I film di Harry Potter classificati dal migliore al peggiore

Che ci crediate o no, sono passati più di 20 anni da quando Harry Potter ha debuttato per la prima volta sul grande schermo. Il giovane mago di Privet Drive aveva già orde di fan grazie a J.K. Rowling. Con l’arrivo dei lungometraggi ha inaugurato un’era completamente nuova del fandom di Potter. La saga dei maghi è diventata uno dei franchise cinematografici più popolari della storia.

Tra gli otto film di Harry Potter e i tre film di Animali fantastici, ci sono 11 film in totale nell’intero franchise del Potterverse. Numero che aumenterà negli anni a venire.

Ora, dopo l’uscita di Animali fantastici: I segreti di Silente, abbiamo pensato che sarebbe stato un buon momento per dare uno sguardo indietro e valutare il franchise nel suo insieme. Quali film hanno resistito alla prova del tempo? Quali film non sono all’altezza degli altri?

Dai un’occhiata qui sotto, poiché classifichiamo tutti gli 11 film dell’intero franchise di Harry Potter, dal peggiore al migliore!

11 Animali fantastici: I crimini di Grindelwald (2018)

Dovrebbe essere ovvio, ma Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è il peggior film dell’intero franchise del Potterverse. The Crimes of Grindelwald manca su quasi tutti i fronti. La sceneggiatura della Rowling è un disastro dall’inizio alla fine, cercando di portare un sacco di idee ma senza la minima idea di come intrecciarle naturalmente nella storia iniziata nel primo film.

10 Animali fantastici: I segreti di Silente (2022)

I crimini di Grindelwald è l’unico film veramente brutto della saga di Harry Potter. Il suo sequel, Animali fantastici: I segreti di Silente, potrebbe non essere buono come i film principali di Harry Potter, ma non è affatto un brutto film.

I segreti di Silente è una sorta di correzione di rotta per la serie Animali fantastici. Steve Kloves è stato riportato nel franchise per aiutare la Rowling a scrivere la sceneggiatura e la sua sola presenza ha migliorato le cose enormemente. Dal punto di vista della storia, Secrets of Dumbledore è molto più facile da seguire rispetto al suo predecessore e tutto si muove a un ritmo sostenuto.

9 Harry Potter e la camera dei segreti (2002)

In Chamber of Secrets accadono molte cose davvero fantastiche. La trama di Tom Riddle è eccellente. Mirtilla Malcontenta è un delizioso personaggio secondario. Il Basilisco è un mostro grandioso. Per non parlare dei primi sviluppi nella storia di Harry e Ginny. Sfortunatamente, il film non fa un buon lavoro con nessuna di queste cose come fa il libro.

8 Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1 (2010)

La classifica di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1 merita un asterisco. Nel complesso, la storia dei Doni della Morte è adattata magnificamente per lo schermo da David Yates. È solo che la maggior parte delle grandi cose di quel libro esiste nella seconda metà. La decisione di dividere in due film separati avrebbe sempre rovinato un po’ la Parte 1.

7 Animali fantastici e dove trovarli (2016)

Il pasticcio che la serie Animali fantastici è diventata negli ultimi anni spesso fa dimenticare alle persone quanto sia divertente il primo film.

C’è un capriccio in Animali fantastici e dove trovarli che i fan di Harry Potter si erano persi. L’intero mondo del film è pieno fino all’orlo di eccitazione e potenziale non sfruttato. Per la maggior parte, Yates e il suo team hanno fatto un ottimo lavoro esplorando quel mondo inesplorato, vedendolo tutto attraverso gli occhi ottimisti e desiderosi di Newt di Eddie Redmayne.

6 Harry Potter e il calice di fuoco (2005)

Harry Potter e il Calice di Fuoco è un altro titolo, come prima per Chamber of Secrets, che è stato eseguito meglio come libro. Il Torneo Tremaghi è uno degli eventi migliori e più esilaranti dell’intera serie, e la versione cinematografica alla fine è stata un po’ deludente.

