Love La Tigre – Recensione

LOVE – La tigre, l’emozionante avventura naturalistica di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci, senza una riga di dialogo, ci cattura con immagini mozzafiato.

Love – La tigre”, è un volume di una serie dedicata alla celebrazione della natura e del regno animale, edito da Saldapress in un cartonato oversize che reca la firma di Frédéric Brremmaud alla sceneggiatura, mentre i disegni sono eseguiti con abile maestria da Federico Bertolucci. Una squadra già collaudata, pertanto, che rende possibile portare a termine con successo l’arduo compito di realizzare una storia muta.

STORIA: Frederic Brremaud 

DISEGNI: Federico Bertolucci 

COLORI: Federico Bertolucci 

COPERTINA: Federico Bertolucci 

FORMATO: 190 x 275 mm, C., 96 pp., col.

DATA DI USCITA: 21/07/2022

€ 19,90

DI COSA PARLA

Siamo abituati a vedere la tigre come animale “cattivo”, complice la caratterizzazione che ne è stata fatta in numerosi racconti o le stragi di animali inermi viste nei filmati naturalistici. Love non ne mostra una meno spietata, ma una creatura che si procaccia il cibo rivestendo il ruolo competente all’interno della catena alimentare, un tassello del grande mosaico che è il regno animale.

Nella giungla convivono meraviglie e pericoli e alcune creature, a volte, risultano essere entrambe contemporaneamente. La tigre del Bengala è una di queste: il più grande felino del regno animale che, nonostante un’abilità predatoria senza eguali, ogni giorno deve comunque combattere per la sopravvivenza.

CONCLUSIONI

Uno stile realistico, a tratti crudo, e incredibilmente incentrato sul dettaglio quello scelto da Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci, che è stato comune a tutta la collana e che ci ha stupito con tavole mozzafiato, che in Love – La Tigre non mancano di certo.

Bertolucci riesce a trasmettere senza sprecare una sola battuta od onomatopea, la vitalità specifica delle creature animali che popolano questo volume, collegate in un unico disegno collettivo, come ben pensato da Brremmaud. Le tavole scorrono senza la minima difficoltà, e raccontano con semplicità e linearità una storia d’avventura che non ha nulla di meno dei racconti d’azione incentrati sull’essere umano.

In conclusione, leggendo “Love – La Tigre”, c’è solo da lasciarsi trasportare in questo viaggio dalle tinte tenui e sfumate, che fanno delle vignette tasselli di un quadro che è un vero e proprio inno alla natura. Tramite disegni realistici ma al tempo stesso profondamente espressivi, questo volume conduce il lettore in un viaggio intenso e profondissimo, in un mondo in cui sopravvivere è la più alta forma d’amore.

SaldaPress ha creduto fin dall’inizio nel progetto LOVE e ha infuso la stessa incredibile cura in tutti i volumi della saga. La tigre si presenta in edizione con copertina cartonata e con pagine a colori, indispensabili per apprezzare tutta la bellezza delle sue tavole. Oltre all’interessante prefazione, arricchiscono la lettura una serie di bozzetti preparatori da gustare a fine volume.

SaldaPress ha creduto fin dall’inizio nel progetto LOVE e ha infuso la stessa incredibile cura in tutti i volumi della saga. La tigre si presenta in edizione con copertina cartonata e con pagine a colori, indispensabili per apprezzare tutta la bellezza delle sue tavole.

CORRELATI

SaldaPress ha creduto fin dall’inizio nel progetto LOVE e ha infuso la stessa incredibile cura in tutti i volumi della saga. La tigre si presenta in edizione con copertina cartonata e con pagine a colori, indispensabili per apprezzare tutta la bellezza delle sue tavole.Love La Tigre - Recensione