back to top

House of the Dragon: perché ci sono così tanti salti temporali?

I salti temporali della stagione 1 di House of the Dragon continuano ad aumentare ad ogni episodio. Questo non è necessariamente un difetto, soprattutto perché un ottimo espediente per avvicinarsi alla storia centrale della serie. Game of Thrones non era noto per i salti temporali, in quanto la storia veniva raccontata principalmente in modo lineare con visioni poco frequenti per rappresentare gli eventi passati. House of the Dragon, tuttavia, presente salti temporali tra ogni episodio, con uno scarto che diventa sempre più grande con il progredire dei conflitti della prima stagione.

ATTENZIONE! L’articolo contiene spoiler sull’episodio 1×03 di House of the Dragon

Il secondo episodio di House of the Dragon riprende sei mesi dopo la prima puntata, saltando il periodo di lutto di Re Viserys e della Principessa Rhaenyra Targaryen. Il salto temporale dell’episodio 3 di House of the Dragon ha visto la trama iniziare tre anni dopo la fine dell’episodio 2, rivelando che Alicent e Viserys sono sposati con un figlio di due anni, un altro bambino in arrivo e non solo. Mentre il salto temporale dell’episodio 4 di House of the Dragon non è stato ancora rivelato, è già stato comunicato che un enorme salto di 10 anni si verificherà intorno alla metà della prima stagione, quando gli attori della giovane Rhaenyra e di Alicent saranno sostituiti da Emma D’Arcy e Olivia Cooke per le loro versioni adulte.

Ma perché ci sono tutti questi salti temporali in House of the Dragon?

I numerosi salti temporali di House of the Dragon possono sembrare un po’ confusi, ma avvengono così frequentemente per una buona ragione. La storia chiave di House of the Dragon è la Danza dei Draghi – la guerra civile tra i Targaryen per la successione al Trono di Spade – che due Targaryen (non vi diremo chi per non spoilerare troppo) dividersi il regno mentre avanzano le loro pretese. La stagione 1 di House of the Dragon esplora quindi 30 anni di tensioni che si accumulano prima dello scoppio della Danza dei Draghi, fornendo il contesto necessario per capire perché la Casa Targaryen si è spaccata al suo interno.

La stagione 1 di House of the Dragon ha molto da raccontare in soli 10 episodi, considerando che la storia raccontata inizia con il Gran Consiglio del 101 DC e si concluderà nel 129 DC quando inizierà la sanguinosa Danza.

Vi ricordiamo che la dicitura DC (Dopo la Conquista) dopo le date, indica gli anni trascorsi dalla conquista di Westeros da parte dei Targaryen.

Tuttavia, quando inizierà la seconda stagione, gli eventi saranno più lineari e non sono previsti altri salti temporali significativi.

CORRELATI