FIST: Forged in Shadow Torch, la nostra recensione

Rilasciato da TiGames FIST: Forged in Shadow Torch è un’avvincente action metroidvania in stile dieselpunk che non va affatto sottovalutato.

Al centro di FIST: Forged in Shadow Torch c’è Rayton, il burbero coniglietto eroe di una sanguinosa guerra che ha smarrito la strada. Gli Iron Dogs della Mechanical Legion governano con la violenza, opprimendo la popolazione, in questo contesto il nostro eroe preferisce tenere un profilo basso, evitando di dare nell’occhio.

Tuttavia, tutto cambia quando un caro amico viene rapito dalla legione, e solo il ritorno in scena di Rayton può salvarlo. Così il nostro eroe torna a indossare l’esoscheletro che l’ha reso un eroe durante la guerra, o meglio solo una parte. Infatti è stato possibile recuperare solo il braccio meccanico con un gigantesco pugno, ma fidatevi, non vi servirà altro per mettere in ginocchio una dittatura.

FIST: Forged in Shadow ha una narrativa abbastanza lineare con Rayton che gioca un ruolo significativo nel movimento di resistenza contro la Machine Legion. Una storia ben narrata attraverso cutscene che aiutano a comprendere la storia e a dare il giusto peso a tutti i personaggi.

Esplorare un mondo avvincente è spesso un aspetto chiave per Metroidvania e FIST: Forged in Shadow Torch spicca decisamente sotto questo aspetto. È un mondo in 2.5D vibrante con una buona varietà di temi e design, che si amalgamano benissimo per creare un’atmosfera dieselpunk unica che è impressionante. I giocatori sono liberi di esplorare il mondo saltando da una piattaforma all’altra e sbloccando porte, ovviamente a patto di aver sbloccato il giusto potenziamento. Ricompense attendono gli esploratori più attenti, tra Easter eggs equipaggiamenti e cosmetici, nascoste tra qualche classico enigma ambientale che non guasta mai!

Non è possibile vincere una ribellione senza lottare, quindi non sorprende che il combattimento sia una parte importante di FIST: Forged in Shadow Torch. Con una combinazione di attacchi leggeri e pesanti, insieme scatti e salti, Rayton è stato un combattente formidabile sin da inizio avventura. Anche se una volta trovati più dischi dati e accumulato frammenti, è possibile sbloccare nuove combo e mosse speciali che permettono di variare l’approccio al combattimento.

L’unico difetto che riusciamo a trovargli è che non ha nulla di speciale che lo distingua dalla massa, una meccanica innovativa, un’azzando. Scendere sul mercato con una nuova ip non è mai una cosa facile, forse anche per questo motivo TiGames ha preferito non osare troppo e concentrarsi sul fare uscire un titolo maturo e solido.

CORRELATI

FIST: Forged in Shadow Torch è un'ottimo titolo, ricalca a pieno lo stile Metroidvania anche se non arriva ad introdurre meccaniche innovative. Ambientazione e grafica sono sublimi, la crescita del personaggio è bel strutturata e permette di affrontare gli scontri con un approccio sempre diverso. La storia è coinvolgente e ben raccontata anche se non brilla per originalità.FIST: Forged in Shadow Torch, la nostra recensione