back to top

Come i Nazgul potrebbero apparire ne Gli Anelli del Potere

Con il ritorno di Sauron che è stato annunciato in Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, lo show ha la possibilità di reintrodurre alcuni importanti cattivi: I Nazgul.

Con il nome Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la maggior parte dei fan ha ipotizzato che la serie si svolga tra gli anni 1500-1700 della Seconda Era. Lungo la linea temporale della Terra di Mezzo, quest’epoca segna la creazione degli Anelli del Potere e la caduta del loro creatore, Celebrimbor. Tuttavia, vista la portata epica dello show, sembra improbabile che si fermi alla creazione dell’Unico Anello, il che significa che potrebbe riportare in azione i Nazgûl, servitori di Sauron.

Celebrimbor, Sauron e Mordor sono apparsi in qualche forma nel corso della serie, il che significa che tutti i pezzi stanno andando al loro posto per la creazione degli anelli. Secondo quanto riportato nell’appendice de Il Signore degli Anelli, gli Anelli del Potere furono forgiati nell’anno 1500 SA (Seconda Era). L’Unico Anello di Sauron fu poi forgiato 100 anni dopo e usato per dominare gli altri anelli.

Dato l’enorme salto temporale tra gli eventi chiave, i fan si sono chiesti come la serie affronterà la questione. Per gli Elfi, il salto di anni non fa differenza, poiché invecchiano incredibilmente lentamente. Ma per tutti i personaggi non elfici sarebbe un peccato passare oltre per motivi di accuratezza. Tuttavia, a giudicare dagli episodi finora realizzati, sembrerebbe che la serie stia raccontando una versione condensata degli eventi, il che significa che la creazione dell’Unico Anello e dei Nazgûl potrebbe avvenire molto prima del previsto.

Se Sauron è ovviamente il cattivo principale de Il Signore degli Anelli, sono i Nazgûl a vedere più tempo sullo schermo e a rappresentare la minaccia più grande per Frodo. Per questo motivo, sembrerebbe ovvio riportarli in Gli Anelli del Potere. Tuttavia, ci sono un paio di problemi che si frappongono. Il primo è il periodo temporale: sebbene la serie abbia condensato alcuni eventi, il primo avvistamento dei Nazgûl risale all’anno 2251. Questo sarebbe più di 700 anni dopo gli episodi attuali, il che potrebbe essere un salto troppo lungo da fare.

Il problema successivo e più difficile deriva dall’identità dei Nazgûl. Nonostante l’autore J.R.R. Tolkien abbia scritto una quantità incredibile di dettagli sul suo mondo, non ha mai dato un nome ai nove uomini che Sauron ha corrotto trasformandoli in Nazgûl. Si dice semplicemente che erano grandi signori e guerrieri degli uomini, e quasi tutta la loro storia è rimasta avvolta nel mistero.

Per uno show intitolato Gli Anelli del Potere, sembrerebbe strano non sapere chi finirà con gli anelli, il che pone gli showrunner in una situazione difficile. O non rivelano mai i nove uomini, il che potrebbe causare una certa confusione tra il pubblico casuale. Oppure creeranno dei personaggi completamente nuovi, cosa che ha già provocato delle lamentele nel fandom di Tolkien. Ma se la serie sceglie una di queste opzioni, sembra plausibile che i Nazgûl la seguano presto.

Una volta introdotti nella linea temporale della Terra di Mezzo, i Nazgûl appaiono durante le battaglie più spesso del Signore Oscuro stesso, quindi potrebbero essere degli antagonisti perfetti per lo show. Darebbero ai personaggi una minaccia più piccola da affrontare prima di confrontarsi con il grande cattivo, che i fan hanno già visto sconfitto nei film. Ma naturalmente tutto dipende da quanto Gli Anelli del Potere sia disposto a spingersi lungo la linea temporale. Anche se, data la popolarità dello show, è indubbio che le stagioni che lo compongono siano ancora molte.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere debutta con nuovi episodi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI