Gli Anelli del Potere: come supera Game of Thrones e House of the Dragon?

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha un grande vantaggio rispetto alle serie della HBO basate sull'opera di George R.R. Martin.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 3, “Adar”, ora in streaming su Prime Video.

Dopo i film de Il Signore degli Anelli, il regno del fantasy è diventato il genere televisivo di riferimento in termini di show. Certo, ci sono molte commedie, drammi, thriller e horror ricchi di sfumature, ma questo particolare campo permette una maestosità e un grado di evasione unici. È per questo che la HBO ha investito molto nel sottogenere medievale, a partire dal pluripremiato Game of Thrones.

Dalle legioni in lotta per il Trono di Spade, al Re della Notte, ai draghi sputafuoco, il network ha davvero alzato il livello. Ora l’onere spetta alla Casa del Drago, che sta facendo un lavoro altrettanto buono nel mostrare un Westeros in disordine. Tuttavia, anche Prime Video di Amazon si è fatto avanti con l’ancor più costoso Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, e non fatevi illusioni, supera le proprietà sopra citate in un aspetto importante: il design ambientale.

Gli adattamenti di George R.R. Martin sono migliorati con il passare delle stagioni: Approdo del Re, le terre al di là della Barriera e il territorio percorso da Daenerys Targaryen hanno aggiunto stratificazioni alla sensazione di quel regno. Dai templi ai monumenti alla natura, la HBO ha fatto un buon lavoro nel dipingere un ecosistema unico. Tuttavia, mancava una rifinitura finale che avrebbe potuto suscitare più emozioni, che si tratti di romanticismo, paura o rabbia.

In poche parole, a parte l’interno dei castelli e delle camere – complimenti agli scenografi, ai tecnici della produzione, del guardaroba e dei costumi, ecc. si può ancora dire che c’è stata molta CGI, perché tutto si fondeva in un unico grande mondo. Ma con Gli Anelli del Potere, i dettagli e il design non sono secondi a nessuno, il che permette allo show di costruire diversi “mondi” con un’estetica sorprendentemente autentica. Nel processo, queste regioni hanno una personalità che manca agli show della HBO.

Certo, Game of Thrones e House of the Dragon dipendono dalla luce naturale di giorno e dalle torce di notte, creando un’atmosfera costruita sulla tensione, la suspense e il dramma cerebrale. Ma in questo senso, queste serie limitano i fan all’azione sulla terraferma. A parte i rari combattimenti con i draghi o le poche scene di schermaglie navali di Euron Greyjoy, gli show della HBO non erano così ampi, e si sentivano radicati ma in modo insipido. Gli Anelli del Potere, invece, non si tira indietro nell’attraversare vari paesaggi: dall’oceano dell’Episodio 1 alle buie caverne e ai tunnel delle miniere degli Orchi, fino alla luminosa e meravigliosa Númenor.

Ci sono anche i prati bassi delle Terre del Sud, le collinette erbose dei Pelopiedi e il regno regale di Gil-galad, che mostrano la varietà della Terra di Mezzo. Per finire, la splendida tenuta dei Nani, Khazad-dûm, ha rivelato cosa c’è sotto la superficie, evidenziando l’ampiezza dell’intera regione. Dall’alto verso il basso, queste diverse ambientazioni hanno un’illuminazione, un design del suono e un’aura propri. In questo modo, questi luoghi curati aggiungono molto allo spettacolo, risultando come personaggi distinti.

Grazie a questi sfondi organici, i progettisti dei VFX rendono ogni luogo una sotto-storia davvero eccezionale. Quando la serie attraversa la mappa, ogni viaggio sembra un episodio a sé stante. Questo rende onore alla portata e alla grandezza che Peter Jackson aveva stabilito anni fa, ma evolvendola molto meglio, il che ha onestamente molto a che fare con la tecnologia e l’esperienza ora disponibili. Detto questo, Gli Anelli del Potere è il modo in cui la costruzione del mondo dovrebbe essere fatta, creando qualcosa di cui gli occhi possono godere e riaffermando che Amazon ha speso bene tutti quei soldi per superare quello che fa la HBO, almeno sul fronte della scala e dello stile.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI