ISDA: Gli Anelli del Potere, Elendil sta facendo il doppio gioco

Gli Anelli del Potere ha introdotto Elendil nell'episodio 3, "Adar", ma non era l'eroe che i fan di ISDA si aspettavano. Ecco il motivo della sua doppia strategia.

Quanto segue contiene spoiler su Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 3, “Adar”, ora in streaming su Prime Video.

Dopo anni di attesa, Gli Anelli del Potere di Prime Video è all’altezza delle grandi aspettative. Prima della serie, è stato difficile avere un atteggiamento positivo di fronte all’apprensione dei fan. Alcuni fan de Il Signore degli Anelli sono rimasti delusi dal fatto che l’introduzione della serie abbia saltato importanti avvenimenti della Prima Era e ci sono state alcune critiche nei confronti di Galadriel. Ma nel complesso, la serie di Amazon ha costruito un mondo fedele all’universo di J.R.R. Tolkien, per gran parte.

L’episodio 3 della stagione 1, “Adar”, ha introdotto Elendil come salvatore di Galadriel e Halbrand. Li ha portati a Númenor e i fan hanno avuto modo di vedere per la prima volta la splendida nazione insulare. Durante l’episodio, è stato difficile capire Elendil. Tutto ciò che faceva sembrava completamente disonesto. Questo potrebbe essere stato un po’ sconcertante per alcuni fan di LOTR che hanno ricordato che Elendil finisce per combattere Sauron a fianco di Gil-galad, ma la sua doppia faccia è in realtà ben fondata.

La prima volta che gli spettatori hanno conosciuto Elendil, Galadriel gli ha chiesto informazioni sulla sua identità e sulla loro destinazione. Ma lui non rispose alle domande e prese il pugnale di Galadriel. Poi portò Galadriel e Halbrand al cospetto della Regina Reggente Míriel e il pubblico ha subito capito che Númenor non ha molta simpatia per gli estranei, soprattutto per gli Elfi. Per la maggior parte dell’episodio, Elendil ha sposato questo atteggiamento. Disse a Míriel che non si sarebbe considerato un amico degli Elfi, anche se il suo nome significa “amico degli Elfi“, e disse ai suoi figli che il passato (cioè la benevolenza verso gli Elfi) era morto.

Tuttavia, in “Adar” ci sono state molte occasioni in cui Elendil sembrava non rispettare i precedenti númenóreani di antipatia verso gli Elfi. Per cominciare, portare Galadriel a Númenor era illegale. Poi fece tutto ciò che era in suo potere per evitare che lei finisse nei guai. Sebbene Míriel gli avesse assegnato questo compito. Ha portato Galadriel nella Sala di Lore, dove ha decifrato i piani di Sauron, e, a quanto pare, Elendil sta per dare una mano a portarla via dall’isola.

Quindi cosa succede? Per metà del tempo, Elendil era contrario agli Elfi – come tutti gli altri nella Terra di Mezzo – e per l’altra metà stava cospirando con Galadriel. A prima vista, ciò sembra incoerente, ma in realtà era intenzionale.

Pharazôn è il leader degli Uomini del Re durante Gli Anelli del Potere. La fazione è favorevole all’isolazionismo e non vuole avere nulla a che fare con gli Elfi o i Valar. I Fedeli, invece, sono l’esatto contrario: vogliono mantenere buoni rapporti con gli Elfi. Nel corso degli anni, ci sono stati diversi conflitti tra le due fazioni, ma al tempo de Gli Anelli del Potere, gli Uomini del Re erano saldamente in controllo. Elendil, tuttavia, è un membro dei Fedeli.

Tutto ciò che Elendil ha fatto in “Adar” è stato un elaborato espediente per mantenere segreta la sua vera fedeltà. Come sanno gli appassionati di ISDA, finisce per guidare ciò che rimane della sua specie nella Terra di Mezzo quando Númenor viene distrutta. Tuttavia, in questo momento della storia del suo regno, deve nascondere a tutti le sue convinzioni. Ecco perché Elendil non è onesto: sta proteggendo se stesso, la sua famiglia e le sue convinzioni.

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI