ISDA: Gli Anelli del Potere, chi è Míriel l’antitesi di Galadriel

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 3, “Adar”, ora in streaming su Prime Video.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha certamente dato forma a un viaggio tumultuoso per Galadriel. Fortunatamente, dopo essere stati alla deriva in mare e aver rischiato di incontrare mostri pericolosi, lei e Halbrand sono stati salvati e portati in quello che pensavano fosse un rifugio. Tuttavia, scoprirono presto che i governanti dell’isola, Númenor, erano piuttosto scettici sulle loro intenzioni.

Nonostante i suoi Elfi abbiano legami con Númenor, Galadriel non riuscì a convincere la risoluta Regina Reggente, Tar-Míriel, che chiarì che il loro patto con gli Elfi era concluso. È interessante notare che la regina ha assunto una figura molto antagonista, che inizialmente la configurava come l’opposto dell’eroica Galadriel. Ma alla fine dell’Episodio 3, questa rivalità è stata impostata per essere, si spera, qualcosa di temporaneo.

I problemi di Míriel risalgono ai tempi in cui il suo popolo combatteva con gli Elfi contro le forze di Morgoth. Sfortunatamente, il clan della regina non vide l’isola come una giusta ricompensa dopo la vittoria, che culminò con l’allontanamento delle due razze per secoli. È per questo che Míriel era così ostile a Galadriel, chiarendo che il suo diritto e il suo privilegio non avrebbero fatto ottenere alla guerriera una nave per andare nella Terra di Mezzo.

Al contrario, Míriel, sulla base delle parole del losco Halbrand, fece confinare Galadriel sull’isola fino a quando non avesse potuto risolvere completamente la situazione. La regina fece addirittura sorvegliare il soldato che aveva trovato Galadriel, Elendil (padre di Isildur e antenato di Aragorn). Questo aumentò l’antipatia di Galadriel per la regina, perché Elendil era uno dei “Fedeli”, qualcuno che non aveva mai smesso di essere fedele ai Valar. Di conseguenza, Galadriel odiava che la regina perpetuasse una società oppressiva in cui le persone come lui dovevano rimanere nascoste.

I modi di Elendil di amare gli Elfi erano però evidenti a Míriel, che inizialmente dava l’impressione di non volere che il suo regno fosse disturbato. Anche quando Galadriel menzionò gli Orchi nelle Terre del Sud e la necessità di alleanze per mantenere la Terra di Mezzo al sicuro, la regina insinuò che il resto del mondo poteva bruciare finché il suo regno isolano non fosse stato toccato. A quel punto, Galadriel era ancora più desiderosa di lasciare l’isola. Sarebbe difficile criticare l’Elfa per questo, perché mentre Galadriel era coraggiosa, proattiva e, a modo suo, aperta all’unità, la regina non lo era… Il che significava che il tempo prezioso scorreva mentre Sauron risorgeva.

Míriel, ironicamente, prefigurava un po’ dell’ego che Galadriel avrebbe mostrato in seguito nei film di LOTR. Lo si nota soprattutto quando Galadriel viene quasi corrotta dall’Unico Anello durante un incontro con Frodo, volendo diventare lei stessa una regina divina. Fortunatamente, la Galadriel più anziana rifiutò l’idea, ma quella punta di arroganza aveva i toni di ciò che Míriel ha menzionato in termini di convinzione che Númenor fosse superiore.

Tuttavia, l’intero scambio viene ribaltato nell’atto finale, quando Míriel si reca alla torre dove si trovava suo padre esiliato, Tar-Palantir. Egli era stato bandito per essere uno dei Fedeli, ma il bello è che a quanto pare anche Míriel lo era, nascondendo la verità per poter governare senza che nessuno la mettesse in discussione. Míriel ha indicato che il pericolo è all’orizzonte, ma resta da vedere come lo comunicherà a Galadriel e come traccerà una rotta per proteggere l’integrità di Númenor. Dopo tutto, non vorrà rischiare la stabilità del suo regno per un’alleanza che potrebbe scatenare una guerra civile. In definitiva, però, Gli Anelli del Potere ha fatto sì che Míriel si evolvesse in un mentore e in un’amica, offrendo speranza a una Galadriel disperata nel momento del bisogno – una volta che entrambe le parti riusciranno a fidarsi l’una dell’altra e a trovare la strada più pacifica da seguire.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere rilascia nuovi episodi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI