back to top

Street Fighter 6: modalità e personaggi, cosa sappiamo fino ad ora?

Street Fighter, una delle serie classiche (e tra le più amate) dei picchiaduro 2D, arriverà nel 2023 al sesto capitolo. Sono state rilasciate molte informazioni, trailer e leak…ma cosa sappiamo fino ad ora su Street Fighter 6?

In questo articolo faremo un piccolo recap di tutte le informazioni UFFICIALI che sono state rilasciate in queste ultime settimane.

Street Fighter 6

Modalità e gameplay

L’ultimo sforzo di Capcom nel mondo dei picchiaduro si suddividerà in essenzialmente tre modalità di gioco differenti: Fighting Ground, Battle Hub e World Tour.

Fighting Ground modalità classica nella quale si potranno combattere i propri amici in locale (versus), affrontare avversari in tutto il mondo (battaglia online), sfidare le proprie capacità in duelli con regole speciali (battaglia estrema) oppure migliorarsi con costanza e dedizione nel menù di allenamento.

Battle Hub, modalità peculiare di questo nuovo capitolo dove i giocatori possono ritrovarsi e comunicare utilizzando l’avatar creato nella modalità World Tour ma non solo! Sarà possibile infatti fare anche molte altre cose, come ad esempio: accedere (tramite dei cabinati) alle altre due modalità del gioco, affrontare altri player (sempre tramite i cabinati), osservare altri player combattere, partecipare a tornei/eventi e acquistare skin/vestiti per il proprio avatar. Le lobby del Battle Hub potranno contenere un massimo di 100 giocatori e lasceranno molto spazio all’interazione tra players sia tramite chat che tramite l’utilizzo delle emote.

World Tour, modalità tutta dedicata al singleplayer nella quale seguiremo le avventure del nostro avatar personalizzabile nell’universo di Street Fighter 6. La storia inizierà a Metro City, nella sede della Buckler (società dedicata all’addestramento di reclute per servizi di sicurezza). In questo viaggio affronteremo potenti lottatori e anche leggende come Chun-Li!

Parlando invece del gameplay vero e proprio si sa che questo sesto capitolo si baserà molto sul Drive System che consiste in una barra che si ricarica o consuma in base alle proprie azioni in game. Se si consuma l’intera barra del Drive, si entra in uno stato di Burnout che da alcuni malus al giocatore.

Il Drive System permette di accedere ad alcune particolari mosse disponibili solo quando si ha almeno una tacca nell’indicatore Drive e queste possono essere suddivise in: Drive Impact, Drive Parry, Overdrive, Drive Rush e Drive Reversal. Ognuna di queste ha una propria funzione che può essere difensiva o offensiva.

Personaggi confermati di Street Fighter 6

Ma quali saranno i personaggi giocabili in questo picchiaduro tripla A? Ora elencheremo tutti quelli annunciati ufficialmente ma state tranquilli, quelli che vedrete di seguito sono solo una parte del roster che avrà il gioco alla release.

Ryu: storico personaggio della serie, un pò invecchiato rispetto alla sua apparizione in SFV e ora con uno stile da saggio maestro di arti marziali.

Street Fighter 6 Ryu

Ken: eterno amico e rivale di Ryu che non poteva mancare neanche in questo capitolo.

Street Fighter 6 Ken

E. Honda: lottatore e campione di Sumo apparso per la prima volta su SFII.

Street Fighter 6 E. Honda

Dhalsim: Monaco e maestro di yoga Indiano, apparso anch’esso per la prima volta su SFII.

Dhalsim Street Fighter 6

Blanka: combattente grande e grosso difensore della natura e dal cuore grande, apparso per la prima volta sempre su SFII.

Street Fighter 6 Blanka

Juri: sadica e amante del brivido, ex membro della S.I.N. ed è apparsa per la prima volta su SFIV.

Street Fighter 6 Juri

Kimberly: aspirante ninja e amante della cultura pop anni ’80, prima combattente esclusiva di SF6 che incontriamo.

Street Fighter 6 Kimberly

Guile: Maggiore dell’USAF, altra vecchia gloria proveniente da SFII.

Street Fighter 6 Guile

Chun-Li: Ex agente dell’Interpol, uno dei storici personaggi femminili più conosciuti della serie.

Street Fighter 6 Chun-Li

Jamie: esperto ballerino che difende gli abitanti della propria città in nome della giustizia, secondo personaggio introdotto in questo nuovo capitolo della serie.

Street Fighter 6 Jamie

Luke: giovane addestratore e maestro di arti marziali presso la società Buckler, è stato inserito nella serie con SFV.

Street Fighter 6 Luke

Ci sono anche altri personaggi citati in alcuni leak e che sembra saranno inseriti nella versione base del gioco ma non essendoci alcuna conferma ufficiale abbiamo evitato di citarli.

Se volete saperne di più su tutti i personaggi annunciati potrete anche consultare la pagina ufficiale del sito del gioco.

Ricordiamo anche che SF6 sarà disponibile per PC (Steam), PS4, PS5 e Xbox Series X/S.

Cosa ne pensate dell’ultimo capitolo della gloriosa serie di picchiaduro di Capcom? Lo acquisterete? Fatecelo sapere nella sezione commenti e non dimenticate di continuare a seguirci su NerdPool.it per altre novità e notizie sul mondo videoludico (e non solo)!

CORRELATI