Arcane batte Marvel What If…? agli Emmy

Arcane: League of Legends vince agli Emmy per l'Outstanding Animated Program, superando What If…? e Rick and Morty dei Marvel Studios.

Arcane, l’adattamento di League of Legends di Netflix e Riot Studios, ha vinto agli Emmy Awards 2022, battendo altri show animati come What If…? dei Marvel Studios e il precedente vincitore Rick and Morty.

Durante la prima serata dei 74° Primetime Creative Arts Emmy Awards, che premiano i numerosi risultati artistici e tecnici della televisione, Arcane ha ricevuto il premio come Outstanding Animated Program.

“L’onore non descrive neanche lontanamente come ci sentiamo quando vinciamo l’Emmy per il miglior programma d’animazione”, ha scritto il Twitter ufficiale dello show dopo la vittoria di Arcane. “Grazie al nostro incredibile team di [Riot Games] e Fortiche, alla [Television Academy] e ai più grandi fan (sì, voi) per aver reso possibile tutto questo”.

Arcane ha vinto per il sesto episodio, intitolato “When These Walls Come Tumbling Down“. Insieme ad Arcane sono stati nominati Bob’s Burgers, Rick and Morty, The Simpsons e What If…?. La vittoria di Arcane ha messo fine alla striscia di vittorie di Rick and Morty in questa categoria: la serie di Adult Swim aveva infatti vinto per entrambe le sue precedenti nomination per gli episodi “Pickle Rick” e “The Vat of Acid Episode”. Ha inoltre impedito a What If…? di far vincere ai Marvel Studios la sua prima serie agli Emmy. In precedenza, lo studio aveva ricevuto una nomination per Outstanding Limited or Anthology Series nel 2021 per WandaVision, che aveva perso contro The Queen’s Gambit di Netflix.

Nonostante la sconfitta contro Arcane, i fan del Marvel Cinematic Universe sono ancora entusiasti della vittoria postuma di Chadwick Boseman per What If…? L’attore, che ha registrato le sue battute per Starlord T’Challa prima della sua improvvisa scomparsa il 28 agosto 2020, è stato premiato per la sua interpretazione in What If…? a poco più di due anni dalla sua morte. Taylor Simone Ledward, vedova di Boseman, ha accettato l’Emmy in suo nome. “Grazie mille per l’onore“, ha detto la Ledward nel suo discorso. “Chad sarebbe molto onorato e io sono onorata a nome suo“.

Ambientata nel mondo di Runeterra di League of Legends, Arcane è una “lettera d’amore” sia al materiale di partenza che all’animazione, secondo il co-creatore dello show Christian Linke. La serie ha ricevuto il plauso della critica non solo per la storia emozionante e lo sviluppo dei personaggi, ma anche per lo stile visivo unico portato in vita dallo studio di animazione francese Fortiche. Linke ha recentemente dichiarato che Fortiche è stato scelto per sviluppare Arcane grazie al precedente lavoro dello studio sui cortometraggi animati promozionali di League. “Hanno sempre avuto questo fattore x, tutte queste belle immagini, è scattato tutto”, ha detto Linke in un episodio della serie dietro le quinte di Arcane: Bridging the Rift.

Arcane è disponibile in streaming su Netflix.

FONTECBR

CORRELATI