Gli Anelli del Potere: Adar potrebbe risolvere il più grande mistero sugli orchi di ISDA

"La Grande Onda" di Gli Anelli del Potere ha rivelato per la prima volta Adar, che potrebbe avere un ruolo importante nell'antica storia de Il Signore degli Anelli.

Gli Anelli del Potere ha iniziato con una nota negativa, non entrando nel dettaglio di alcune importanti vicende per la narrazione e probabilmente commettendo alcuni grossi errori non ancora perdonati dai fan. Tuttavia, negli ultimi episodi la storia ha ripreso vigore. “Adar” ha introdotto Elendil e lo ha ritratto in un modo accurato. L’episodio ha anche rafforzato i legami della serie con ISDA, facendo alcuni riferimenti interessanti al materiale creato da Tolkien. Già solo questo ha contribuito a migliorare l’accoglienza dei fan.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 4, “La Grande Onda”, ora in streaming su Prime Video.

L’episodio 4, “La grande onda“, ha seguito questo schema ed è stato ampiamente acclamato come il migliore della serie fino ad ora. I fan hanno apprezzato le interazioni tra Disa, Elrond e Durin IV. Hanno anche apprezzato molto l’intensità di Arondir e lo scorcio di Narsil nella camera del Palantír. Tuttavia, la parte più interessante dell’Episodio 4 è stata la breve scena di Adar, perché avrebbe potuto accennare a un grande mistero di ISDA.

Anche se si vociferava che Adar sarebbe stato un personaggio fondamentale molto prima dell’uscita de Gli Anelli del Potere, il suo debutto effettivo è avvenuto solo con “La Grande Onda“. Al suo debutto, Adar mette fine alle sofferenze di un Orco morente. Poi, ebbe una breve conversazione con Arondir prima di lasciare andare l’elfo con un messaggio. La loro breve conversazione ha mostrato alcune cose. Sebbene Adar non abbia confermato la sua identità di elfo, le sue orecchie a punta parlavano da sole. Ha anche affermato di aver navigato lungo il fiume Sirion quando era giovane. Questi due elementi confermano la natura elfica di Adar.

L’ipotesi che Adar sia un elfo non definisce comunque la sua identità. Alcuni fan di ISDA potrebbero pensare che sia Maglor, il figlio di Fëanor, che si dice abbia vagato per la Terra di Mezzo fino a scomparire dalla memoria. Tuttavia, è più probabile che Adar sia un personaggio originale e, in tal caso, potrebbe rivelarsi piuttosto significativo. In base al suo aspetto, Adar sembrava davvero vecchio. Era decrepito, pallido e rugoso, e i suoi capelli erano molto più lunghi di quelli degli altri Elfi maschi de Gli Anelli del Potere. Forse questo è di per sé un segno di età. Se questo è vero e Adar è un Elfo antico, potrebbe essere uno degli Elfi originali che fu catturato e tormentato dallo sguardo di Morgoth. Considerate questo passaggio del capitolo 13 del Silmarillion: “Del ritorno dei Noldor“.

“E desiderando soprattutto seminare paura e disunione tra gli Eldar, ordinò agli Orchi di prendere vivi tutti quelli che potevano e di portarli legati ad Angband; e alcuni furono talmente storditi dal terrore dei suoi occhi che non ebbero più bisogno di catene, ma camminarono sempre nel timore di lui, facendo la sua volontà ovunque si trovassero. Così Morgoth venne a conoscenza di tutto ciò che era accaduto dopo la ribellione di Fëanor e se ne rallegrò, vedendovi il seme di molti dissensi tra i suoi nemici”.

Anche se la maggior parte dei fan di ISDA affermerebbe che gli Elfi non sceglierebbero mai di servire il male, questo passaggio offre una scappatoia. Sebbene non dica che gli Elfi combatterono per Morgoth, è chiaro che la paura rese alcuni di loro schiavi di Morgoth, spie e servitori involontari. Partendo da questa premessa, è molto probabile che Adar fosse uno di questi sfortunati Elfi. È anche possibile che abbia avuto un ruolo nella continua creazione di Orchi da parte di Morgoth. Questo spiegherebbe perché gli Orchi ne Gli Anelli del Potere lo chiamano Adar (che si traduce in “Padre”) e lo trattano con fedeltà e riverenza. Si spera che il ruolo di Adar nei piani di Morgoth venga rivelato e, se ciò accadesse, i fan di ISDA gradirebbero avere informazioni su come Morgoth abbia effettivamente creato gli Orchi.

Per saperne di più su Adar, guardate Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere. I nuovi episodi vengono trasmessi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI