back to top

Andor: Genevieve O’Reilly porta avanti l’eredità di Star Wars con il viaggio di Mon Mothma

Nel 2005, Genevieve O’Reilly è entrata a far parte del pantheon dei membri del cast di Star Wars interpretando Mon Mothma in Episodio III – La vendetta dei Sith. Il ruolo era stato precedentemente interpretato in una parte della linea temporale ambientata anni dopo, quando Carolina Blakiston apparve nell’Episodio IV – Il ritorno dello Jedi del 1983. Ora, a 17 anni dal suo debutto in Star Wars e a sei anni dalla sua più recente uscita live-action con il personaggio in Rogue One: A Star Wars Story, la O’Reilly interpreta nuovamente il ruolo di Mon Mothma ad Andor e porta con sé tutta l’eredità.

“Conosciamo Mon Mothma, l’abbiamo vista in diversi pezzi di Star Wars”, ha dichiarato la O’Reilly a ComicBook.com, riferendosi non solo alle versioni live-action del personaggio ma anche alle apparizioni animate in Clones Wars e Rebels. “Sappiamo che è una figura molto pubblica. Sappiamo che è molto nobile. Sappiamo che è molto regale”, ha spiegato O’Reilly. “Il punto in cui iniziamo ad Andor è un luogo così diverso da quello in cui l’abbiamo mai vista prima. È così lontana dal bunker di Yavin, è immersa nell’Impero. Si muove in una classe politica dell’alta società. Ha un aspetto diverso. Si sente diversa. Sta gestendo un mondo politico molto dominato dagli uomini. E la sua voce all’opposizione è una voce molto solitaria. Vediamo quindi una donna che si scontra con questa situazione. Vediamo una donna che non viene ascoltata. Una donna che viene sopraffatta da un’autocrazia o da un impero pericolosissimo che si muove”.

Anche se la O’Reilly ha interpretato il ruolo per molto più tempo e con un numero considerevolmente maggiore di ore di schermo sia nel live-action che nell’animazione, è pronta a sottolineare che si è ispirata al lavoro di Blakiston dal film Star Wars del 1983.

“Torno sempre al lavoro di Caroline. Quando l’ho interpretata per la prima volta, quando ero un attore molto giovane, ho studiato quella scena de Il ritorno dello Jedi ancora, e ancora, e ancora, perché sentivo che dovevo essere davvero rispettoso del lavoro perché l’aveva creato lei”, ha detto O’Reilly. “Così, mentre lavoravo a La vendetta dei Sith, mi sono impegnato a fondo per prestare attenzione e rendere omaggio a lei come attore. Ho continuato a tornarci perché Caroline l’ha creata con George Lucas, e ho grande rispetto per il fatto che all’inizio degli anni ’80 George abbia scritto una donna a capo dell’Alleanza Ribelle. Detto questo, era ambizioso allora come lo è oggi. Quindi sono ansioso di darle un po’ di carne al fuoco. Sono ansioso di vedere quella donna e di riempire i panni di questa donna che amo”.

Mon Mothma avrà un ruolo chiave in Andor, un personaggio che secondo alcuni ha più da perdere di quelli che la circondano. La serie si appresta a rilasciare mercoledì i primi tre episodi di 12 della sua prima di due stagioni. 17 anni dopo aver assunto il ruolo di Mon Mothma, O’Reilly ha ammesso che “non aveva idea” che il ruolo l’avrebbe accompagnata per così tanto tempo.

“È stato quando ero praticamente nuova”, ha detto. “Ero piuttosto giovane ed è stato uno dei miei primi ruoli. È stata una cosa straordinaria in cui entrare, di cui far parte, la ricordo con molto affetto. Non immaginavo che avrei avuto l’opportunità di essere qui, ora, a darle corpo. È una storia meravigliosa”.

Siete entusiasti di Andor e dei personaggi di Star Wars che il pubblico avrà la possibilità di vedere ulteriormente sviluppati? Andor debutta su Disney+ il 21 settembre.

FONTECB

CORRELATI