back to top

She-Hulk introduce un nuovo team Marvel

Siamo ormai a due terzi della prima stagione di She-Hulk: Attorney at Law, e la storia delle origini del Marvel Cinematic Universe di Jennifer Walters / She-Hulk (Tatiana Maslany) non accenna a rallentare. La serie Disney+ ha preso il canone della Marvel Comics e gli ha dato una piega moderna e consapevole, dai personaggi di supporto nella vita di Jen ai cattivi contro cui si scontra. Nel corso del tempo, i fan si sono chiesti se She-Hulk potesse avere un cattivo in attesa dietro le quinte e, in base al sesto episodio della serie appena rilasciato, abbiamo la nostra risposta. Spoiler per l’episodio 6 di She-Hulk: Attorney at Law, “Just Jen”, qui sotto! Guardate solo se volete sapere!

Durante la sottotrama dell’episodio, Nikki Ramos (Ginger Gonzaga) e Mallory Book (Renee Elise Goldsberry) hanno a che fare con le ex-mogli di Mr. Immortal, che ha usato i suoi poteri rigenerativi per uscire dai suoi matrimoni falliti. Una delle ex mogli rivela di aver scoperto che lui è ancora vivo grazie a un video pubblicato su Intelligencia, che Mallory definisce un sito web per uomini volgari. Più avanti nell’episodio, Nikki e Mallory visitano il sito e scoprono che ha un forum segreto anti-She-Hulk e, dopo un po’ di catfishing, vengono invitate a farne parte. Vedono quindi minacce di morte e altri messaggi malevoli su Jen, il che si aggrava quando scopriamo che un laboratorio di scienziati sta comunicando con un membro dell’Intelligencia sotto il nome di “HulkKing”, che chiede loro di preparare un’altra siringa per prelevare il sangue di Jen.

Questo è il primo set-up ufficiale dell’Intelligencia in She-Hulk – un gruppo che alcuni fan hanno teorizzato potesse apparire nella serie, e un gruppo che ha un contesto bizzarro nei fumetti Marvel.

Chi sono gli Intelligencia nei fumetti Marvel?

Creati da Jeff Parker e Paul Pelletier in Fall of the Hulks: Alpha #1, l’Intelligencia è un gruppo di supercriminali tra i più intelligenti della Marvel, che lavorano insieme per provocare il male a beneficio di tutti loro. Dopo essersi inizialmente formata e sciolta, si è riunita dopo gli eventi di World War Hulk, guidata da MODOK e dal Leader. Il loro obiettivo nella lotta contro Hulk era quello di creare un proprio essere potente attraverso le radiazioni gamma e cosmiche, e il loro lavoro ha portato alla creazione di Red She-Hulk, A-Bomb e Amadeus Cho.

Questo si collega direttamente a She-Hulk nella miniserie She-Hulks del 2010, che vede Jen e Lyra / She-Hulk, la futura figlia di Bruce e Thundra proveniente da un’altra Terra del multiverso devastata dalla guerra, dare la caccia ai membri dell’Intelligencia e consegnarli alla giustizia.

In base all’episodio 6, sembra proprio che She-Hulk stia ricontestualizzando l’Intelligencia come una sorta di gruppo di “attivisti per i diritti degli uomini”, il che dà allo show un altro sbocco per affrontare il sessismo e la misoginia che Jen deve affrontare. Ora, c’è da chiedersi se alcune delle scene precedentemente inquietanti dello show, come il tentativo della Wrecking Crew di rubare il sangue di Jen e l’inquietante attrazione di Todd (John Bass) per She-Hulk, possano essere legate anche all’Intelligencia. Dopotutto, sia la scena della Wrecking Crew che quella di Todd hanno messo in evidenza i momenti di imbarazzo e disagio di Jen in quanto supereroe donna, tra i commenti di Todd e quelli della Wrecking Crew che la accusano di “ostentare i suoi poteri” per il solo fatto di essere sotto gli occhi di tutti. Con Samuel Stern / The Leader (Tim Blake Nelson) che ha appena confermato di essere il grande cattivo del prossimo film Captain America: New World Order, dovremo aspettare per vedere se anche lui potrebbe essere coinvolto.

Cosa ne pensate del fatto che She-Hulk abbia fatto il nome dell’Intelligenza? I nuovi episodi di She-Hulk: Attorney at Law debutteranno il giovedì in esclusiva su Disney+.

FONTECB

CORRELATI