Il Signore degli Anelli: i 13 elfi più forti, la classifica

Dimostrando la loro forza e maestria in combattimento, gli Elfi più forti del franchise de Il Signore degli Anelli non temono il male e non esitano mai in battaglia.

Gli Elfi sono i primi figli di Eru Ilúvatar, il Creatore del fantastico mondo di Arda di J. R. R. Tolkien. Esseri di radiosa bellezza e di grande potere, si svegliarono sulla Terra di Mezzo migliaia di anni prima del viaggio di Frodo ne Il Signore degli Anelli. Mentre gli uomini erano inclini a esplorare la tecnologia, gli Elfi preferivano passare il tempo a crogiolarsi nel calore naturale del loro mondo.

Tuttavia, l’atteggiamento apparentemente rilassato degli Elfi non deve essere scambiato per compiacimento. Al contrario, la maggior parte dei primi guerrieri della Terra di Mezzo erano Elfi (o Mezzelfi), che hanno lasciato un’impronta eterna sul mondo a loro donato e hanno plasmato la storia di Arda.

Vediamo in occasione dell’uscita de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere su Amazon Prime Video una classifica dei 13 elfi più potenti!

La Classifica dei 13 Elfi più potenti!

13 Celebrimbor forgia i tre anelli del potere elfico

I fan di videogiochi come La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor potrebbero riconoscere il nome di Celebrimbor come lo spettro elfico legato al ranger Talion. Tuttavia, il personaggio ha una lunga storia precedente alla Guerra dell’Anello che viene esplorata in Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere.

Celebrimbor era il sovrano di Eregion, un regno elfico che ospitava i famosi fabbri elfici. Sauron cercò di ingannare Celebrimbor nel suo ruolo di Annatar, il Datore di Doni, e i due lavorarono insieme per forgiare i Sette e i Nove Anelli del Potere. Tuttavia, Celebrimbor diede un vantaggio alla propria razza elfica quando forgiò in segreto i tre Anelli del Potere elfici.

12 La forza e la saggezza di Ingwë erano impareggiabili

Alto Re degli Elfi e sovrano di tutta la razza elfica dal suo seggio a Valinor, Ingwë fu uno dei primi Elfi nativi delle coste di Cuiviénen. Rappresentò i Vanyar quando Oromë il Vala chiamò gli Elfi a visitare il continente di Aman, un viaggio dal quale Ingwë non fece mai ritorno.

La forza, la bellezza e la saggezza di Ingwë erano impareggiabili e viveva sulla Montagna Sacra di Taniquetil. Ingwë non ebbe mai l’opportunità di mettere alla prova il suo coraggio in battaglia, ma pochi sarebbero sopravvissuti a uno scontro con uno dei più antichi esseri esistenti.

11 Arondir è un elfo silvano introdotto dalla serie Gli Anelli del Potere

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha introdotto alcuni nuovi personaggi che non erano mai apparsi nelle opere raccolte di Tolkien. L’elfo Arondir è uno dei protagonisti della serie ed è stato creato appositamente per la serie. Elfo silvano della Seconda Era, Arondir si è innamorato di una donna umana di nome Bronwyn.

Ad Arondir fu assegnato il compito di sorvegliare le Terre del Sud e di assicurarsi che gli umani non tornassero alle loro abitudini malvagie dopo essersi schierati con Morgoth. Finora ha dimostrato di essere un guerriero dotato, i cui incontri con gli orchi mortali hanno solo rafforzato la sua determinazione.

10 Elros diventa il primo re della città-isola di Númenor

Il fratello gemello del più familiare Elrond si chiama Elros, che viene menzionato brevemente ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Pur non comparendo di persona, la leggenda di Elros come primo re di Númenor continuò a vivere quando Galadriel e Hilbrand si ritrovarono sulla famosa isola.

Mezz’elfo come suo fratello, Elros costruì una stretta relazione tra Elfi e Uomini sull’isola di Númenor. Regnò sull’isola per oltre 400 anni, ma avendo scelto la razza degli uomini, non fu più immortale e morì. Elros divenne l’antico antenato dell’uomo di cui tutti i fan di LotR si sono innamorati: Aragorn.

9 Elrond ha plasmato l’eredità della Terza Era della Terra di Mezzo

Elrond appare nella trilogia cinematografica come Signore di Gran Burrone, con una sequenza di flashback che rivela il suo ruolo nella Guerra dell’Ultima Alleanza (tra Elfi e Uomini). Svolse un ruolo importante nella battaglia contro Sauron e fu anche testimone del fallimento di Isildur nel distruggere l’Unico Anello.

Elrond continuò a guidare il popolo della Terra di Mezzo a livello morale ed emotivo. Trasformò persino Gran Burrone in un rifugio sicuro per i viaggiatori e gli avventurieri stanchi. I giorni di battaglia di Elrond erano ormai alle spalle, ma il suo aiuto si rivelò fondamentale in innumerevoli occasioni. Aiutò Thorin nella sua missione di recupero di Erebor e diede inizio alla formazione della Compagnia dell’Anello.

8 Glorfindel si reincarnò come emissario dei Valar

Glorfindel nacque due volte nella Terra di Mezzo. Nella sua prima incarnazione, combatté contro orchi e Balrog per salvare la sua amata Casa del Fiore d’Oro a Gondolin dalle fiamme. Sebbene Glorfindel non sia sopravvissuto, il Signore del Valore, noto come Mandos, gli permise di reincarnarsi per diffondere la voce dei Valar in tutta la Seconda Era della Terra di Mezzo.

Glorfindel fu coinvolto nella prima caduta di Sauron e fu uno dei più forti utilizzatori di magia de Il Signore degli Anelli. Ha dato prova di numerose prodezze, tra cui intense battaglie con i Nazgûl durante la Guerra dell’Anello. Glorfindel l’Emissario era meno guerriero e più messaggero, ma la sua influenza era significativa.

7 Gil-Galad si scontrò con il Signore Oscuro di Mordor

Gil-Galad morì, secondo Isildur, per “il calore della mano di Sauron, che era nera eppure bruciava come il fuoco”. Tuttavia, le sue imprese sono state lodevoli perché non c’erano molti personaggi in grado di affrontare il Signore Oscuro di Mordor.

Ma soprattutto, Gil-galad fu uno dei tre Elfi che rifiutarono la forma nascosta e ingannevole di Sauron, Annatar. Alla fine ottenne la padronanza di uno degli Anelli del Potere, Vilya. Gil-galad divenne il sovrano del suo popolo dopo la morte del padre e del fratello e fu l’ultimo Alto Re degli Ñoldor. Gil-Galad formò anche l’Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini per fermare Sauron.

6 Fëanor creò le gemme più preziose mai esistite

I talenti di Fëanor si estendono dal lavoro di fabbro al combattimento strategico, rendendolo uno dei personaggi più forti de Il Signore degli Anelli. Costruì le iconiche gemme del Silmaril catturando la luce ineffabile dei Due Alberi dei Valar, Laurelin e Telperion. Un livello di maestria che non è mai stato replicato.

Purtroppo, Fëanor scelse la via della vendetta dopo che suo padre Finwë fu assassinato da Melkor, prima che questi diventasse il primo Signore Oscuro noto come Morgoth. Fëanor inseguì il cattivo per recuperare il suo orgoglio e reclamare i Silmaril. Contribuì a inaugurare la Prima Età della Terra di Mezzo, mentre i Silmaril divennero oggetti di una potente leggenda.

5 Galadriel era la più forte di tutti gli elfi rimasti nella Terra di Mezzo

Nella cronologia de Il Signore degli Anelli, Galadriel era conosciuta come “la più forte e la più bella di tutti gli Elfi rimasti nella Terra di Mezzo“. Era un riconoscimento del tutto meritato. Galadriel compensò la sua arroganza giovanile negli ultimi anni offrendo la sua compassione in modo libero e incondizionato.

Galadriel fu determinante nel mantenere viva la lotta contro Sauron dopo che suo fratello morì in battaglia con il secondo Signore Oscuro. Galadriel brandiva Nenya, un altro degli Anelli del Potere degli Elfi. Alla fine della Terza Era, il suo spirito libero si era quasi placato e si ritirò per diventare la Signora di Lórien. Galadriel lasciò infine la Terra di Mezzo per il continente di Aman con i Valar.

4 Ecthelion ha sconfitto il signore dei Balrog più potente, Gothmog

Ecthelion della Fonte era uno degli Elfi più potenti della Terra di Mezzo. Musicista e cantante, incantava regolarmente la città nascosta degli Elfi nota come Gondolin con il suo talento artistico. L’invasione della Città Nascosta da parte di Morgoth costrinse Ecthelion a prendere le armi e a combattere per il suo popolo.

Rivestito di una scintillante armatura cristallina, Ecthelion lanciò grida di guerra con la sua voce travolgente. Incontrò il suo destino contro l’apparentemente invincibile Gothmog, ma non prima di aver annegato il Signore dei Balrog nella Fonte del Re.

3 Eärendil abbatte Ancalagon il Nero e assicura la sconfitta definitiva di Morgoth

Eärendil il Marinaio fu il fattore decisivo nella Guerra dell’Ira che spezzò per sempre il dominio del Signore Oscuro sulla Terra di Mezzo. Il malvagio impero di Morgoth fu ridotto in polvere e i suoi eserciti furono dispersi, finché Sauron prese il suo posto come nuovo Signore Oscuro.

Eärendil combatté e sconfisse Ancalagon il Nero, un drago così grande da far sembrare Godzilla un’action figure al confronto. Eärendil continua a circumnavigare il cielo sulla sua nave volante Vingilótë e lascia ai suoi figli gemelli, Elrond ed Elros, il compito di portare avanti la sua eredità e di vegliare su alcune delle armi più potenti della Terra di Mezzo.

2 Lúthien umiliò Sauron e fece “ballare” Morgoth fino a stordirlo

Lúthien Tinúviel, nata da un Maia e da un Elfo, irradiava un potere incalcolabile da ogni poro del suo essere. Era chiamata “la più bella di tutti i figli di Ilúvatar” per il suo aspetto e per il suo devastante trionfo sul male. Lúthien, con l’aiuto del mastino di Oromë, Huan, svergognò Sauron e lo costrinse a fuggire dalla sua presenza.

Lúthien ha poi danzato fino a far cadere Morgoth in coma, permettendo al suo amore Adan Beren di accedere alla Corona di Ferro del cattivo e ai suoi Silmaril. Se queste imprese non fossero abbastanza impressionanti, Lúthien annullò il Dono degli Uomini concesso da Ilúvatar per restituire la vita a Beren. Fu la prima e unica volta che un Uomo fu resuscitato in tutta la storia del mondo.

1 Fingolfin ferì Morgoth non meno di sette volte in una sola battaglia

Fingolfin si recò nella Terra di Mezzo con il fratellastro Fëanor come obbligo verso la sua famiglia. Nei secoli successivi, guidò le sue forze alla vittoria in diverse battaglie contro Morgoth durante la Guerra dei Gioielli. Tuttavia, la Battaglia della Fiamma Improvvisa per poco non costò la guerra all’alleanza tra Elfi e Uomini, il che fece scattare l’azione di Fingolfin.

Fingolfin caricò furiosamente fino alle Porte di Angband e chiese a Morgoth di uscire a combattere contro di lui. Il Signore Oscuro era terrorizzato, ma accettò la sfida per non apparire debole davanti ai suoi servi. Fingolfin fu ucciso in una delle morti più tristi de ISDA. Tuttavia, da quel giorno in poi fece zoppicare Morgoth dopo avergli inflitto diverse gravi ferite.

ViaCBR

CORRELATI