisioni relative all’universo di Mad Max.

“Quando abbiamo scritto Mad Max, il compito era quello di raccontare una storia sempre in fuga e di vedere quanto il pubblico potesse cogliere di sfuggita”, ha spiegato Miller. “Questo è stato uno dei trucchi di Mad Max: Fury Road, che ci sarebbero stati riferimenti a cose da dove viene, perché stanno facendo le cose, ma era sempre in fuga. C’erano pochissimi momenti di tranquillità. Non abbiamo mai spiegato come ha perso il braccio. Non abbiamo mai spiegato cosa fosse il vero Luogo Verde delle Molte Madri. Non abbiamo mai spiegato il funzionamento della Cittadella. Quindi avevamo la sceneggiatura praticamente completa prima di girare Fury Road, e l’abbiamo fatto perché è nato dal desiderio di spiegare a tutti chi fosse Furiosa – a Charlize quando ha assunto il ruolo, a tutti gli attori, ai designer e a tutti gli altri che lavoravano alla Cittadella e così via. La sensazione era che questa fosse una sceneggiatura piuttosto buona e poi continuavo a dirmi: “Se Fury Road funziona, mi piacerebbe davvero raccontare questa storia””.

“Quindi è nato, non dico per caso, ma per la necessità di spiegare il mondo di [Fury Road] che, come ho detto, si è svolto essenzialmente in tre giorni e due notti”, ha continuato Miller. “Cerca di spiegare come è nato quel mondo. Abbiamo anche scritto, non una sceneggiatura, ma quasi in forma di romanzo, io e Nico Lathouris, quello che è successo a Max nell’anno precedente, ed è qualcosa che analizzeremo più avanti. Ma nel raccontarci la storia di Furiosa, tutto in Fury Road doveva essere spiegato. Nella mia mente c’è la storia del guerriero Doof, che suona la chitarra. Come può un uomo cieco che sa solo suonare una chitarra, come può sopravvivere in una terra desolata dove tutti sono in condizioni estreme? Come ha fatto a trovarsi lì? Così abbiamo scritto piccole storie per ogni personaggio quando abbiamo realizzato Fury Road”.

In Mad Max: Furiosa, mentre il mondo cade, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri e cade nelle mani di una grande orda di motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta dall’Immortan Joe. Mentre i due tiranni si combattono per il dominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove mentre mette insieme i mezzi per trovare la strada di casa. Il film avrà come protagonista Anya Taylor-Joy nel ruolo di Furiosa e Chris Hemsworth in quello di Dementus.

Siete entusiasti di Mad Max: Furiosa? Cosa ne pensate delle ultime dichiarazioni di Miller sul film? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

Mad Max: Furiosa uscirà nelle sale il 24 maggio 2024.

FONTECB

CORRELATI