back to top

Il nuovo capitolo di Chainsaw Man mostra come Denji sia molto simile a Peter Parker

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Il primo grande arco narrativo di Chainsaw Man è stato un successo totale, vendendo milioni di copie per i volumi 1-11 in tutto il mondo. Ora è il momento della Parte 2, con Denji, l’eroe titolare, che si imbarca in nuove avventure dopo la sconfitta finale di Makima. Tuttavia, per ora, Chainsaw Man è in realtà un personaggio di supporto visto attraverso gli occhi del nuovo protagonista Asa Mitaka e del grande pubblico.

Asa e il pubblico vedono Chainsaw Man non come un mostro oscuro di cui si sente solo parlare, ma come un supereroe in buona fede. Finora, Chainsaw Man è come un contorto Spider-Man in particolare, come ha mostrato il capitolo 102. E il capitolo 103 mostra il lato Peter Parker di questa equazione, e a Denji non piace.

Nel primo arco narrativo principale di Chainsaw Man, Denji e il suo defunto partner Power erano entrambi abbastanza oscuri e apparivano raramente in pubblico. Erano antieroi clandestini che cercavano di capire le cose mentre accadevano, ma ormai Denji è diventato una star e il pubblico ha opinioni contrastanti su di lui come un supereroe brutale e cruento. Questo è simile a come Peter Parker una volta era un oscuro combattente nostrano nei panni di Spider-Man, ma presto ha catturato il pubblico, soprattutto data la copertura poco lusinghiera di lui da parte del Daily Bugle. Denji è nella stessa posizione qui in Chainsaw Man, capitolo 103, con molte tavole che mostrano un giornalista che intervista le persone per le strade sul loro eroe cruento.

Alcuni degli intervistati pensano che Chainsaw Man sia fantastico, alcuni pensano che sia un mostro e altri ancora semplicemente hanno un’impressione sbagliata su come sia effettivamente. Questo non solo sembra realistico, ma offre anche a Denji una nuova battaglia da combattere, una con cui Peter Parker potrebbe relazionarsi. Entrambi possono picchiare i cattivi, ma possono vincere la battaglia per il favore del pubblico? A volte, Spider-Man ha commentato: “Mi amano!” ma in altri casi, la gente di New York City vede Spidey come un mostro o una minaccia. L’immagine pubblica di Spider-Man è un work in progress, in breve, così come quella di Chainsaw Man.

I parallelismi con Peter Parker non finiscono qui per Denji. Lui e Peter stanno entrambi cercando di bilanciare la loro vita quotidiana e la loro vita da supereroi, e non è facile. Destreggiarsi tra queste due vite li mette a dura prova, e se a uno di loro viene rivelata l’identità segreta, ci saranno problemi.

Un giovane di nome Yoshida lo dice a Denji quando i ragazzi si incontrano per chiacchierare nel capitolo 103, per esempio. Una cosa è che Tony Stark dichiari “Io sono Iron Man“, ma se Peter o Denji si esibiscono in questo modo, le cose precipiteranno rapidamente nel caos. Non si torna indietro per nessuno dei due, e se sbagliano anche solo una volta, le loro carriere potrebbero finire, le loro vite personali rovinate per sempre. Entrambi hanno la responsabilità di mantenere le loro vite private al sicuro da tutto questo, un’interessante svolta su “Da un grande potere derivano grandi responsabilità” di zio Ben.

CORRELATI