back to top

Star Wars: Andor, il trailer porta i Cloni della Fase II nel live-Action

Il trailer finale di Star Wars: Andor è stato rilasciato durante il D23 Expo 2022, e tra i molti punti salienti del filmato messo insieme da Tony Gilroy, ce n’è uno che i fan di lunga data dell’animazione di Star Wars hanno apprezzato molto: vedere i Clone Troopers della Fase II in live-action!

Qualsiasi geek di Star Wars sa che il ponte tra i Clone Troopers della Repubblica e gli Stormtroopers dell’Impero Galattico è più lungo di quanto si possa pensare. La serie animata Star Wars: Bad Batch ha messo sotto al microscopio ciò che ha significato (per una specifica squadra di Clone Troopers) vedere la fine dell’era della Repubblica e l’inizio dell’eliminazione graduale dei cloni da parte dell’Impero a favore di obbedienti e di disperati raccolti o costretti al servizio imperiale.

L’era del “Regno dell’Impero” della nuova linea temporale di Star Wars (Andor, The Bad Batch, Solo…) ha offerto la prospettiva unica di vedere l’Impero svilupparsi (e inciampare) attraverso i suoi primi giorni. I Clone Troopers della Fase II sono praticamente l’epitome di quel periodo: I Clone Troopers vengono reimpiegati nel servizio imperiale, con l’armatura che in seguito lascerà il posto all’iconica armatura degli Stormtrooper che conosciamo e amiamo. Una cosa è vedere i Clone Troopers (basati su Jango Fett) che agiscono tutti con obbedienza dopo che Palpatine ha emanato l’Ordine 66; sarà ancora più snervante vederli agire come uno sciame collettivo in live-action, mentre l’Impero si impadronisce di un numero sempre maggiore di territori chiave della galassia.

Gli Stormtroopers fanno parte della cultura di Star Wars tanto quanto le spade laser. In effetti, gli Stormtroopers hanno ispirato gruppi reali come la 501esima Legione e persino gli Emmy del 2022 hanno avuto un grande momento Stormtrooper nello show. Tutto questo per dire che vedere i Clone Troopers della Fase II sullo schermo per un periodo significativo sarà una bella espansione della tradizione di Star Wars; potrebbe anche essere un’area in cui c’è un grande tessuto connettivo tra Andor e The Bad Batch su cui costruire. Entrambe le serie esplorano come le nuove realtà dell’Impero abbiano costretto persone diverse in tutta la galassia a fare scelte profonde sulla moralità e/o sul dovere, e ad affrontare un’intensa oscurità solo per accendere una scintilla di speranza.

Andor è interpretato da Diego Luna, Fiona Shaw, Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Denise Gough, Genevieve O’Reilly e Robert Emms. I primi tre episodi saranno trasmessi in anteprima su Disney+ il 21 settembre.

FONTECB

CORRELATI