Black Adam: il cast della Justice Society svela 10 punti chiave della DC

Black Adam ha rilasciato il suo secondo trailer completo giovedì sera, offrendo l’ultimo sguardo al prossimo grande film della DC Comics. Questa volta, Dwayne Johnson ha il ruolo di protagonista e porta a termine un film che è in lavorazione da 10 anni: Johnson è stato in trattativa per il ruolo e si è unito ufficialmente al franchise DC diversi anni prima che il film entrasse in produzione. Prima dell’uscita del secondo trailer di Black Adam, diversi membri del cast hanno chiacchierato con la stampa per condividere alcune informazioni sui loro personaggi, sull’ingresso nell’universo DC Comics e altro ancora.

Nel lotto della Warner Bros. erano presenti gli attori di Hawkman, Cyclone, Adrianna e Kamir, rispettivamente Aldis Hodge, Quintessa Swindell, Sarah Shahi e Mo Amer. Il gruppo, entusiasta, ha risposto a una serie di domande dopo la proiezione del trailer per i membri della stampa. ComicBook.com era presente e ha appreso molte nuove informazioni sui personaggi e sulla storia del film in concomitanza con l’uscita del nuovo trailer. Black Adam arriverà nelle sale a ottobre, quindi il cast ha cercato di mantenere un certo riserbo sulla trama e sui personaggi, ma questo non ha impedito che alcune nuove interessanti informazioni si facessero strada nella conversazione.

Aldis Hodge vuole interpretare Hawkman nel modo giusto

Aldis Hodge è molto orgoglioso della sua interpretazione di Hawkman. Essendo stato un fan di Carter Hall per gran parte della sua vita, l’attore spera e si aspetta che il suo ritratto del personaggio in Black Adam soddisfi i fan più accaniti della DC Comics che già conoscono il personaggio e i nuovi arrivati che ancora non lo conoscono bene.

“C’è un sacco di storia per capire da dove iniziare con questo personaggio, e per me e per quello che abbiamo fatto, parlando con [il regista di Black Adam Jaume Collet-Serra] di quale fosse la direzione della narrazione, si è davvero arrivati a quello che conosciamo e amiamo come fan”, ha detto Hodge. “Ma anche come funziona e dove li troviamo con Black Adam in questo spazio, non posso rivelare i biscotti e i dettagli… Tutti hanno un registratore, quindi non dirò nulla. Dirò solo che il punto di partenza è un luogo ideale per chi conosce e ama questo genere. Ma anche per chi vuole scoprire cosa sia la società della giustizia, cosa siamo, come ci muoviamo e come viviamo in questo mondo con Black Adam.

“Quindi, se siete fan, avrete quello che volete. Avrai ciò di cui hai bisogno. Se non sei un fan, se non ne sai nulla, avrai tutto quello che ti serve per capire cos’è e diventerai un fan. Quindi, per me, hanno fatto partire questo personaggio e questa squadra nel punto esatto per far decollare tutto questo”.

Tutti amano Pierce Brosnan

Pierce Brosnan sta per entrare nell’universo della DC Comics come Dottor Fate. Le prime immagini del personaggio erano state rivelate in precedenza, ma i suoi poteri sembrano essere in piena mostra nel nuovo trailer rilasciato giovedì. Come si è scoperto, il superpotere di Brosnan nella vita reale è la sua compassione e il suo fascino.

“Avevo i miei figli con noi durante le riprese, e lui si permetteva di far venire questi tre piccoli stronzi da lui e i miei gemelli gli mettevano le mani nei capelli, gli scoreggiavano addosso, facevano cose”, ha detto Shahi con una risata. “E Pierce lo adorava, era semplicemente meraviglioso. Voglio dire, non posso dire abbastanza bene di quell’uomo. È incredibile. Incredibile”. Ogni giorno sembra che Brosnan abbia impressionato Shahi e tutti gli altri. “È leggendario”, ha aggiunto. “Pierce Brosnan è tutto ciò che vuoi che sia e anche di più. E se mi presentassi sul set e dicessi ‘Sarah’, lui direbbe: ‘Amore. Amore, passami il sale, amore'”.

Essendo Brosnan l’ultimo attore importante aggiunto al cast, questo ha dato a tutti l’opportunità di fare un po’ di geeking collettivo. “Detto così, credo che Pierce sia stato l’ultima persona che, credo, tutti abbiamo scoperto durante il casting”, ha detto Hodge. “Finalmente ce lo hanno fatto sapere. Ci hanno detto: ‘È Pierce Brosnan’. E tu pensi: ‘Oh, cavolo’. È davvero, voglio dire, il sale della terra. Davvero, il migliore”.

Dettagli sul personaggio di Mo Amer, Karim

Amer, un comico al di fuori della sua carriera di attore, interpreta Karim in Black Adam. Questo significa che il suo personaggio darà un po’ di sollievo comico, ma Amer vuole che tutti capiscano che con Karim non si scherza.

“Karim, amo assolutamente questo personaggio”, ha detto. “Penso che sia il più dolce, ha le intenzioni più pure, non vuole essere coinvolto in nulla, non vuole far parte di nulla. Adoro quando leggo la frase ‘Vuole solo guardare i western e non vuole partecipare a nulla’. E poi, naturalmente, mia sorella vuole immischiarsi in tutte le faccende e coinvolgerci nel tentativo di salvare Kahndaq e riportare la giustizia nel paese. E naturalmente io seguo, perché faccio quello che mi viene detto. Ma lui è puro, è dolce”.

Quando Shahi ha notato il sollievo comico del personaggio di Amer, Amer si è rivolto ad altre capacità “cazzute”. “Lo descrivo come un orso. Gli orsi sono carini e dolci da lontano, ma se cominci a metterti contro di lui ti manda a quel paese”, ha detto Amer. “Proteggerà i suoi piccoli e la sua famiglia, e questo è il modo migliore per descriverlo. Ma sembrano caldi e coccolosi, ma non punzecchiatelo troppo perché potrebbe tirare fuori gli artigli e darvi la caccia”.

Il personaggio di Sarah Shahi, Adrianna, è un leader

La Shahi, che interpreta Adrianna, la sorella di Karim, avrà un ruolo chiave nel film. A quanto pare, lavorerà a stretto contatto con il Black Adam di Johnson per trasformarlo in un eroe.

“Il mio personaggio nel film è una specie di leader di questo movimento di resistenza”, ha rivelato Shahi. “C’è una grande banda oppressiva che sta dando la caccia al paese. E io sono incaricata di sconfiggerli, o di mettere insieme le truppe per sconfiggerli. E Black Adam, conosco molto bene la mitologia. È quasi una specie di Indiana Jones che incontra Lara Croft. “

E cosa pensa di Black Adam? “È molto eccitata dal fatto che ci sia”, ha detto Shahi. “E come diceva Mo, lo incontra con molta trepidazione allo stesso tempo, ma in un certo senso diventa la cacciatrice di Black Adam”.

Quintessa Swindell si è esercitata nella danza per diventare Cyclone

Come si vede nel nuovo trailer, il Ciclone della Swindell si muove in modo fluido e maestoso nel mondo. Per dare vita ai poteri di Cyclone sul set prima che venissero aggiunti gli impressionanti VFX, Swindell ha lavorato a stretto contatto con i creativi dietro le quinte per trovare idee su come rendere Cyclone unico. La risposta è stata: la danza.

“Credo che Jaume e molti dei nostri produttori, in pratica tutti, volessero creare qualcosa di unico e di mai visto prima”, ha detto Swindell. “E credo che nel mio caso Jaume mi abbia contattato dicendomi che aveva un’idea per questo personaggio e per il modo in cui si muoveva, e voleva che fosse quasi una danza. E per me questo è molto divertente. Avendo frequentato una scuola di teatro e di movimento fisico, di teatro fisico e cose del genere, ho iniziato a prendere spunto dagli elementi delle persone che avevo imparato… Guardando Alvin Ailey o Martha Graham, Loie Fuller, Isadora Duncan, e tutti questi riferimenti di movimento e come hanno tutti questi movimenti molto ampi.

“E poi integrarlo in questo personaggio in un modo in cui non abbiamo mai visto muoversi qualcuno che sfrutta il vento. Quindi, per me, l’elemento fisico era così importante. E per quanto riguarda, non so come chiamarlo, l’aspetto fisico. Non si trattava di body building per me… Era come dire: cosa fa anche il più piccolo movimento? È stato davvero bello. E questo perché Jaume ci ha permesso di farlo e ci ha sostenuto”.

È cupo… e anche divertente

Come si è visto nel filmato al Comic-Con di San Diego e nel nuovo trailer, Black Adam cerca di dare una versione grintosa e terrena di un essere dotato di superpoteri, ma vuole anche portare un po’ di leggerezza e umorismo. Il cast ha dichiarato che il film conterrà un po’ di oscurità che potrebbe piacere agli adulti, ma anche una serie di risate per mantenere il divertimento nel corso del film.

“Personalmente amo la storia. Voglio dire, siamo onesti, tutti i supereroi si basano su una super razionalità, una super comprensione profetica”, ha detto Amer. “C’è l’orfano, c’è il ragazzo smarrito che trova la sua strada e diventa campione. E questo è simile, ma sì, molto diverso. Questo è anche un Paese che è un Medio Oriente romanzato. È qualcosa che non abbiamo mai visto prima”. Amer ha sottolineato che questo “lo rende sostanzialmente diverso” e che il film onorerà la lunga storia della Justice Society of America dei fumetti.

Shahi ha espresso una posizione più netta sul tono di Black Adam. “La quantità di luoghi in cui Jaume avrebbe lavorato con voi ragazzi, con tutti noi, qualsiasi cosa, per rendere un momento divertente. Ma anche per fare in modo che non risalti, perché potrebbe essere troppo o troppo poco o qualsiasi cosa fosse”, ha detto. “Ha portato alla luce cose che non erano sulla pagina, cose che non avevo visto, e sono più divertenti. Sono davvero entusiasta che possiate viverlo. Anche solo come commedia, sì, è anche dark, ma è molto adulta in questo senso, in grado di offrire allo stesso tempo commedia e dramma”.

“C’è un grande equilibrio di toni”, ha aggiunto Hodge. “Questa è la cosa che mi ha colpito di più dell’aspetto delle riprese e della possibilità di vedere il montaggio, è che il tono era giusto. Come ha detto Sarah, è cupo ma non deprimente. Giusto? C’è quella leggerezza che bilancia l’umorismo, ma non è una caricatura sciocca”.

Questa è la prima squadra di supereroi e lo pensano davvero

La Justice Society of America è il primo gruppo di supereroi che lavora insieme come squadra della DC Comics (o della Marvel Comics, se è per questo). L’attore di Hawkman, Hodge, lo sa bene e vuole assicurarsi che lo sappiate anche voi.

“Non siamo una nuova Justice League. Siamo venuti prima. Va bene? Mettiamo le cose in chiaro. La Justice Society è stata la prima squadra di supereroi mai esistita”, ha detto Hodge.

Amanda Waller è un grande segreto

Come si vede nel nuovo trailer di Black Adam, Viola Davis riprende il suo ruolo di Amanda Waller. La Davis ha debuttato nel ruolo della Waller in Suicide Squad e recentemente è apparsa nel finale di Peacemaker. Quando le è stato chiesto del ruolo della Waller e del suo rapporto con la Justice Society of America, il cast si è rifiutato di rivelare troppo.

“Sapete bene che non posso dirvi nulla su come si inserisce nella storia”, ha detto Hodge. “Posso solo dire che potrei aver scambiato qualche parola con lei. Capisce cosa intendo? E questo è tutto ciò che posso dire. Ma dirò che, personalmente, è stato fantastico, fantastico, fantastico poter condividere lo spazio sullo schermo con Miss Leggenda, Viola Davis”.

Il mondo DC sarà presente, in qualche modo

Con Black Adam che si aggiunge alla linea di film inaugurata con Man of Steel del 2013, c’è da chiedersi se il paragone con Superman sarà fatto dai personaggi che vedranno emergere il personaggio di Johnson. A questo proposito, l’opportunità di camei oltre a quello della Waller fa sperare i fan della DC di vedere qualche volto più familiare. “È un film DC”, è tutto ciò che Hodge e Shahi hanno voluto rivelare quando gli è stato chiesto in che modo la presenza di altri eroi ed eventi potrebbe essere percepita in Black Adam.

Swindell ha detto di più. “C’è sicuramente un modo per rispondere”, hanno detto. “Perché è come se, non che io abbia intenzione di darlo via. Voglio dire, non c’è niente da dare via. No, ma è come se, quando si guarda il film, si potesse immaginare che tutto questo coesista insieme. Anche considerando che è il primo, o per noi, ma il mondo della DC diventa un po’ più ampio. E poi c’è spazio per altre cose che verranno, che credo sia la parte più incredibile del film”.

Dwayne Johnson ha elevato il progetto e tutti coloro che ne fanno parte

Tutti i membri del cast hanno avuto parole di elogio per Dwayne “The Rock” Johnson quando Germain Lussier di io9 gli ha chiesto come la sua reputazione di essere uno dei più grandi lavoratori del pianeta abbia portato questa etica sul set. Che si tratti di promuovere uno degli speciali comici di Amer con un video introduttivo o di incoraggiare varie forme di duro lavoro, Johnson si è assicurato che lui e tutti gli altri lo portassero su Black Adam.

Hodge ha fatto un esempio specifico di come Johnson abbia contribuito a migliorare una sequenza del film e a proporre un’idea che avrebbe potuto rendere l’Hawkman di Hodge un personaggio più simpatico. “Per quanto riguarda Sarah, ricordo che c’è stato un giorno sul set in cui, voglio dire, stavano lavorando costantemente sulla storia, rendendola… Erano davvero concentrati a radicare il tutto in una certa onestà di fondo per questi personaggi, per le loro motivazioni”, ha spiegato Hodge.

“Ma c’era una battuta del mio personaggio, eravamo in una situazione di tensione. L’ho detta e DJ mi ha detto: ‘Eh, dobbiamo cambiarla’. Capite cosa intendo? E lui: “Va bene, beh, cambiamola, perché viene fuori un po’ dura. Penso che lo renderà un po’… La gente potrebbe pensare che sia un po’ cattivo. Vogliamo che lo capiscano e che facciano il tifo per lui. Non stiamo cercando di rendere cattivo Hawkman in questo momento. Stiamo cercando di renderlo… È un leader, ma vogliamo che lo capiscano. Quindi cambieremo un po’ le battute. Faremo così, da-da-da, per dargli lo spazio e la piattaforma per essere sostenuto dal pubblico”.

FONTECB

CORRELATI