back to top

Andor: B2EMO è il nuovo droide preferito dai fan

Tony Gilroy, showrunner di Andor, parla delle origini del droide di salvataggio della serie Star Wars, B2EMO, che è diventato rapidamente uno dei preferiti dai fan.

Il creatore e showrunner di Andor Tony Gilroy ha parlato delle origini di B2EMO, il droide di salvataggio compagno di Cassian Andor (Diego Luna), che ha rapidamente catturato il cuore dei fan di Star Wars.

“L’altro giorno ero al Creature Shop, perché stavamo facendo shopping di creature”, ha raccontato Gilroy a Entertainment Weekly. “E ho detto: ‘Ok, voglio avere un droide di recupero, e voglio avere un cane di famiglia – voglio avere un vecchio cane’. Ed è da lì che siamo partiti. E… le conversazioni arrivano… Sai, “Oh mio Dio, di che colore dovrebbe essere?”. Che taglia dovrebbe avere? Che cosa fa?”. E le possibilità e le cose che possono fare ora sono incredibili. Tutto questo… quel droide è assolutamente pratico. Funziona tutto”.

Gilroy ha poi aggiunto:

“Voglio dire, l’altro giorno eravamo lassù e stavano scherzando… uno dei nuovi registi che faceva parte dello show era lassù. E ha guardato verso la B2… e un tizio aveva il telecomando e ha iniziato a emulare davanti a lui… e tu ti sei sciolto… È molto divertente farlo”.

Lo showrunner ha continuato:

“Quando finalmente… l’iterazione finale – perché si passa attraverso tutti i tipi di versioni, e tutti i tipi di cose diverse… – quando finalmente siamo arrivati a questo punto, abbiamo pensato: “Ecco”. Ed è… sì, ne sono molto orgoglioso. È molto amato. È un personaggio molto amato”. Gilroy ha ribadito che B2EMO è interamente pratico. “È presente nelle scene con tutti”, ha detto. “Non è un elemento in computer grafica o altro. Quindi, c’è un burattinaio, c’è qualcuno che lo manovra per tutto il tempo”.

Secondo Gilroy, il burattinaio di B2EMO è anche il doppiatore del droide.

“Avevamo anche quella persona che faceva la voce”, ha spiegato. “Di solito si tratta di una persona temporanea… Di solito la persona che fa la voce viene sostituita in seguito. E abbiamo sempre previsto che avremmo sostituito la voce. E la persona che si occupava di tutte le operazioni e di tutto il resto e che era la persona principale, in un certo senso ci eravamo abituati alla sua voce… e aveva già fatto molte altre cose in precedenza, ed era già stato sostituito”.

Alla fine si è deciso di non sostituire la voce di B2EMO, e il burattinaio è rimasto estasiato quando ha ricevuto la notizia. Siamo arrivati alla fine… e mio fratello John, che è… la nostra specie di zar della post-produzione di questo show, ha detto:

“Amico, questo ragazzo è davvero bravo””, ha ricordato Gilroy. “Gli abbiamo dato l’incarico. È la voce di B2… È stata una telefonata divertente… Era molto [eccitato]. È stato molto bello”.

Star Wars: Andor è ora in streaming su Disney+

Andor ha debuttato i suoi primi tre episodi su Disney+ ieri, 21 settembre. La prima stagione dello show di Star Wars sarà composta da 12 episodi, che verranno trasmessi ogni mercoledì fino al 23 novembre. Andor tornerà per una seconda stagione, anch’essa composta da 12 episodi, che porteranno il totale a 24.

Andor è un prequel del film del 2016 Rogue One: A Star Wars Story e approfondisce le origini della spia ribelle Cassian Andor, con il già citato Luna che riprende il suo ruolo. La Stagione 1 di Andor si svolge cinque anni prima degli eventi di Rogue One, mentre la Stagione 2 copre i quattro anni successivi per colmare il divario. Lo stesso Rogue One si svolge immediatamente prima degli eventi del film originale di Star Wars del 1977.

I primi tre episodi di Andor sono attualmente in streaming su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI