Apple Watch Series 8 e il nuovo Apple Watch SE

Apple Watch Series 8 offre funzioni all'avanguardia per la salute, tra cui un innovativo sensore della temperatura e la funzione Rilevamento incidenti per gli incidenti d’auto gravi. Il nuovo Apple Watch SE offre l'essenziale dell'esperienza Apple Watch a un nuovo prezzo base.

Apple ha annunciato oggi Apple Watch Series e il nuovo Apple Watch SE, che introducono tecnologie e prestazioni all’avanguardia e importanti innovazioni per la sicurezza nei due smartwatch più venduti. Apple Watch Series 8 ha lo stesso amato design dell’Apple Watch, incluso un ampio display Retina always-on e un robusto cristallo frontale resistente agli urti. Con una batteria che dura 18 ore, Apple Watch Series 8 estende le funzioni pensate per la salute e la sicurezza come l’app ECG e il rilevamento delle cadute, introducendo un nuovo sensore della temperatura, la funzione Rilevamento incidenti e il roaming internazionale.

Il nuovo Apple Watch SE offre l’essenza dell’esperienza Apple Watch, inclusi il monitoraggio dell’attività fisica, le notifiche sulla frequenza cardiaca elevata o ridotta e SOS emergenze, oltre alla nuova funzione Rilevamento incidenti e una cassa posteriore completamente riprogettata per adattarsi alla perfezione a tre finiture classiche, il tutto a un prezzo più conveniente di €309. Entrambi i modelli hanno di serie watchOS 9, con quadranti nuovi e ancora più personalizzabili come Lunare e Metropolitano, un’app Allenamento migliorata, fasi del sonno, un’esclusiva funzione Cronologia fibrillazione atriale e una nuova app Farmaci.

Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE possono essere ordinati da oggi e saranno disponibili da venerdì 16 settembre.

“I nostri clienti ci raccontano di come Apple Watch li aiuti a restare in contatto con le persone che amano e condurre una vita più attiva e più sana”, ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “Apple Watch Series 8 rafforza il nostro impegno in queste aree con l’aggiunta di tecnologie pionieristiche, mentre Apple Watch SE offre le avanzate funzioni principali a un nuovo prezzo base. Con watchOS 9 di serie, i migliori smartwatch offrono ora ancora più capacità.”

Otto dispositivi Apple Watch SE con le nuove funzioni di watchOS 9.

Rilevamento della temperatura del polso

Apple Watch Series 8 porta un approccio unico al sensore della temperatura grazie a un design a un design a due sensori — un sensore sul retro dell’orologio, più vicino alla pelle, e un altro appena sotto il display — riducendo i potenziali errori derivanti dall’ambiente esterno.

Metti in pausa la riproduzione del video: Rilevamento della temperatura del polso su Apple Watch Series 8

Un innovativo ed esclusivo design a due sensori consente a Apple Watch Series 8 di misurare la temperatura del polso riducendo i potenziali errori indotti dall’ambiente esterno e dal corpo dell’utente.

La temperatura del polso notturna può essere un buon indicatore della temperatura corporea generale. I sensori in Apple Watch Series 8 verificano la temperatura del polso durante il sonno ogni 5 secondi e misurano anche minime variazioni come 0.1° C. Nell’app Salute, gli utenti possono vedere variazioni notturne nella temperatura basale, che può essere dovuta all’esercizio fisico, a jet lag, o anche a un malessere.1

Rilevamento incidenti 

Per consentire il Rilevamento incidenti, Apple ha sviluppato un algoritmo avanzato che combina gli input dei sensori sfruttando il giroscopio e l’accelerometro nuovi e più potenti su Apple Watch, che ora ha l’accelerometro con la più alta gamma dinamica rispetto a qualsiasi altro smartwatch. Per creare l’algoritmo sono stati raccolti dati da questi nuovi sensori di movimento presso laboratori professionali per i crash test simulando incidenti reali con comuni automobili, inclusi impatti frontali, tamponamenti, imbatti laterali e ribaltamenti. Oltre ai dati di movimento, Rilevamento incidenti usa barometro, GPS, e il microfono su iPhone come input per rilevare gli schemi specifici che possono indicare se sia avvenuto un incidente grave.

Quando Apple Watch rileva un incidente d’auto di grave entità, chiederà conferma all’utente e contatterà i servizi di emergenza se non riceve risposta entro 10 secondi. Gli operatori riceveranno la posizione del dispositivo, condivisa anche con i contatti di emergenza dell’utente. Rilevamento incidenti opera in perfetta sinergia su Apple Watch e iPhone per far sì che l’utente riceva aiuto in maniera efficiente. Quando viene rilevato un incidente d’auto di grave entità, l’interfaccia per la chiamata ai servizi di emergenza appare su Apple Watch dato che è probabilmente il dispositivo più vicino all’utente, mentre la chiamata viene inoltrata tramite iPhone se è nel raggio di copertura così da garantire la migliore connessione possibile.

La funzione SOS emergenze che propone di far partire una chiamata di emergenza dopo aver rilevato un incidente.
Il conto alla rovescia di Rilevamento incidenti per la notifica ai contatti di emergenza dopo un incidente.

Modalità risparmio energetico

Per permettere agli utenti di rimanere connessi ancora più a lungo, una nuova modalità risparmio energetico può estendere la durata della batteria fino a 36 ore per Apple Watch Series 8 con iPhone presente.2 Questa nuova modalità disabilita o limita temporaneamente alcuni sensori e funzioni, fra cui il display Retina always-on, il rilevamento automatico dell’allenamento, le notifiche sulla salute del cuore e altro.

watchOS 9

Il software più recente introduce nuove funzioni ed esperienze ottimizzate nel sistema operativo wearable più evoluto al mondo:

  • Grazie al roaming internazionale in arrivo in autunno, gli utenti possono rimanere connessi ad una rete cellulare quando viaggiano all’estero. I piani possono essere estesi da iPhone a Apple Watch con un minimo costo aggiuntivo o gratuitamente e saranno disponibili con più di 30 operatori nel mondo.3
  • Le persone con diagnosi di fibrillazione atriale possono abilitare la funzione Cronologia fibrillazione atriale4 ,approvata dalla FDA, e accedere a informazioni importanti, tra cui una stima di quanto spesso il ritmo cardiaco mostra segni di fibrillazione atriale, fornendo info più approfondite sulla loro condizione. Riceveranno una notifica con una stima della settimana precedente e avranno accesso a una cronologia dettagliata nell’app Salute su iPhone, inclusi fattori dello stile di vita che potrebbero influire sulla fibrillazione atriale come sonno, consumo di alcol e attività fisica. Potranno inoltre scaricare un PDF dall’app Salute su iPhone con la cronologia dettagliata e i fattori legati allo stile di vita e condividerlo con medici e operatori sanitari per gettare le basi per poter avere conversazioni più informate sulla loro condizione. La funzione Cronologia fibrillazione atriale in watchOS 9, prima nel suo genere, ha ricevuto diverse autorizzazioni locali e approvazioni da autorità sanitarie in tutto il mondo, e sarà disponibile in oltre 100 Paesi e aree geografiche tra cui Stati Uniti, Australia,5 Canada, Europa, Hong Kong, Messico, Sudafrica e Regno Unito.
  • L’app Bussola completamente riprogettata in watchOS 9 presenta informazioni più approfondite e tre viste distinte. L’app visualizza una nuova vista ibrida che mostra contemporaneamente un quadrante analogico della bussola e una vista digitale. Ruotando la corona digitale si ottiene una vista aggiuntiva che include latitudine, longitudine, altitudine e pendenza, oltre a una vista di orientamento che mostra i Compass Waypoint (punti di passaggio della bussola) e il “Torna sui tuoi passi”. La funzione “Torna sui tuoi passi” utilizza i dati del GPS per creare un percorso che mostra gli spostamenti dell’utente, utile se perde l’orientamento e se necessita di aiuto per ripercorrere i propri passi. Può accendersi automaticamente in background quando si è fuori rete. I Waypoint dellla Bussola sono un modo pratico e veloce di contrassegnare una posizione o un punto di interesse direttamente nell’app. Quando si fa tap sull’icona Waypoint della Bussola viene contrassegnata una tappa intermedia. Selezionandola si ottiene una vista mirata della sua direzione e una distanza approssimativa.
  • L’app Allenamento in watchOS 9 include nuove viste nelle sessioni come Segments, Splits ed Elevation, che offrono dati più precisi sugli allenamenti. Gli utenti possono anche migliorare l’allenamento con esperienze di allenamento avanzate, come le zone di frequenza cardiaca (Heart Rate Zones), gli allenamenti personalizzati (Custom Workouts), il Pacer e, in arrivo nel corso dell’anno, il percorso di gara (Race Route). Per il triathlon o le attività con sequenze di nuoto, bici o corsa, il nuovo allenamento Multisport utilizza il rilevamento automatico per passare facilmente da un tipo di attività all’altro e registra i tempi di transizione. watchOS 9 offre inoltre ancora più dati e funzioni per monitorare l’efficienza della corsa. I nuovi parametri per la corsa includono lunghezza della falcata, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale, e possono essere aggiunti come metriche nelle visualizzazioni degli allenamenti.
  • Grazie all’analisi del sonno ora watchOS 9 fornisce ancora più informazioni: Apple Watch utilizza i segnali dall’accelerometro e dal sensore di frequenza cardiaca per produrre una stima di quando l’utente è in fase di sonno REM, sonno leggero o sonno profondo. I dati sulle fasi del sonno sono consultabili direttamente su Apple Watch nell’app Sonno, ed è possibile visualizzare informazioni più dettagliate nell’app Salute su iPhone, tra cui grafici interattivi sulle fasi del sonno, oltre alla durata del sonno insieme a frequenza cardiaca o respiratoria, in tabelle comparative del sonno.
  • La nuova esperienza Farmaci su Apple Watch e iPhone aiuta a gestire e monitorare l’assunzione di farmaci, vitamine e integratori, consentendo di creare un elenco di farmaci, impostare orari e promemoria, e visualizzare informazioni sui propri farmaci nell’app Salute.6
La nuova funzione Cronologia fibrillazione atriale su Apple Watch Series 8.
La nuova app Bussola su Apple Watch Series 8.
La nuova funzione per l’analisi delle zone di frequenza cardiaca nell’app Allenamento su Apple Watch Series 8.
Un grafico sulle fasi del sonno in watchOS 9 su Apple Watch Series 8.
La nuova app Farmaci su Apple Watch Series 8.
  • previous
  • next

Linea Apple Watch Series 8

Apple Watch Series 8 sarà disponibile con un’ampia gamma di finiture, colori e cinturini per adattarsi a ogni stile personale. Apple Watch Series 8 ha una cassa in alluminio o acciaio inossidabile in due misure, 41 mm e 45 mm, ed è compatibile con tutti i cinturini. I colori per Apple Watch Series 8 con cassa in alluminio sono galassia, mezzanotte, argento e (PRODUCT)RED; i colori per Apple Watch Series 8 con cassa in acciaio inossidabile sono argento, grafite e oro. Con Apple Watch Studio è possibile abbinare Apple Watch Series 8 a qualsiasi cinturino disponibile nella stessa collezione. 

Il nuovo Apple Watch Series 8 in alluminio color galassia.
Il nuovo Apple Watch Series 8 in alluminio color mezzanotte.
Il nuovo Apple Watch Series 8 in alluminio color argento.
Il nuovo Apple Watch Series 8 in alluminio color (PRODUCT)RED.
Il nuovo Apple Watch Series 8 in acciaio inossidabile color argento.
Il nuovo Apple Watch Series 8 in acciaio inossidabile color grafite.
Il nuovo Apple Watch Series 8 in acciaio inossidabile color oro.

In autunno anche Apple Watch Nike e Apple Watch Hermès sfoggeranno nuovi cinturini e quadranti. Nike offre nuovi colori vivaci per il cinturino Sport e un nuovo Sport Loop con il logo “Just Do It” intrecciato direttamente nel cinturino. A partire dal prossimo autunno, chiunque possieda un Apple Watch con watchOS 9 (anche chi non ha un modello Nike) potrà accedere a tutti i quadranti Nike, inclusi i nuovi colori disponibili per il quadrante Bounce.

I nuovi cinturini e quadranti di Apple Watch Nike.

Apple Watch Hermès introduce due nuovi cinturini: H Diagonal, che crea un motivo sportivo dell’H di Hermès con centinaia di microperforazioni, e Gourmette Metal, che sfoggia un bracciale in acciaio inossidabile lucido e pelle Noir da avvolgere due volte attorno al polso. Il nuovo divertente quadrante dell’orologio Hermès, chiamato Lucky Horse, completa magnificamente i nuovi cinturini e celebra le radici equestri della maison con un cavallo animato che dorme quando il polso è abbassato e si anima quando viene sollevato.

Il nuovo cinturino Gourmette Metal di Apple Watch Hermès.
Il nuovo cinturino H Diagonal di Apple Watch Hermès.
Il nuovo quadrante per Apple Watch Lucky Horse di Hermès.

Apple Watch SE 

Il nuovo Apple Watch SE integra funzioni evolute a un nuovo prezzo più conveniente ed è perfetto come regalo, da utilizzare con Configurazione famiglia o per chi vuole iniziare il suo viaggio con Apple Watch. I significativi miglioramenti includono il processore dual-core avanzato S8 SiP, lo stesso che si trova nell’Apple Watch Series 8 e nell’Apple Watch Ultra, che lo rende più veloce del 20% rispetto alla generazione precedente, oltre al Rilevamento incidenti e al roaming internazionale.

Il nuovo Apple Watch SE in alluminio color mezzanotte.
Il nuovo Apple Watch SE in alluminio color galassia.
Il nuovo Apple Watch SE in alluminio color argento.
La nuova cassa posteriore coordinata di Apple Watch SE color galassia.
  • previous
  • next

Apple Watch SE mantiene lo stesso design della cassa, ma sfoggia ora una nuova cassa posteriore coordinata in un materiale composito in nylon, che lo rende ancora più leggero. Con watchOS 9, Apple Watch SE offre ora tutti i vantaggi della nuova app Bussola in aggiunta alle funzioni ottimizzate per fitness e benessere. Apple Watch SE è disponibile con cassa in alluminio in due taglie, 40 mm e 44 mm, nei colori mezzanotte, galassia e argento, ed è compatibile con tutti i cinturini. 

Tre Apple Watch SE.

Apple Watch e l’ambiente 

Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE sono progettati per minimizzare il loro impatto sull’ambiente. Entrambi i modelli sono realizzati con il 100% di alluminio riciclato per la cassa, il 100% di tungsteno riciclato per il Taptic Engine e il 100% di terre rare riciclate per tutti i magneti. Per la prima volta entrambi i modelli hanno il 100% di oro riciclato nelle placcature di diversi circuiti stampati in Apple Watch Series 8 e nella placcatura del processore SiP nel nuovo Apple Watch SE. Entrambi i modelli sono inoltre privi di mercurio, BFR, PVC e berillio. Nessuna confezione di Apple Watch utilizza alcuna pellicola esterna in plastica, e il 94% o più del packaging è a base di fibre, portando così Apple ancora più vicina all’obiettivo di eliminare del tutto la plastica da tutti gli imballaggi entro il 2025.

Oggi Apple è carbon neutral in tutte le sue strutture aziendali a livello mondiale, e prevede di raggiungere l’obiettivo impatto zero sul clima per tutte le catene di fornitura della produzione e il ciclo di vita di tutti i prodotti. Ciò significa che ogni dispositivo Apple venduto, dalla fabbricazione dei componenti all’assemblaggio, dal trasporto all’utilizzo da parte dell’utente finale, dalla ricarica fino al riciclo e al recupero dei materiali, sarà interamente a impatto zero.

Privacy

La privacy è fondamentale nella progettazione e nello sviluppo di tutte le funzioni di Apple. Quando l’iPhone dell’utente è bloccato con codice di accesso, Touch ID o Face ID, le informazioni presenti nell’app Salute rimangono criptate, eccetto quelle della cartella clinica. Lo stesso vale per i dati presenti nei backup su iCloud, che restano indecifrabili sia durante il transito che sui server Apple. Quando l’utente utilizza iOS e watchOS con l’autenticazione a due fattori predefinita e un codice di accesso, i dati dell’app Salute sincronizzati su iCloud vengono protetti con crittografia end-to-end, e nemmeno Apple ha la chiave per decrittografarli e leggerli.

Prezzi e disponibilità

  • In AustraliaCanadaEmirati Arabi UnitiFranciaGermaniaGiapponeIndiaRegno UnitoStati Unitie più di altri 40 Paesi e aree geografiche è possibile ordinare Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE a partire da oggi; saranno disponibili negli store a partire da venerdì 16 settembre.
  • Apple Watch Series 8 ha un prezzo a partire da €509 (Iva inclusa) e Apple Watch SE ha un prezzo a partire da €309 (Iva inclusa).
  • I cinturini per Apple Watch Nike e Apple Watch Hermès possono essere ordinati a partire da oggi su apple.com/it/store e tramite l’app Apple Store; saranno disponibili negli store a partire da venerdì 16 settembre.
  • watchOS 9 sarà disponibile per Apple Watch Series 4 e successivi a partire da lunedì 12 settembre e richiede iPhone 8 o successivi e iPhone SE (seconda generazione) o successivi con sistema operativo iOS 16. Non tutte le funzioni sono disponibili su tutti i dispositivi e in tutte le aree geografiche.
  • Tre mesi di Apple Fitness+ sono inclusi per i clienti che acquistano Apple Watch Series 8, Apple Watch SE o Apple Watch Ultra, o per i nuovi acquisti di Apple Watch Series 4 o successivi.

CORRELATI