Perché Andor è la serie che i fan di Star Wars stavano aspettando?

Andor è la migliore serie Disney+ di Star Wars, in grado di compensare il fatto che The Book of Boba Fett non sia stato all'altezza delle aspettative e che Obi-Wan Kenobi sia stato inserito nel canone.

Il 2022 è stato un anno particolarmente intenso per Star Wars. Mentre i vertici della Lucasfilm esitano a impegnarsi per il futuro cinematografico della galassia lontana, lontana, Disney+ è stato inondato di contenuti. L’anno è iniziato con The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi non è stato da meno. Le due serie hanno dimostrato che il futuro di Star Wars è sul piccolo schermo. La prima di tre episodi di Andor ha rafforzato questa affermazione.

Quanto segue contiene spoiler sulla Stagione 1 di Andor, “Episodi 1-3”, ora in streaming su Disney+.

L’idea di seguire un personaggio relativamente secondario di Star Wars per due intere stagioni sembrava un’impresa impossibile. Anche dopo il successo di Rogue One, l’intera premessa di Andor sembrava forzare una storia dove non era necessario. Tuttavia, i primi tre episodi sono stati tutt’altro che forzati. Sebbene Boba Fett non abbia soddisfatto le aspettative dei fan per il classico cacciatore di taglie e Kenobi sia stato inserito a forza nel canone, Andor è esattamente ciò che i fan di Star Wars stavano cercando.

Andor ha avuto poco a che fare con Star Wars. A parte i rapidi riferimenti all’Impero, i primi tre episodi sembravano tratti da una qualsiasi serie di fantascienza generica. Sebbene molti fan potrebbero essere contrariati da questo stile di scrittura, esso è stato utile ad Andor. È stata la prova immediata che la serie e il suo cast di prim’ordine potevano stare in piedi da soli, senza collegamenti sovrapposti ad altre proprietà di Star Wars. Il creatore Tony Gilroy aveva preannunciato ai fan che Andor non sarebbe stato un servizio per i fan e, se la première è stata un esempio, Gilroy sta mantenendo la parola data.

C’è stato un intelligente uovo di Pasqua nella première. In “Episodio 2”, Marva è tornata nella stanza di Cassian e gli spettatori hanno visto una bambola bantha. Visti in molti progetti di Star Wars, i bantha venivano usati dai Tusken Raider come cavalcature e da molte altre specie come cibo. Sebbene si tratti di un semplice riferimento, la mancanza di collegamenti a Star Wars lo rende più toccante e d’impatto. È stata una chiara dimostrazione di moderazione da parte degli sceneggiatori di Andor.

Oltre alla scrittura sobria, Andor ha eccelso anche dal punto di vista visivo. Sebbene il budget esatto non sia stato reso noto, le prime voci suggerivano che sarebbe stato superiore alle altre serie di Star Wars perché Andor si rifiutava di usare il Volume. Pertanto, gran parte del budget sarebbe stato assorbito dai set reali. Sebbene non ci sia nulla di male nell’utilizzare il Volume, Andor ha dimostrato che non utilizzare questa tecnologia può essere vantaggioso. Nei primi tre episodi tutto sembrava reale, in linea con il tono della scrittura.

Sebbene Andor potesse essere un’opera di terra, era anche tagliente. Star Wars ha discusso se fosse Greedo o Han a sparare per primo in Una nuova speranza, ma Andor ha creato una propria controversia. Nei minuti iniziali di “Episodio 1”, Cassian ha sparato a sangue freddo in fronte a un uomo disarmato. Il gesto ha dimostrato il suo desiderio di autoconservazione, ma ha anche dimostrato che la serie non si tirerà indietro. Andor è la serie più matura che Star Wars non ha mai avuto prima e che si adatta molto meglio ai suoi predecessori.

I nuovi episodi di Andor vengono trasmessi il mercoledì su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI