Gli Anelli del Potere: quanto Elrond è diverso da ISDA?

La star de Il Signore degli Anelli: La star de Gli Anelli del Potere Robert Aramayo spiega come la sua interpretazione di Elrond differisca da quella di Hugo Weaving ne Il Signore degli Anelli.

L’attore de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Robert Aramayo spiega come la sua versione di Elrond sia diversa da quella di Hugo Weaving ne Il Signore degli Anelli. Basata sugli amati romanzi dello scrittore J.R.R. Tolkien, la nuova serie fantasy di Prime Video racconta l’ascesa del male nella Seconda Era della Terra di Mezzo. Sebbene Gli Anelli del Potere si svolga migliaia di anni prima degli eventi dell’acclamata trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, la serie vede il ritorno di almeno due personaggi familiari, tra cui Galadriel (Morfydd Clark) ed Elrond.

Elrond è stato interpretato per la prima volta da Weaving nel film di Jackson Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, nel ruolo del Signore di Gran Burrone. Durante il primo film, il saggio ma fermo mezz’elfo svolge un ruolo cruciale nella creazione della Compagnia del titolo durante il Consiglio di Elrond e, infine, accompagna Frodo ai Paradisi Grigi alla fine de Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re. Tuttavia, Gli Anelli del Potere ritrae Elrond molto più giovane e disinvolto: negli ultimi episodi il personaggio ha cercato di ricostruire la sua amicizia con il Principe Durante IV (Owain Arthur) nel Regno dei Nani di Khazad-dûm.

In una nuova intervista con Vulture, Aramayo spiega il suo rapporto con i film de Il Signore degli Anelli e con l’interpretazione di Weaving e rivela come la sua versione di Elrond sia diversa. L’Elrond della serie è ancora relativamente giovane, spiega Aramayo, e migliaia di anni di eventi lo trasformano nell’Elfo più cinico della trilogia di Jackson. Sebbene l’attore ami l’interpretazione di Weaving, in definitiva è molto difficile confrontare le due versioni del personaggio. Di seguito riportiamo il commento completo di Aramayo:

“Sono cresciuto con quei film e adoro la sua interpretazione, e credo sia naturale che la gente faccia dei paragoni. Ma in questo momento Elrond è un elfo molto giovane, con tanta strada da fare prima di arrivare al Consiglio di Elrond ne La Compagnia dell’Anello. A quel punto ha vissuto tante sconfitte, quindi ero entusiasta di iniziare con questo giovane elfo che ha ancora molto da imparare. Mi sembrava un punto di partenza entusiasmante. Dovrà vivere migliaia e migliaia di vite umane prima di arrivare a quel punto!”.

Il commento di Aramayo fa eco a un sentimento simile espresso dalla Clark, che interpreta Galadriel in Gli anelli del potere. Rispondendo alle lamentele sul carattere più guerriero di Galadriel, Clark spiega che la versione più serena del personaggio interpretato da Cate Blanchett ne Il Signore degli Anelli è il prodotto di migliaia di anni di esperienze. Nel complesso, è chiaro che l’approccio generale adottato per Elrond e Galadriel ne Gli anelli del potere è stato quello di cercare di rappresentare i personaggi in fasi molto diverse della loro vita prima che gli eventi della Seconda Era e della Terza Era li trasformassero nei personaggi che diventano nella trilogia di Jackson.

Anche se non tutti i fan sono stati d’accordo con i cambiamenti apportati a Elrond e Galadriel ne Gli anelli del potere, gli elfi, come le persone, si evolvono nel tempo. Dal punto di vista della scrittura, non avrebbe senso rappresentare il giovane Elrond come lo stesso stoico e risoluto signore degli Elfi perché, come suggerisce Aramayo, non ha ancora vissuto e imparato dalle sconfitte che subirà. Naturalmente, con cinque stagioni de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere hanno già ricevuto il via libera, c’è ancora molto tempo perché l’Elrond di Aramayo maturi e si avvicini al ritratto di Weaving nella trilogia di Jackson.

FONTESR

CORRELATI