The Callisto Protocol: polemiche sulla “crunch culture”

Un tweet poco felice del direttore del progetto videoludico The Callisto Protocol ha scatenato nuove polemiche sul tema della “crunch culture“. Per “crunch” si intende un breve periodo nel quale gli sviluppatori di videogiochi sostengono orari prolungati (anche 15 ore) per cercare di completare il progetto in lavorazione in tempo per la release ufficiale.

the callisto protocol crunch

Glen Schofield (direttore di The Callisto Protocol e co-creatore della saga di Dead Space) ha di recente pubblicato su Twitter un messaggio dove ha espresso l’impegno e la dedizione del team di sviluppo al progetto in lavorazione.

Il contenuto del tweet si può riassumere in: “ci sono ancora molte cose da mettere a posto e quindi stiamo lavorando 6-7 giorni alla settimana per 12-15 ore al giorno, nessuno ci obbliga e lo facciamo per passione“.

Poco dopo la pubblicazione (e la bufera di polemiche) il tweet è stato rimosso da Glen Schofield stesso e quindi non è più reperibile.

Un déjà vu

Ben pochi però hanno interpretato questi orari di lavoro come una scelta volontaria dei dipendenti. Già nel recente passato sono capitate situazioni simili e sono state considerate dall’opinione pubblica al limite dello sfruttamento.

La situazione odierna è difficile in molti settori ma esistono anche esempi virtuosi (vedasi per esempio la Naughty Dog) che sono riusciti a far uscire i pripri giochi in tempo senza sottoporre ad orari massacranti i propri dipendenti.

Vedremo se e come il direttore Glen Schofield riuscirà a placare questa polemica. Speriamo anche che gli sviluppatori della Striking Distance Studios riusciranno a rispettare la data di uscita del gioco senza accumulare troppi straordinari.

The Callisto Protocol è un survival horror single-player ambientato in un lontano e terribile futuro dove seguiremo la travagliata storia di Jacob Lee su Callisto (una delle lune di Giove).

Il gioco sarà disponibile (si spera) dal 2 dicembre 2022 per: Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e per PC.

E voi cosa ne pensate di questa situazione? Pensate che The Callisto Protocol riuscirà ad uscire nella data prevista senza il crunch dei suoi sviluppatori? Fatecelo sapere nella sezione commenti e se volete avere altre novità sul mondo videoludico (e non solo) continuate a seguirci su NerdPool.it!

CORRELATI