House of the Dragon: quanti anni di storia verranno mostrati nella prima stagione?

La stagione 1 di House of the Dragon ha raggiunto il punto cruciale di un importante salto temporale che si verificherà nell’episodio 6. Dopo tutte le folli manovre per il potere all’interno della famiglia Targaryen, House of the Dragon si sposterà in avanti nel tempo per vedere come si creeranno nuovi legami familiari nella prossima generazione di Targaryen – e tutti i conflitti che si genereranno tra di loro. Sappiamo già che l’episodio 6 non è il primo grande spostamento nel tempo che lo show ha realizzato – ma la domanda che ci poniamo oggi è: quanti anni verranno “coperti” nel corso della prima stagione?

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler su House of the Dragon. Continuate a leggere a vostro rischio e pericolo

Quando si svolge l’episodio 6 di House of the Dragon nella linea temporale di Game of Thrones?

Emily D'Arcy (Rhaenyra) e Olivia Cooke (Alicent) - House of the Dragon | Foto: HBO
Emily D’Arcy (Rhaenyra) e Olivia Cooke (Alicent) – House of the Dragon | Foto: HBO

La Stagione 1 di House of the Dragon inizia intorno al 105 d.C. (dopo la conquista) nella linea temporale di Game of Thrones – quasi duecento anni prima della decapitazione di Eddard Stark ad Approdo del Re (299 d.C.). Finora, gli episodi 1-5 della serie ci hanno mostrato gli anni che vanno dal 105 al 114 d.C. nella timeline ufficiale di Game of Thrones, fino al momento in cui la principessa Rheanyra sposa Laenor Velaryon.

Il trailer dell’episodio 1×06 di House of the Dragon utilizza abilmente il parto come strumento di misurazione del tempo: vediamo che Rhaenyra ha due figli maschi e un neonato, mentre il principe Daemon Targaryen ha generato due figlie gemelle con Laena Velaryon, che si vede anche incinta del loro terzo figlio. Non servono molte ricerche storiche per sapere che il terzo figlio di Rhaenyra, Joffrey “Joff” Targaryen, è nato nel 117 d.C., mentre le due bambine gemelle di Daemon sono nate nel 116 d.C. e Laena è rimasta nuovamente incinta nel 119 d.C.

Facendo due conti, l’episodio 6 salterà in avanti di almeno cinque anni – più o meno il periodo di tempo che passa dal matrimonio di Rhaenyra alla nascita Joffrey Targaryen e alla seconda gravidanza di Laena.

Naturalmente, c’è la possibilità concreta che il tempo venga dilatato ai fini dello show, che non è mai preciso al 100% rispetto alla linea temporale dei libri di George R.R. Martin.

Dove finirà la stagione 1 di House of the Dragon nella linea temporale di Game of Thrones?

Daemon (Matt Smith) e Rhaenyra (Emily D'Arcy) - House of the Dragon | Foto: HBO
Daemon (Matt Smith) e Rhaenyra (Emily D’Arcy)

Come avete potuto leggere qui sopra, saltare di cinque anni in avanti nel tempo non è un problema per House of the Dragon. Quindi, fino a che punto si spingerà la serie nella stagione 1?

C’è un evento chiave nella storia di Game of Thrones a cui House of the Dragon si sta chiaramente avvicinando: la famigerata Guerra Civile Targaryen, nota come “La Danza dei Draghi”. Come avrete intuito, il conflitto nasce dalla confusa linea di successione che Re Viserys I ha creato nella sua corte tra il figlio avuto con la seconda moglie, la Regina Alicent (Aegon II), e la Principessa Rhaenyra, successore designato di Viserys.

La guerra fredda di Rhaenyra con Alicent, Aegon e gli altri figli di Alicent diventa una guerra vera e propria alla morte di Re Viserys I, che avviene nel 129 d.C.

A questo punto si tratta solo di speculazioni, ma in molti scommettono che la prima stagione di House of the Dragon finirà proprio con la morte di Re Viserys, mostrando le fazioni ben formate, schierate e pronte a combattere… un aggancio perfetto per la stagione 2.

Se tutto questo dovesse effettivamente dimostrarsi vero, possiamo quindi dire che la prima stagione di House of the Dragon mostrerà circa 24 anni della timeline di Game of Thrones: dal 105 d.C al 129 d.C.

House of the Dragon, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI