Gli Anelli del Potere: Cosa sono le Pietre Veggenti?

Seguono spoiler per l'ultimo episodio de Gli Anelli del Potere!

La connessione tra il film di Amazon Prime Video Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere e la trilogia originale di Tolkien continua a rafforzarsi. Non solo l’episodio di questa settimana ha introdotto il Mithril nel mondo, ricordando ai fan le sue preziose proprietà, ma l’episodio 4 de Gli Anelli del Potere ha portato alla ribalta un altro potente oggetto, le Pietre Veggenti. Forse noti ad alcuni fan per essere uno degli oggetti chiave in possesso di Saruman nella trilogia de Il Signore degli Anelli, questi potenti oggetti sono arrivati nella Seconda Era e saranno molto importanti in futuro.

Cosa possono fare le Pietre Veggenti ne Gli Anelli del Potere?

Conosciuti come Palantíri, ma tipicamente indicati come Pietre Vedenti o Veggenti, questi oggetti perfettamente rotondi avevano diverse capacità. Il principale dei poteri dei palantíri era la loro capacità di comunicare tra loro. Nella Terza Età della Terra di Mezzo, Tolkien racconta che le pietre furono prese da Elendil e distribuite nei regni di Gondor e Arnor. Le pietre sarebbero servite come strumento di comunicazione principale in quel periodo, ma con il progredire della Terza Era sarebbero andate per lo più perdute nel tempo. Per rendere le cose ancora più strane, l’attuale Re di Numenor ne Gli Anelli del Potere, nonostante non sia riconosciuto dalla sua corte, si chiama anche lui Tar-Palantir.

Parlare tra i due osservatori di ciascuna pietra non era però l’unico potere dei palantíri: essi offrivano anche la capacità di vedere attraverso lo spazio e il tempo, offrendo visioni del futuro agli utenti. Gli Anelli del Potere lo dimostra in modo eclatante, rivelando che la Regina Reggente è consapevole della caduta finale di Numenor, che sprofonderà nel mare.

Dove sono le Pietre Veggenti?

Al momento, nel contesto de Gli Anelli del Potere, le sette Pietre Vedenti dovrebbero trovarsi tutte a Numenor. La serie ci rivela solo che una è presente, ma dovrebbero essercene anche altre sei. Nel testo di Tolkien sappiamo che i Fedeli portano tutte e sette le pietre nella Terra di Mezzo quando Numenor sprofonda nel mare. Tutte dovrebbero essere rivelate a un certo punto, anche se forse questo è il punto in cui la serie TV si discosterà dal mito di Tolkien.

La Pietra Veggente ha rivelato la verità su Númenor?

La visione della Regina Reggente di Númenor che cade in mare e viene travolta dall’oceano che la circonda è vera. La città viene punita per le azioni di Ar-Pharazôn, a sua volta accecato dalle menzogne di Sauron, e di conseguenza viene distrutta. È interessante notare che, fino alla distruzione di Númenor, Arda (il pianeta in cui si svolge Il Signore degli Anelli) era in realtà piatto, e fu trasformato in un mondo rotondo dopo essere sprofondato nel mare.

Come guardare Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

La nuova serie può essere vista solo in streaming su Amazon Prime Video, sia direttamente tramite un browser internet che tramite l’app Prime Video su Smart TV o altri dispositivi. La serie è disponibile solo per gli abbonati ad Amazon Prime, con abbonamento mensile o annuale.

FONTECB

CORRELATI