Gli X-Men decidono che Capitan America è più importante di Ciclope

Di fronte a una decisione difficile, gli X-Men decidono che Capitan America è un leader più importante di Ciclope durante l'evento Marvel del Giorno del Giudizio.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Il Giorno del Giudizio di A.X.E. ha provocato la morte di Capitan America e la sua successiva resurrezione, poiché gli X-Men hanno scelto di riportare in vita lui piuttosto che il loro leader, Ciclope.

In A.X.E. Judgment Day #5 scritto da Kieron Gillen con le tavole di Valerio Schiti, la morte di Capitan America avviene per i capricci del Progenitore, il Celestiale appena rinato che giudica gli abitanti della Terra prima di decidere che il pianeta non è più adatto all’esistenza. Dopo essere sopravvissuto al rapimento iniziale provocato dal Celestiale nel numero precedente, Il Giorno del Giudizio #5 ritrae la Sentinella della Libertà che si presenta al cospetto dell’essere cosmico con la piena consapevolezza della sua morte imminente.

Le ultime parole di Capitan America, sentite in tutto il mondo grazie a un collegamento mentale di Charles Xavier, sono opportunamente eroiche. “Il mondo può sentirmi”, dice. “Sappiate questo. Riunitevi. E vendicatevi”. Con un fulmine cosmico, Steve Rogers muore; tuttavia, la sua fine non è definitiva, poiché alla fine del numero viene riportato in vita grazie ai protocolli di resurrezione trovati sull’isola mutante di Krakoa.

La capacità degli X-Men di resuscitare i mutanti morti è diventata un punto critico politico nel Giorno del giudizio. L’evento crossover in corso è stato avviato quando i non mutanti del mondo sono venuti a conoscenza del fatto che ai mutanti morti viene concessa una seconda, una terza e talvolta persino una quarta vita. Fino a questo momento, Krakoa ha sottolineato che la resurrezione è strettamente riservata ai mutanti, nonostante le suppliche di Clea Strange affinché gli X-Men riportino in vita suo marito, Stephen Strange.

Con un numero limitato di uova di resurrezione rimaste in Judgment Day #5, Exodus solleva i protocolli dei mutanti quando si discute se riportare in vita Capitan America o Ciclope, il leader degli X-Men ucciso anch’egli dal Progenitore. “Finché viviamo, proviamo qualcosa di nuovo”, decide alla fine Nightcrawler. “È quello che facciamo. Ciclope è un grande leader… ma non è quello di cui la Terra ha bisogno in questo momento”. Con ciò, lo scudo di Capitan America fuoriesce da un uovo di resurrezione krakoano.

A.X.E. Judgment Day #5 presenta la cover di Mark Brooks e le variant cover di InHyuk Lee, Lucas Werneck, Brooks, Peach Momoko, Terry Dodson, Rachel Dodson, Todd Nauck e Rachelle Rosenberg.

CORRELATI