Gli Anelli del Potere: Chi è Morgoth?

Come il primo film della trilogia de Il Signore degli Anelli, anche Gli Anelli del Potere si apre con un grande montaggio espositivo che racconta la storia degli elfi e di ciò che li ha portati nella Terra di Mezzo. Il grande male che li ha cacciati dalle loro case è Morgoth. Nonostante sia il grande male che ha che ha afflitto la prima era della Terra di Mezzo, Morgoth viene solo nominato senza mai approfondirlo.

Chi è Morgoth?

Morgoth è un ex Ainur (una versione tolkeniana di un dio minore). Morgoth voltò le spalle agli altri della sua specie e cadde in disgrazia. Da lì avrebbe condotto campagne per conquistare la Terra di Mezzo, allevato bestie inclusi i Balrog (ne Il Signore degli anelli veniva chiamato “un Balrog di Morgoth” come causa della morte di Gandalf in La Compagnia dell’Anello ) e combattuto gli Elfi per secoli. Tutto questo è ampiamente trattato nell’apertura de Gli Anelli del Potere.

Dopo la sua sconfitta, Morgoth fu gettato nel vuoto (la cosa più vicina all’inferno della Terra di Mezzo) dove sarebbe rimasto. Le circostanze della sua sconfitta non sono trattate in dettaglio in Gli Anelli del Potere. Ci si concentra invece, sul fatto che la sconfitta di Morgoth ha portato i suoi eserciti di orchi a diffondersi nella Terra di Mezzo e Sauron a tentare di riempire il vuoto di potere lasciato nella sua scia. 

In che modo Morgoth è legato a Sauron?

Sauron è stato uno dei luogotenenti di Morgoth durante le sue campagne. Sauron è in gran parte nascosto durante i primi episodi di Gli Anelli del Potere, ma alla fine prenderà parte alla creazione degli anelli e li userà per tentare un’altra conquista della Terra di Mezzo.

Sauron The Rings of Power

Vedremo Morgoth ne Gli Anelli del Potere?

A meno di un flashback che mostra la campagna di Morgoth contro Valinor o anche più delle battaglie sulla Terra di Mezzo, non sembra. La trama narrativa de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si sta muovendo in modo chiaro, quindi sembra improbabile.

CORRELATI