back to top

Gli Anelli del Potere: Cos’è il Mithril?

Seguono spoiler per l'ultimo episodio de Gli Anelli del Potere!

Come anticipato alla fine del secondo episodio de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, i Nani di Khazad-dûm hanno trovato qualcosa di incredibilmente luccicante nelle loro miniere. Sebbene alcuni pensassero che si trattasse di uno dei Silmaril, il quarto episodio de Gli Anelli del Potere ha confermato che questo segreto scintillante non è la mitica sostanza del Mithril. I fan dei romanzi di Tolkien o dei lungometraggi di Peter Jackson possono benissimo ricordare il Mithril e le sue proprietà speciali, motivo per cui l’episodio non fa molto per rivelarlo, se non pronunciarne il nome per il pubblico; ma per i nuovi arrivati potrebbe essere un vero mistero. Scopriamolo qui di seguito!

Perché il Mithril è importante?

Come dice Durin a Elrond ne Gli Anelli del Potere, le proprietà del Mithril lo rendono diverso da qualsiasi altra cosa nella Terra di Mezzo. Più leggero della seta ma più duro del ferro, come dice Durin, il Mithril diventerà una risorsa preziosa sul pianeta che renderà i Nani di questo regno ancora più ricchi di quanto possano immaginare. Altre circostanze all’interno del reame faranno sì che Moria/Khazad-dûm diventi l’unica fonte di Mithril in tutta la Terra di Mezzo.

Qual è la parola segreta dei Nani per indicare il Mithril?

“Mithril” è naturalmente la parola elfica che indica una sostanza leggera come una piuma e resistente come un chiodo, ma è noto da tempo che anche i Nani hanno un loro nome. La parola non si trova nelle pagine di Tolkien, e nemmeno Gli Anelli del Potere risponde a questa domanda, con Durin che rivela che nella loro lingua si traduce in “Brillantini grigi“.

Come si collega il Mithril a Il Signore degli Anelli?

Molti lettori e fan ricorderanno la cotta di Mithril, un intera maglia fatta di questa sostanza, regalata a Bilbo da Thorin dopo la morte di Smaug. Bilbo avrebbe poi donato la cotta a Frodo, che la avrebbe indossata durante il trasporto dell’Unico Anello, salvandolo più volte da morte certa. Anche molti altri oggetti e cose degni di nota nella storia de Il Signore degli Anelli sarebbero stati realizzati in Mithril, tra cui uno degli anelli del potere elfici, la corona di Aragorn realizzata da Arwen e persino le Porte di Durin che conducono a Moria.

FONTECB

CORRELATI