Il film Il Calice di Fuoco è ancora abbastanza buono, semplicemente non cattura il torneo, o i suoi concorrenti, come avrebbero voluto i lettori dei libri. Gran parte del torneo sembra andare avanti veloce per tutto il film. Le scene sono state progettate magnificamente e molti dei personaggi ospiti sono stati scelti perfettamente. Erano solo sottoutilizzati.

5 Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)

Il sesto capitolo della serie di Harry Potter riesce ad essere sia il più chiaro che il più oscuro. Harry Potter e il Principe Mezzosangue è davvero divertente. Ci sono punti in cui i protagonisti adolescenti virano persino nel territorio delle commedie romantiche. D’altra parte, il film è anche oscuro e devastante quando è necessario. Yates bilancia magnificamente i toni nel suo secondo di quelle che sarebbero diventate diverse voci del franchise.

4 Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007)

Il primo ingresso del regista David Yates nella serie di Harry Potter ha successo su più fronti, ma forse niente di più che l’impeccabile casting del film. L’Ordine della Fenice ha così tanti personaggi memorabili e l’adattamento cinematografico fa un ottimo lavoro nel dar loro vita in modi meravigliosi.

Evanna Lynch è assolutamente perfetta come Luna Lovegood. C’è una ragione per cui è diventata uno dei personaggi più amati dell’intero franchise e Lynch ha molto a che fare con questo.

3 Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Chris Columbus potrebbe aver ritardato il suo benvenuto con La camera dei segreti, ma il regista è stata la scelta perfetta per dare il via alla serie di film di Harry Potter.

Harry Potter e la pietra filosofale è un meraviglioso racconto di formazione che introduce i fan in un mondo nascosto di magia e malizia. È molto più orientato alla famiglia rispetto alle voci successive e Columbus ha assolutamente il tono. Da quella primissima inquadratura delle candele che galleggiano nella grande sala, è chiaro che il film sta tirando indietro il sipario su qualcosa che non hai mai sperimentato prima.

2 Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 (2011)

Portare a termine una serie così amata sarebbe sempre stata una sfida difficile, specialmente con un finale massiccio e sorprendente come quello dei libri di Harry Potter.

Il primo film dei Doni della Morte fa molto del lavoro di base, divorando il tempo di esposizione che consente a Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 di muoversi con la stessa efficacia. Tuttavia, le scene e gli effetti sono più grandiosi e impressionanti di qualsiasi altra cosa nella serie fino a quel momento. Dal punto di vista tecnico, è a dir poco magistrale.

Doni della Morte: Parte 2 è un vero successone in ogni senso della parola. È un film enorme che ti tiene con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, rendendolo uno dei film migliori del franchise.

1 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

Scuse sincere a Chris Columbus e David Yates, ma Alfonso Cuaron è di gran lunga il miglior regista per un film di Harry Potter, e ha dimostrato il suo immenso talento con Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Aiuta anche il fatto che abbia avuto la fortuna di adattare il meglio della serie di libri della Rowling.


Ogni inquadratura de Il prigioniero di Azkaban è sapientemente realizzata, guidando i tuoi occhi a vedere esattamente ciò che Cuaron ha bisogno che tu veda per ottenere il grande colpo di scena del film nel terzo atto. L’intera svolta è così ben eseguita, il che è difficile da fare quando hai a che fare con viaggi nel tempo e linee temporali alternative.

Il prigioniero di Azkaban include anche molte delle migliori interpretazioni del franchise. Daniel Radcliffe è al top per tutto il film. Sirius Black di Gary Oldman ha un impatto immediato sull’intera serie, portando il peso e la gravità di cui i film avevano bisogno per entrare nei sequel più ricchi di azione a venire. E non dimentichiamo David Thewlis nei panni di Remus Lupin, il personaggio più complesso e sottovalutato del franchise di Harry Potter.

CORRELATI